Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29311   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31429   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29058   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24855   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16779   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25202   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28499   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34040   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30915   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26280   Animali, Fiori, Piante

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #7381 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 11:50 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile Bollino verde????

Carissimo Giuseppe, non so come funziona in Brianza ma qui da noi non esiste alcun bollino da apporre sulla prescrizione medica (la classica ricetta rosa). E' il medico di famiglia che, sbarrando una apposita casella sulla ricetta, segnala l'urgenza, la non urgenza o la differibilità dell'esame richiesto e questo lo può fare anche il più imbranato dei sostituti, senza contare che, nel mio caso specifico, è la mia stessa dott.ssa che quando c'è un'urgenza mette in campo tutte le sue conoscenze e l'esame te lo fanno in un paio di gg (io ho fatto tac, ecografie e RM anche in giornata grazie a lei) ovviamente non allo IOV ma in altre strutture, ma è sempre meglio di niente. E comunque concordo con Ernesta: se il primo oncologo è in ferie gli altri che fanno?? Un paziente viene lasciato solo a soffrire non solo di dolore fisico?? NON esiste!!!! Quando il mio oncologo è in ferie io vengo "passato" in carico ad un altro a cui posso fare riferimento in qualsiasi momento in quanto a lui fanno capo gli assistenti del mio oncologo che, ovviamente, conoscono le varie storie dei pazienti. E' così che dovrebbe funzionare la sanità o no? Un caro saluto a Bianca
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #7382 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 04:51 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 141
predefinito Sospiro di sollievo

Caro Franco, con riferimento ai regolamenti sanitari, come lamentava tempo fa anche Nanni, ormai ogni regione, provincia , comune …. se non quartiere, ha le sue regole ! E’ una giungla !

Quanto dici e’ perfetto e sarebbe auspicabile che ciò fosse valido ovunque.

In Lombardia , per non sbagliare aggiungo “nel mio distretto sanitario”, la prescrizione per visite e/o esami viene rilasciata dal medico condotto o dagli stessi specialisti che seguono il paziente.
Uno due anni fa, ho avuto la necessità di far effettuare qualche esame in emergenza e sono ricorso a tale metodologia, in pratica viene applicato sulla richiesta un tagliandino verde della regione Lombardia (simile ai bollini della raccolta punti dei benzinai o dei supermercati), i medici, a loro volta, ne ricevono pochi dalla regione e li usano con parsimonia. Sta di fatto che la penultima volta ho dovuto insistere col dottore facendogli notare che l’esito in certe patologie serve subito e non ai canonici 20-40 giorni se non di più (in base alla tipologia degli esami ed alle liste di attesa dei vari ospedali).
Veniamo a noi, ieri mattina, il sostituto del nostro dottore mi aveva rilasciato sì la richiesta ma priva del suddetto bollino, scusandosi per non sapere dove fossero custoditi, inoltre, aggiungeva di aver inviato un messaggio al doct. ed aspettava risposta.
N.B. Mi chiedeva di cercare nel frattempo un ospedale in grado di fare celermente l’esame, in caso di problemi, avrei dovuto ritornarci oggi per ritirare il benemerito bollino … lasciatemi aggiungere Ciquita !!!

Per quanto concerne l’oncologo, in realtà abbiamo il suo numero di cellulare, per non disturbare, lo usiamo sporadicamente, in prima battuta, lo cerchiamo in studio o ci rivolgiamo ai suoi colleghi se assente. In caso di ferie o assenze prolungate, immagino ci sia un sostituto per gestire le visite di routine o le urgenze.

Veniamo ad oggi, stamattina ho trovato un ospedale in grado di fare l’ecografia in giornata, alle ore 12:00 ( in caso di rinunce vengono a crearsi questi buchi provvidenziali ! ), non c’è stata la necessità del bollino e, udite udite, come volevasi dimostrare, l’ecografia ha dimostrato stabilità vs l’ultima TAC e meno versamenti liquidi , morale, come saggiamente ha ipotizzato anche Myta, il dolore sarà dovuto ad altro (immagino infiammazione o strappo muscolare ) !

Cosa aggiungere, con gli sbalzi termici in atto, le correnti d’aria a causa degli infissi in corrente, gli spifferi del condizionamento o il sollevamento accidentale di pesi (leggasi pacchi o le metà angurie grosse e pesanti quanto mai ) .

Quello che fa più specie è che dobbiamo essere sempre e sempre noi ad arrampicarci sui vetri .

P.S.

Cara Ern, lo so che è dura, ma prendila con più filosofia, a volte, prendersela col mondo intero peggiora la situazione ! Un abbraccio a Severino .


Alla prossima

Ciao a tutti
Giuseppe
Rispondi quotando
  #7383 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 05:16 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Caro Giuseppe, felicissimo per le ottime notizie un pò meno per la burocrazia Lombarda! Ciao e buona settimana
PS: ma se un medico condotto finisce i bollini e si verifica un'urgenza che fa?? Spedisce tutti al Pronto Soccorso?
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #7384 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 06:05 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 301
predefinito La morale è sempre quella......

Chissà perchè NOI pazienti oncologici e relativi parenti e affini siamo sempre portati a pensare il peggio, negandoci anche un benchè minimo barlume di NORMALITA'. Caro Giuseppe, mi vien proprio dal cuore un bel TE L' AVEVO DETTO!!!!! (naturalmente sono doppiamente contenta per il referto dell'ecografia)

Per chiarire: Nella Regione Lombardia le visite o i controlli che non sono ritenuti di urgenza immediata, vengono prescritte dal medico di base mediante bollino verde posto sulla ricetta rossa. Ciò significa che la prestazione è in regime di URGENZA DIFFERIBILE E DEVE essere evasa entro 72 ore e TUTTI gli ospedali devono trovare posto per questo tipo di prenotazione.
Rispondi quotando
  #7385 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 06:38 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 298
predefinito

Ciao a tuitti amici miei!!! un grazie di cuore a Franco per i suoi suggerimenti anche se Pasquale ha superato il problema dei bruciosi allo stomaco e all'esofago ma è preda dei soliti problemi della terza settimana di terapia (in pole position quelle terribili pseudo scottature nelle parti intime e l'aloe vera questa volta serve a ben poco). Conoscendo il mio cinese oggi non è in forma poichè è a letto dall'ora di pranzo (che ha saltato) e ancora non si ètirato su, va bene così, un pò di riposo in più non può fargli che bene. Siamo a tre giorni dalla partenza per le Tremiti, spero che tutto si risolva. Lucy, sono dispiaciuta per Maurizio, ma non lasciarti prendere dallo sconforto, ha ragione Franco, riuscirete a superare anche questo. Sono contenta per Giuseppe e Bianca che potranno così trovare il rimedio giusto per questi fastidiosi dolori senza pensare chissà che. A tutti gli altri mando un caro saluto, mi riaffaccerò prima della partenza per aggiornarvi sulla situazione!!! Elly
Rispondi quotando
  #7386 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 07:40 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 141
predefinito

A riciao !

Ci si sente proprio in famiglia grazie al calore umano che trasuda in ogni post !

Caro Franco, non ho idea sul cosa comporti per il medico finire i bollini ma, da quel che poco che ho potuto sperimentare, se gli scarseggiano inizia a centellinarne la distribuzione !
Onestamente, all'alternativa pronto soccorso, preferisco ricorrerci proprio se siamo con l'acqua alla gola, le attese nell'ospedale di Vimercate sono proverbiali !

Cara Myta hai ragione, si e' portati a pensare al peggio, in questo caso pero' la mia delusione era il constatare con quanta facilità ci venivano a proporre la terapia del dolore senza tanti razionali, tanto da abbassare a zero il morale di Bianca , sin dall'inizio ho faticato non poco per dimostrarle che nel giro di 20 giorni la situazione non poteva precipitare sino a tal punto e che quindi necessariamente doveva trattarsi di qualcosa di diverso !!
Non hai idea di quanto ci abbiano rincuorato i vostri post in advance !
Grazie ancora di cuore !

Ciao a tutti
Giuseppe
Rispondi quotando
  #7387 (permalink)  
Vecchio 07-27-2010, 08:00 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Cavaria - Varese
Messaggi: 387
predefinito Appena rientrato

Ciao a tutti bei ragazzi e gentili signore!!!
Scusate l'assenza, ma sono rientrato ora dopo una settimana di cazzeggio a Musso, ns residenza lacustre, accompagnato da mamma ed Arturo,il cane di mia madre un boxer di 40 kg, regalo mio e di paola per la pensione di mio papà.Da quando tre anni fa è mancato il babbo, almeno una settimana alla mamma la dedico, così che si possa rilassare dallo stress quotidiano cittadino. Giornate belle, soleggiate e per nulla afose, anzi ventilate quel giusto che di sera indossavo una felpettina!!!!!
Caro Giuseppe sono molto felice per Bianca....si merita anche lei un pò di tranquillità e non continui colpi al cuore come se tutto ciò che ci colpisce fosse sempre e solo qualcosa di gravissimo!!! Siamo si malati, ma......in formissima e combattivi contro l'alieno
Franco nelle seratine frizzantine ti ho pensato e sai perchè? Avrei voluto essere a tavola con te e gustarmi quelle prelibatezze di pesce che tu sai cucinare alla grande!!!
Settimana scorsa è venuto da noi il mio collega con moglie ed il piccolo Niccolò!!!! Gli hanno già somministrato il primo ciclo di chemio ed il pancino è già morbido e trattabile.....lui una furia, incredibilmente carico come una molla, abbiamo giocato 2 ore a pallone nel ns giardino...io distrutto e lui "ANCORA DAI"!! Un fenomeno di simpatia e carattere...BRAVISSIMO PICCOLINO Oggi inzia il secondo ciclo, poi altri due ed infine intervento chirurgico.
Noi andremo in Sardegna il 4 e torneremo il 25.....Villasimius arriviamooooo!!!
Finalmente Laura è ricomparsa.....ma mamma Mariella è fantastica, che carattere, rispolverati i gradi ha già ristabilito le gerarchie!!
Felicissimo di sapere che l'emoglobina ed il calcio del mio amico Gianmario siano ok, merito della mogliettina che non lo molla un secondo, brava Myta
Scappo perchè mia moglie mi sta già cazziando....è pronto!!!
Un abbraccio ciao da Edo
Rispondi quotando
  #7388 (permalink)  
Vecchio 07-28-2010, 03:06 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: BARI
Messaggi: 146
predefinito

un'altra metastsasi slla tesra sono semiparalizzata, morale tto i piedi, vorrei ricoverarmi u unz strutuura idonea, pare ch nono ce ne sisani oltre alla badante che mi accudisce i casa ed alla mia stressatissima famiglia meravigliosa vi abbraccio tutti cari combattenti.per aspera ad astra
Rispondi quotando
  #7389 (permalink)  
Vecchio 07-28-2010, 06:32 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Carissima Rosanna sono strafelice di sentirti.... ma come vorresti abbandonare la tua casetta (appena ristrutturata ad hoc per te) per rintanarti a poltrire in una casa di cura???? E noi come faremo per raggiungerti e leggerti sul forum? Lo sai che in quelle strutture non sempre c'è internet perchè sono frequentate solo vecchi imbranati? Tu sei troppo forte ed in gamba per tirare i remi in barca: lo dimostra il tuo motto che riassume perfettamente la tua vita ed il tuo destino. Sono al tuo fianco e sursum corda
Edo giungi sempre a proposito: sto per preparare un'insalata di mare con seppia e verdure al vapore..... una bontà fresca ed estiva ideale in questo periodo! Tu invidi i miei piatti di pesce... io invidio voi al mare di Villasimius
Elly hai mai provato la pasta di Fissan per le irritazioni di Pasquale? Se no provala e poi mi dirai....

PS: sbaglio o Marco ha ripristinato la vecchia impostazione con 15 post per pagina? Se è così grazie a Marco ed anche a Nanni per averlo chiesto
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #7390 (permalink)  
Vecchio 07-28-2010, 07:21 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito ROSANNA

Carissima ROSANNA noi combattenti come ci chiami tu, siamo tutti al tuo fianco, sentici vicini in ogni momento,a presto.
Un forte abbraccio Erminio.
Rispondi quotando
  #7391 (permalink)  
Vecchio 07-28-2010, 09:30 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
ubicazione: padova
Messaggi: 431
predefinito

Cari Amici,
sono rientrato dopo qualche giorno di mare salato(in tutti i sensi)ed ho letto gli ultimi post....
a proposito di idiozie.
avevo bisogno di una prescrizione,
il mio medico di base è in vacanza.
la sostituta mi fa mille difficoltà(sempre tramite una villanissima ed encefala "segretaria").
mi impunto,accenno ad un cambio di medico ed a una segnalazione all'ordine dei medici....
a questo punto ottengo l'onore di parlare in diretta.
testualmente mi viene detto:ma poteva dirmelo subito che era un medico....sa non conosco gli assistiti...
non mi trattengo e le chiarisco che mi corre l'obbligo di citarle,e la riporto per la consolazione di tutti noi,una spassosa frase di A.Einstein

DUE COSE SONO INFINITE:L'UNIVERSO E LA STUPIDITà UMANA MA RIGUARDO L'UNIVERSO HO ANCORA DEI DUBBI.
un caro saluto a tutti.nanni
Rispondi quotando
  #7392 (permalink)  
Vecchio 07-28-2010, 09:50 PM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2525pet Visualizza il messaggio
PS: sbaglio o Marco ha ripristinato la vecchia impostazione con 15 post per pagina? Se è così grazie a Marco ed anche a Nanni per averlo chiesto
Esatto, avevo risposto a Nanni qui:
http://scuo.la/domande-suggerimenti/...html#post31777
Però mi raccomando di chiedere nella sezione giusta la prossima volta
Ciao a tutti

PS. nessuno ha notato che da qualche giorno il forum è più veloce? Cambiato e potenziato il server... eh eh
Rispondi quotando
  #7393 (permalink)  
Vecchio 07-28-2010, 10:51 PM
ERN ERN non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 368
predefinito

Rosanna, grazie per essere venuta in piazzetta! Non puoi mollare adesso, non tu.
Capisco lo sconforto (Severino è nella tua stessa situazione) ma mai mollare.
Non so come ti è venuta l'idea bislacca della casa di cura, credo che tu ti riferisca a strutture specializzate, ma non è sempre meglio avere i propri familiari vicino anche se meno specializzati?
Cerca di restare con noi, magari se lì con te c'è tua figlia ti potrebbe aiutare a scrivere.

Nanni, bravo!!! Io di stupidi in questa esperienza ne ho incontrati veramente tanti; oggi, però, con una nota di stupore ho conosciuto la fisiatra dell'ADI: ottima persona.

Laura, non ti ho sentito in gran forma, è solo che sei stanca? salutami Mariella e falle i miei complimenti: che grinta!

un caro saluto a tutti
ern
Rispondi quotando
  #7394 (permalink)  
Vecchio 07-29-2010, 12:40 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Grazie infinite Marco. Non avevo notato la velocità del server perchè il mio PC è una scheggia, non finisco neppure di pensare la frase che è già scritta.......
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #7395 (permalink)  
Vecchio 07-29-2010, 09:09 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 298
predefinito

Buongiorno a tutti, amici della piazzetta. Innanzitutto un abbraccio a Rosanna alla quale vorrei dire una cosa: il calore e l'affetto della tua famiglia è insostituibile, ti prego di non lascairti vincere dallo sconfortto, non mollare, per favore!!!! Un bacione. Franco Pasquale ha già usato la Fissan senza alcun risultato, tra le altre cose stamattina all'alba ci siamo resi conto che nella parte pubica superiore destra (all'interno) c'è una sorta di rigonfiamento come se ci fosse qualcosa che dall'altra parte non c'è, più precisa non riesco ad essere. ma sono preoccupata (e lui, anche se non lo dà a vedere, più di me), speriamo che non sia niente di grave!!!!! la mia nipotyina ha la febbre molto alta!! Ho paura che sabato non ci sarà nessuna partenza! Un abbraccio a tutti!! Elly




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie