Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29006   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24833   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16762   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25197   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28479   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34030   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30909   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26262   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25354   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?  02-04, 17:18  Quinto  1  32471   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #11911 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 11:49 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
Wink

Alex,
ci sono persone che dopo 3 giorni lamentano significativi effetti collaterali, altri dopo 33, alcuni dopo 69, ... ma non ho una statistica completa, in ogni caso ti garantisco che copre tutta una gamma molto ampia.
Gioventù, la tua mentalità "scientifica" dovresti un momento lasciarla da parte; la medicina non è una scienza esatta, ogni soggetto può essere colpito da una qualsiasi malattia, magari con gradi diversi, magari in associazione ad altri malanni, magari è portatore di qualche allergia, magari ... magari ... magari lo sapessimo.
Per questo motivo la risposta al farmaco e l'insorgere degli effetti collaterali sono assolutamente individuali sia per il tempo occorrente per rilevare le prime emergenze, sia per il grado di inferenza.
La buona notizia è: fino ad ora tutto normale.
Nel mio caso i primi significativi effetti collaterali fastidiosi sono insorti al terzo ciclo, in quelli precedenti si sono presentati i prodromi che, gradualmente, si sono ingrossati fino al punto di poter essere classificati come veri e propri effetti collaterali.
E poi c'è la percezione individuale da parte del soggetto.
Vi sono i fifoni, gli allarmisti, gli ipocondriaci, gli equilibrati, i resistenti ai disagi, gli incuranti, etc. etc. Se interroghi separatamente ciascuno, alla fine sarai confuso al massimo perchè da ognuno ti arriverà una risposta diversa.
Hai mai sentito qualcuno che dice: vuoi mettere il tuo raffreddore con il mio?
Qualcuno pensa che se non ci sono effetti collaterali allora vuol dire che il farmaco non funziona (falso), altri dicono meno male che ho gli effetti collaterali significa che il farmaco funziona (falso).
Gli effetti collaterali sono di diversi tipi e non ne è garantita l'insorgenza contestuale di tutti, ne il grado di gravità identico.
Prendi bobo47, lui ne ha alcuni, ma di altri non ha conoscenza e di quelli che ha li giudica sopportabili; altri invece riferiscono che tutti gli effetti e, molto gravi, li hanno loro.
Magari hanno solo un infimo livello di sopportazione.
E così la vita continua, tra pessimisti, realisti ed ottimisti, tra rassegnati ed impauriti o forti e combattivi, o indifferenti e fatalisti.
Poi con quello che la casta sta facendo con la sanità e della sanità c'è da restare stupiti dell'indice di sopravvivenza.
Se non ci fossero le case farmaceutiche che hanno bisogno di malati e di dividendi da distribuire avremmo certamente più problemi.
In tutto questo c'è un solo rischio: se la casta si accorge che limitando il tasso di sopravvivenza con interventi programmati si può risparmiare sulle pensioni, ci dovremo preparare alle barricate.
A proposito, hai notato a che età arrivano i nostri politici che si sono assicurati una sostanziosa pensione? Sarebbe economicamente rilevante poter programmare anche il loro tasso di sopravvivenza, i risparmi allora sarebbero si enormi!
Viviamo la nostra vita giorno per giorno e non preoccupiamoci troppo del domani, ma stiamo sempre con gli occhi aperti, ne va della nostra sopravvivenza.
Rispondi quotando
  #11912 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 01:38 PM
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

Tony, come sempre diretto e preciso...mi piaci
Sai, in questo momento sono il "motivatore" di mia mamma, quindi sono io che cerco di reperire più informazioni possibili, per potergli dare risposte che la facciano stare un pò più serena, ecc.ecc.
Lei, come ho detto, continua la sua vita facendo finta che ogni acciacco sia normale e va affrontato come ogni singolo acciacco.
Diciamo che cerca, fin quanto è possibile, di pensare poco alla malattia.
E credo che questo sia un bene.

Per quanto riguarda le case farmaceutiche non ho un'opinione positiva in merito ed avrei più di qualche appunto da fare, ma vista la situazione voglio sperare che operino per il bene delle persone malate...non ho voglia e non credo sia costruttivo farmi il sangue amaro in questo momento.

Ho letto spesso di diete particolare per contrastare la tossicità del medicinale.
Voi seguite qualche dieta particolare?

"non preoccupiamoci troppo del domani"...ecco, figurati che io ero uno di quelli che non riusciva a vivere bene il presente perchè pensava troppo al domani.
Questa situazione forse mi sta dando qualche ottimo insegnamento, anche se, chiaramente, avrei preferito continuare a preoccuparmi del domani

Saluti ed abbracci
Ale
Rispondi quotando
  #11913 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 01:50 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Alex OPS!!!!!! Scusa, devo aver letto male!!!!!! Che tu sia simpatico non ci sono dubbi!!!!!
Spero di esserti ancora utile.
ciao
Rispondi quotando
  #11914 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 02:04 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Alex,
le case farmaceutiche hanno come mission non quella di far star bene la gente, bensì quella di fare soldi. Il che è legittimo, anzi, legittimissimo. E' necessario, invece, che lo Stato, al posto di pretendere tangenti operi un controllo pressante nei confronti di questi soggetti. Allo Stato è affidata la salute pubblica. Cerchiamo di guardare le cose come stanno, eviteremo il crollo di pie illusioni.
Per quanto riguarda le diete, tra di noi c'è Stellacci Antonio (Validan) che ha deciso di curarsi con una dieta vegana, senza assunzione di medicinali. Si tratta di un'esperienza unica e, sembra, fortunata. Limitare il consumo di carne, sopratutto quella rossa, è notoriamente un fatto positivo, limitare proteine di origine animale può essere parzialmente condivisibile (quanto mi piace il formaggio sic!), ma scegliere di abbandonare una cura medica affidandosi completamente ad una dieta ... non tutti hanno il coraggio di farlo, anche se è possibile che funzioni. Ma come ti ho detto ogni soggetto ha una propria risposta individuale, ciò che va bene per qualcuno può non andare bene per altri.
Tu chiedi di una dieta; anche in questo caso è necessario verificare quali sono gli eventuali problemi che genera il farmaco e li organizzare una dieta mirata al contenimento di quei problemi.
Ti faccio un esempio: l'Afinitor può generare aumenti significativi dei valori glicemici, questo effetto collaterale andrà combattuto con una dieta per diabetici e, se del caso, anche con farmaci per diabetici. Ma per questo devi aspettare che il problema si manifesti.
Ciao, a presto.
Rispondi quotando
  #11915 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 02:47 PM
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

Ciao Purpose, figurati, scherzavo
Siete tutti utili e per me molto importanti in questo momento.
Tony, il problema del fare i soldi nasconde cose che mi fanno incazzare.
Non voglio fare il complottista, ci mancherebbe, ma sapere che una cura come quella di mia mamma costi allo stato 8.000 euro al mese mi fa venire più di qualche dubbio.
Se oggi arrivasse il ricercatore che ha scoperto la cura definitiva per il cancro (lo so, cosa improbabile perchè non esiste un cancro, ecc. ecc.) quali supporti riceverebbe dalle case farmaceutiche che vivono e vegetano con cure che non risolvono definitivamente il problema ma fanno aumentare il bisogno di medicinali?
Credo che un dubbio legittimo possa nascere conoscendo la natura umana...sbaglio?

Per quanto riguarda le diete non sapevo di Validan...cavolo che fegato!!!

Ho parlato troppo presto...oggi mia mamma pressione 89-160


Vabbè...andiamo avanti
Rispondi quotando
  #11916 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 04:13 PM
Member
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 59
predefinito

Adele56
Ciao Alex, benvenuto alla tua mamma, si fa per dire, mio marito a cui è stato asportato un rene 8 anni fa, dall'anno scorso prende sutent per metastasi polmonare e della d11, , è al nono flacone da 50 mg,e come hanno detto in molti, gli effetti collaterali variano di volta in volta, ma con tanta pazenza e forza di volontà si possono sopportare
Noi donne, se me lo consentite siamo molto coraggiose e forti quindi tua mamma(come si chiama) ce la farà, state tutti tranquilli
Ti saluto e abbraccio fortr forte la tua mamma
Rispondi quotando
  #11917 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 04:33 PM
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

Ciao Adele,

grazie per il conforto...lo so che voi donne avete una marcia in più.
Mia mamma è una roccia...si chiama Bruna.
A mia mamma è stato asportato rene e...costola per farlo uscire (11cm)
Si è ripresa subito dopo l'operazione, tornando in gran forma.
Poi purtroppo, dopo 5 mesi, alla tac di controllo un linfonodo sovraclaveare di 16 mm, che prima non c'era, si è presentato senza che nessuno lo avesse invitato.
Quindi Sutent...
Partenza con analisi da atleta...solo oggi, al 10° giorno pressione un pò altina 89-160.

andiamo avanti
Grazie
Rispondi quotando
  #11918 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 04:58 PM
Member
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 59
predefinito

Adele56
Alex, dì a Bruna che mio marito si chiama BRUNO e sono rntrambi eccezionali
Rispondi quotando
  #11919 (permalink)  
Vecchio 12-13-2013, 10:21 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2013
ubicazione: napoli
Messaggi: 27
predefinito

buona sera sono felicissima e come se avessi vinto la lotteria oggi ho ritirato la risonanzamagnetica c e stata una netta remissione delle lesioni celebrali e rimasta solo qualche imprignazione a livello celebrale, ho avuto anche il consulto con l oncologoradioterapico ho visto che metre leggeva il referto rideva ho pensato che era un buon segno poi a fine lettura a alzato la mano dicendo <vaiiiii> cme se la sua squadra preferita avesse segnato un gol, poi ci ha guardato e ha detto la radioterapia e andata benissimo abbiamo avuto un ottima risposta, mio padre aveva un sorriso eccezionale in quel momento nn sapevo se ridere o piangere dalla gioia. benvenuti ai nuovi arrivati
Rispondi quotando
  #11920 (permalink)  
Vecchio 12-14-2013, 08:54 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Alex L'ipertensione è il primissimo effetto collaterale del Sutent, segue poi l'ipotiroidismo e tutti gli altri........comincia per tua mamma un viaggio molto avventuroso, pieno di ostacoli, ma superabili. Da quanto dici è una persona tosta e quindi non avrà problemi ad affrontare questa malattia.
Per quanto riguarda le case farmaceutiche, non stressiamoci.....ringraziamo piuttosto che lo Stato ci consente di curarci GRATIS, mentre in molti altri Stati le cure sono a carico del paziente. Nella modernissima Inghilterra lo Stato assiste solo per il farmaco di prima linea, poi......ciccia!!!!!
sono pochi gli Stati che assistono totalmente come l'Italia, quindi il discorso delle case farmaceutiche regge poco, perchè possono contare solo su poche risorse.
Un bacione a te e alla tua famiglia.
A
Rispondi quotando
  #11921 (permalink)  
Vecchio 12-14-2013, 12:23 PM
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

Mia mamma sta preparando i tortellini per Natale...buon segno
Ha un po' di dolore alla schiena, spero dipenda dalla sua ernia.
Per il resto tutto prosegue bene a parte la pressione che sale e scende.
Per i problemini alla lingua non si lamenta...ha sempre sofferto di questi problemi...e poi diciamolo, le donne hanno una soglia di dolore molto più alta di noi uomini mammoletta...sono toste.
W le manme
Buon week end a tutti


Grazie Purpose
Rispondi quotando
  #11922 (permalink)  
Vecchio 12-14-2013, 02:37 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Alex in qualche modo devi preparare tua madre ad affrontare il problema ipertensione. Normalmente prima o poco dopo aver cominciato la cura sutent l'oncologo prescrive una visita cardiaca completa di controllo, questo perchè oltre all'ipertensione il sutent può causare tossicità cardiaca. Sarà il cardiologo, meglio se oncocardiologo, a stabilire la terapia antiipertensiva. Mi pare di capire che sia tu che tua madre avete approcciato la malattia in modo perfetto: tu sostieni molto bene Bruna e lei pensa poco alla malattia senza, però dimenticarla. Penso sia il modo migliore per vivere questo periodo: fare quello che si è sempre fatto Dopodiche è inutile che ripeto quello che hanno già detto gli altri. Per quanto riguarda me, la mia storia è piuttosto lunga: 2000 nefrectomia radicale sx con asportazione anche del relativo surrene; fino al 2002 chemio tradizionale che non ha funzionato; 2002 trapianto di cellule staminali da adulto; 2003 remissione completa; 2008 metastasi polmonari a macchia di leopardo, al fegato, al surrene dx ed al bronco sup. sx; prima di iniziare sutent mi puliscono il bronco con intervento di asportazione con lanciatremica laser; giugno 2008 sutent; gennaio 2009 altra recidiva al bronco che viene arrostito con radio (da allora è completamente fuori uso mezzo polmone sx) ed il principale è malacico=a volte, quando gli gira, si chiude mandandomi in apnea o broncospasmo; 2012 asportazione surrene dx e testicolo dx perchè avviluppati da metastasi..... da allora non ho dato altra trippa al gatto dell'Ospedale di Padova, si è ingrassato abbastanza
Colgo l'occasione di Augurare a tutti gli amici un serene Buon Natale
Icone allegate
Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent?-natale-jpg  
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #11923 (permalink)  
Vecchio 12-14-2013, 05:17 PM
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

Gianfranco, posso chiamarti Rambo?
Ma il trapianto di staminali ha funzionato quindi?

Mia mamma e' stata in ospedale una settimana prima di iniziare la cura per una leggera embolia polmonare. Ha fatto tutte le analisi, ECG, ed esami vari.
Ora sta monitorando la pressione, lunedì emocromo di controllo e poi visita oncologica.
Credo possa andare?



State bene

Un saluto
Rispondi quotando
  #11924 (permalink)  
Vecchio 12-14-2013, 06:04 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

L'ECG mi sembra un pochino riduttivo nel nostro caso, meglio un ecocardiogramma e visita cardiologica....
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #11925 (permalink)  
Vecchio 12-14-2013, 06:32 PM
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

Ok, comunque prossima settimana fa la visita dalla dottoressa che l'ha in cura.
Oggi gli è uscito un po' di sangue dal naso...tutto nella norma?
Uno dei simpatici segnali del sig. Sutent?




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie