Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Notevole calo erezione dopo assunzione di Propecia e Minoximen (https://www.scuolaforum.org/medicina/4616-notevole-calo-erezione-dopo-assunzione-di-propecia-e-minoximen.html)

Esermon 05-01-2011 09:01 PM

Notevole calo erezione dopo assunzione di Propecia e Minoximen
 
Salve ho 21 anni e mezzo e per 5 mesi, da metà aprile dell'anno scorso a metà luglio, seconda metà di luglio e agosto niente e poi tutto settembre e ottobre ho assunto propecia in pillole, una volta al giorno, e poi tutto novembre, dicembre, gennaio e febbraio ho assunto minoximen 2% lozione, sempre una volta al giorno. Da quando ho iniziato ad assumere propecia ho notato un evidente calo dell'erezione, che persiste anche ora che non prendo più niente da 2 mesi, non accompagnato però da calo del desiderio, quello è rimasto inalterato. Quando raggiungo un erezione decente dura al più 5 secondi ed essa si presenta solo nei momenti di maggiore eccitazione, nessuna erezione spontanea e le dimensioni del pene si sono rimpicciolite di 1,5/2 cm a riposo anche se su questo non ci metto la mano sul fuoco, mentre assolutamente certa la perdita di 3 cm pieni in erezione. Tengo a precisare che quando ho iniziato a usare propecia non ero assolutamente spaventato dai suoi possibili effetti collaterali, quindi escludo una suggestione psicologica. Sono andato da un andrologo sessuologo che mi ha prescritto le analisi per prolattina, testosterone totale, lh, fsh, e forse estradiolo totale (ma su questo non sono sicuro), purtroppo ho buttato i risultati, ma comunque i valori non risultavano alterati, mi pare ad esempio il testosterone era alto, 8,95. Poi mi ha prescitto sustenium plus per un mese, un integratore alimentare, è mai possibile??? Lo ho preso, ma ovviamente niente. Cosa mi potete dire a riguardo, e inoltre secondo voi posso ricominciare a prendere minoximen? Credo che i problemi li abbia portati il propecia, già erano presenti in ugual misura prima dell' uso di minoximen e non si sono attenuati, se non lievissimamente, dopo che ho smesso col minoximen. Grazie per le eventuali risposte.

Marcos 01-20-2024 08:52 AM

Ciao,
la finasteride è un farmaco prescritto per trattare la perdita di capelli negli uomini, e uno dei suoi possibili effetti collaterali è la disfunzione erettile. Tuttavia, è importante notare che non tutti gli uomini sperimentano gli stessi effetti collaterali, e in molti casi, questi effetti possono scomparire dopo l'interruzione del farmaco.

Il minoxidil, d'altra parte, è spesso utilizzato sotto forma di lozione per il trattamento topico della perdita di capelli. Non è noto per causare problemi di erezione come effetto collaterale comune. La tua esperienza potrebbe essere unica e potrebbe essere legata specificamente alla finasteride.

Per quanto riguarda l'integratore alimentare prescritto (Sustenium Plus), è possibile che il tuo medico abbia ritenuto che potrebbe contribuire a migliorare il tuo stato generale di salute, ma è importante capire che gli integratori alimentari non sono sempre una soluzione definitiva per i problemi sessuali.

Quanto al riprendere a utilizzare il minoxidil, la tua decisione dovrebbe essere presa in consulto con il medico, che conosce meglio la tua situazione medica. Potrebbe essere utile discutere di alternative per il trattamento della perdita di capelli che potrebbero non avere gli stessi effetti collaterali sulla tua sfera sessuale.

In ogni caso, la tua salute sessuale è una priorità e dovresti continuare a discutere della tua situazione con il tuo medico o cercare una seconda opinione se necessario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 PM.