Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54067   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  244   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29446   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31493   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29088   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24882   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16856   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25225   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28555   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34067   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #5491 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 12:12 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Tac

Cara DANIELA dice bene la tua mamma cerca di non arrabbiarti, anche se ti capisco benissimo e' praticamente impossibile!!
FRANCA A CASA!!!!!!
Benvenuto a GUERCINO anche la mia storia e' iniziata all'eta' di 49 anni e vedo che siamo piu' di uno! non e' che il 49....
La mia tac rimossi gli ultimi dubbi e' stabile, ne riparliamo il 26 febbraio, ma questa volta non mi viene di esultare, il mio pensiero va ad altri........
Buona giornata a tutti Erminio
Rispondi quotando
  #5492 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 12:55 PM
Member
 
Registrato dal: Oct 2009
ubicazione: prov. di Brescia
Messaggi: 92
predefinito

Benvenuto a Guercino, io sono arrivata da poco, ma qui ho potuto trovere informazioni preziose, tanta simpatia, umanità, comprensione, insomma qui non ci sente soli.
La mia mamma è in attesa di riprendere la terapia: ha cessato il nexavar e iniziarà everolimis, anche lei con il sutent ha avuto molti problemi, si era riempita di piaghe con pus, la mucosite l'aveva devastata, senza contare le mani e i piedi che parevano in fiamme, ecc. ecc. Come vedi qualcosa in comune l'hai già trovata.
E come si usa dire qui: "facciamo tanti incrocini"per il futuro.
Ciao.
Daniela
Rispondi quotando
  #5493 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 01:01 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2009
ubicazione: Pescara
Messaggi: 260
predefinito

Tanti cari auguri di buon compleanno a Bobo

Ciao Guercino.....benritrovato !!! Noto che il nostro " medico ufficiale" Nanni ti chiede subito maggiori delucidazioni circa il completo quadro clinico.....meglio di lui non c'e' nessuno per darci delle buone dritte come anche Franco, Erminio e tanti altri ancora!!!!

Franca che bello saperti a casa!!!

Elly finalmente almeno per il momento ti sento piu' sollevata......forza e coraggio che con un po' piu' di ottimismo forse forse le cose andranno un tantino meglio!!! Lo sai.....ti sono sempre vicina....anche se non geograficamente, ma con il cuore sempre!


Un abbraccio grande grande a Myta, Lorenza , Isa, Adriana, Monia, Daniela, Niky, Domenico, Tommaso, Manuela, Laura, Ernesta, Paola&Edo, e mi scuso con chi non ho nominato!

Ciao

Lucy
Rispondi quotando
  #5494 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 03:26 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Cavaria - Varese
Messaggi: 387
predefinito bobo



AUGURI DI BUON COMPLEANNO BOBO....



EDO E PAOLA
Rispondi quotando
  #5495 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 06:15 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 301
predefinito Varie.....

Come mai è ricomparsa la scritta rossa???
Ciao a tutti, benvenuto nella famiglia a Guercino, da quanto abbiamo letto nn ti sei fatto mancare nulla quanto a terapie, e purtroppo la malattia anche con te, come con molti di noi, è stata poco clemente.Che dire, con noi potrai condividere la tua esperienza e trarre qualche spunto dalla nostra, ma soprattutto troverai tante persone agguerrite più che mai e pronte a combattere insieme.. (e non è poco!!).
Auguri a Bobo per il suo compleanno, e congratulazioni a Erminio ed Elly per gli ottimi esiti dei loro esami.
Di noi parleremo un'altra volta..ora devo proprio scappare..
Ciao Franca, bentornata, ci sei mancata.
MATILDE, aspetto tue notizie...
Ciao a TUTTI
Rispondi quotando
  #5496 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 06:18 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 588
predefinito ad multos compleannos( maccaronico)

Ringrazio tutti per gli auguri per il mio 62° compleanno. Trascorrerò una piacevole serata con l’amico chirurgo che mi aiutato finora a tenere a bada il malefico. Mia moglie sta preparando una cenetta alla moda piemontese che sarà rallegrata da un bianco arneis, una bonardina allegra e infine un robusto nebbiolo del Roero.( scommetto caro Nanni che vorresti essere mio ospite questa sera) Ma il mio pensiero va a tutti gli amici della Piazza che in questo momento lottano con gli effetti collaterali e formulo per loro un in c..o alla balena propiziatorio.
Non scendo spesso in campo perchè da quando è iniziata la disavventura,or sono sei anni , vedo troppo spesso il bicchiere mezzo vuoto e non desidero rattristare con le mie elucubrazioni gli amici che,come Franco ed Erminio,riescono a vedere il positivo in ogni situazione.
Uno speciale saluto a tutte le donne del la Piazza!!
Rispondi quotando
  #5497 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 06:35 PM
Member
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 99
predefinito USA Pazopanib approvato!!!....

Un saluto caloroso di benvenuto all'amico Guercino!
ma qual'è il tuo vero nome? dove vivi? vedrai qui sarai veramente tra amici.

Piccolino 73 Domè mi fà piacere che hai deciso di far visita dal Bracarda,vedrai ti troverai bene, anche perchè oltre alla bravura, ha con se dei collaboratori veramente validi e professionali, io comunque ho accennato qualcosa di una tua visita.

Io sono stato proprio ieri in visita ad Arezzo ed ho avuto la fortuna di conoscere una persona veramente "fantastica" ! parlo del grande Tommaso che saluto e a cui ricordo che il nostro prossimo appuntamento è per il 9 Novembre.

Per tenervi informati sulla terapia Pazopanib dico che in generale tutto ok ,a parte la barba diventata bianca i valori pressori 150/85 e la creatinina a 2,09.
Chiedo al dott. Nanni un consiglio per tenere a bada la creatinina (oltre a quello di bere molto) sopratutto in vista di TAC.


Dimenticavo se può interessare ieri ad Arezzo il Dott. Sisani mi ha detto che in America,giovedì scorso, Pazopanib è stato approvato.

Un'augurio di buon ritorno a casa alla carissima Franca vedrai che da oggi in poi tutto OK!


Purpose
Cara Adriana la semaforina di cui parli la 3b (cosa vecchia)non è quella di cui parlo io la 3a di cui è stata annunciata la scoperta il 12 ottobre 2009 salutandoti ,ti riinvito di nuovo a vedere il filmato un'abbraccio.

Un saluto a tutti voi FREDDY.
Rispondi quotando
  #5498 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 07:19 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

TANTISSIMI AUGURI A BOBO. Comunque non preoccuparti di tediarci con le tue elucubrazioni. I tuoi pensieri e pareri sono comunque preziosi e per quanto negativi non scalfiranno il mio ottimismo.
Franca ben tornata a casa... Ma che fai scappi da Massimo???
Guercino benvenuto tra noi, anche se benvenuto è una parola grossa, ma tantè... parlaci di te e delle tue esperienze, saranno molto utili a chi dovrà affrontare un eventuale cambio di terapia così come mi auguro tu possa trovare utili consigli in queste pagine.
Anche a me non è mai capitato di dover aspettare l'esito della tac per ricevere le pastiglie. Il medico me le ordina quasi automaticamente. Altrimenti dovrei fare una tac al mese!!!!!
Sono felice per l'esito della tac di Erminio e molto di più per quella di Pasquale. Non ho capito bene: ma non si vedono più metastasi??? Se fosse così sarebbe meraviglioso: è la dimostrazione che con il sutent non serve tanto la quantità quanto la continuità dell'assunzione come diceva la giovane assistente del mio oncologo.
Ora vi lascio, un caro saluto a tutti da Franco
Rispondi quotando
  #5499 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 09:19 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: CASCIANA TERME PISA
Messaggi: 347
Invia un messaggio tremite Skype a franca49
Thumbs up Augurissimi


TANTI AUGURI A TE, TANTI AUGURI A TE, TANTI GIORNI FELICI, TANTI AUGURI A TE. Ciao BOBO, ancora perlomeno 60 di questi giorni, sai non voglio esagerare nell'ottimismo.

Allora, torniamo a noi, stasera sono andata dal mio medico condotto per fargli leggere la lettera di dimissione provvisoria e per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto nel momento critico, non ci crederete ma era commosso, mi ha detto, in 40 anni che sono medico non è mai successo che una paziente che dal pronto soccorso lo avesse chiamato per tranquillizzarlo, infatti io appena mi sono ripresa, l'ho chiamato perchè quando ero sulla barella dell'ambulanza si raccomandava di correre correre perchè il mio cuore aveva deciso di smettere di battere e lui era molto spaventato, perciò a me è sembrata una cosa normale chiamarlo. Vebbè anche questa è andata.

ERMINIONE, sei un leone, un'abbtraccione a te e SUSY per condividere la gioia del risultato tac

FRANCO, non ci penso nemmeno a scappare da MASSIMO, e dove lo troverei un'altro come lui, sai quante telefonate dovevo fare per farlo stare tranquillo???????Dieci al giorno, la prima alle 5,30 l'ultima alle 22.

FREDDY, il sistema migliore per far abbassare la creatitina prima della tac, sarebbe poter fare qualche flebo, se tu avessi la possibilità di fartele a casa, e naturalmente appena fatta la tac a me di solito mi fanno un litro di fisiologica.

TOMMY, baci baci a te e alle tue principesse.

DOMENICOOOOOO, fammi sapere quando vai da BRACARDA, potremmo trovarci

GUERCINO, ci dici come ti chiami

MYTA, un grande abbraccio a te a GIAM e piccola.

ISA, cara baci baci a te al DON e alla campionessa.

ADRIANA, PAOLA EDO, MATILDE, ROSA, LIDIA, ERNESTA, DANIELA, ELLY evviva per il risultato, LUCY, MONIA, NANNI un grande abbraccio da condividere con tutti quelli che in questo momento mi sono sfuggiti. MA QUANTI SIAMO
Rispondi quotando
  #5500 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 10:03 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Buon compleanno paola!!!

Non so bene se e' oggi, o se era ieri e mi scuso con PAOLA per essermi dimenticato il suo compleanno (sai l'eta'!) ma permettimi di rimediare subito cara PAOLA ti faccio i migliori AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!
Un grande abbraccio.

Erminio
Rispondi quotando
  #5501 (permalink)  
Vecchio 10-30-2009, 10:40 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

TANTI AUGURI IN SUPER RITARDO A BOBO E A PAOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono felicissima per l'ottimo risultato di PASQUALE (Evvvvvvaiiiiiii!!!!)

e sono strafelice per il rientro di FRANCA a casa dolce casa!!! perché casa Casciana dev'essere proprio di una dolcezza infinita!!!!!


Benvenuto a GUERCINO, anche se questo nick mi fa un pò impressione, ma come ti è venuto in mente, cosa ti ha ispirato?!Raccontaci, ti prego!

Chi faceva una cenetta piemontese, fa benissimo! Io domani parto per la Valle d'Aosta con un matrimonio alle ore 15.00 a Pont S.Martin, dovuto organizzare una 48ore di turni dal Don, ma come si suol dire, "ho transennato l'area", quindi dovremmo essere tutti tranquilli e a posto. Ho anche l'influenza miei cari, quindi speriamo in bene.

Dolce notte a tutti, vado di fretta, restano poche ore di sonno e un gran mal di schiena in compenso! Un grande abbraccio, ci sentiamo al ritorno.Isa
Rispondi quotando
  #5502 (permalink)  
Vecchio 10-31-2009, 09:33 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: BARI
Messaggi: 146
predefinito

A.A.A.
Le metastasi alle anche sembrano una cosa seria. Ieri ho parlato con l'ortopedico del Rizzoli e mi ha detto che la zona dell'acetabolo sinistro si è notevolmente assottigliata tra Giugno ed Ottobre e vede delle microfratture. Pare che lo Zometa non risolva questa tipo di problema, l'intervento di protesi è molto complesso e pericoloso, per ora non mi ha proposta alcuna soluzione. Io mi sento bene, nonostante tutto. Dal 6 Novembre sarò a Milano per la metastasi alla testa, qualcuno mi sa indicare un ottimo ortopedico-oncologo che possa consultare per una visita nei pressi di Milano???
GRAZIE
Ciao Franca,
sicuramente il tuo restauro è più allegro del mio, fatto sull'appartamento e non ti dico come stia nonostante 3 donne abbiano pulito per due giorni !!! SIC!!! sono comunque tornata a casa anche io e mi sto cimentando con la lettura di un libro " Malattia e destino" in cui si afferma che la malattia è solo un sintomo di disarmonia, se cerchiamo la causa e la rimuoviamo la malattia passa. Mi piacerebbe confrontarmi con te, con cui ho molte affinità, su questi temi .

Cara Dany,
di recente ho avuto l'assegno di accompagnamento perché invalida e su una sedia a rotelle. Ho richiesto gli arretrati da quando effettuo la chemio e il medico legale mi ha informato che:
- l'INPS ha vinto un ricorso al TAR per cui non dà più l'accompagnamento per chemioterapia;
-poiché io sono andata a scuola nel periodo indicato, anche se accompagnata in macchina e poggiandomi ad alunni e colleghi, posso essere inquisita per tentata truffa allo stato !!!! anche se il mio rientro era dovuto a ben sei supplenti del precedente anno che hanno lasciato una 4° liceale in condizioni penose. Essendo anno di esami di stato e non sapendo di avere un tumore alle ossa perché hanno sbagliato la scintigrafia, sono tornata a scuola e perciò non posso avere l'accompagnamento per quel periodo.
Che ne pensi??? Ora ho preparato un bel fascicolo per dimostrare che non sono una truffatrice, ma solo una povera scema....ma mi piaccio così!

Ciao Adriana,
sono qui, ma la prossima settimana vado a Milano ed avrò un altro periodo di forzata latitanza. Vi seguo sempre con il mio pensiero, forse mi concederò un portatile per essere sempre presente.
A presto

Ciao Franco,
mi farò guidare da mio figlio appena possibile perché non sono riuscita ad inviare niente...sono un po' imbranata con il computer e dopo due mesi che non lo uso mi sembra di non ricordare più niente. Almeno so leggere i tuoi preziosi suggerimenti e so ancora scrivere .

Un abbraccio a tutti
Rispondi quotando
  #5503 (permalink)  
Vecchio 10-31-2009, 10:56 AM
Member
 
Registrato dal: Oct 2009
ubicazione: prov. di Brescia
Messaggi: 92
predefinito

Cara Rosanna,
grazie dell'informazione, immaginavo che la richiesta per l'invalidità presentata servirà a poco o niente, l'ho fatto pensando che da questa risulterà un punteggio che potrà agevolare qualche diritto/servizio.

Sono allibita dal trattamento che hai ricevuto. A volte chi esercita un potere di controllo, si dimentica di avere un cuore, un'anima, e pare che si diverta a rendere la vita più difficile a chi ha la sfortuna di essergli di fronte.

Avevo dimenticato cosa vuol dire a che fare con queste persone, infatti, anni fa, era stata inoltrata richiesta d'invalidità per mio padre, e la trafila fu lunga e penosa. Aveva subito un grosso incidente che gli ha devastato una gamba, gli è stata riconosciuta un'invalidità del 77%, non ha mai percepito nessuna pensione, e l'agevolazione ricevuta è stata il tesserino per poter parcheggiare in posti riservati e l'esenzioni per certe analisi o esami.

L'ospedale al quale faccio riferimento il Civile di Brescia. Conosco alcune persone che hanno avuto interventi importanti a proprosito e posso chiedere il nome di chi effettuò quegli interventi, sempre che la cosa rientri nei tuoi desideri.

Cari saluti a tutti.
Daniela
Rispondi quotando
  #5504 (permalink)  
Vecchio 10-31-2009, 04:58 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Benvenuto Guercino, certo che hai un bel percorso terapico. io assumo il sutent, per fortuna grossi problemi non ne provoca, per cui continuo, in attesa che altri farmaci meno invalidanti vengano approvati al più presto.
Non ho capito se le metastasi c'erano già quando sei stato operato oppure ti sono venute dopo. Io sono stata operata nel '97, non avevo metastasi e linfonodi interessati, ma l'anno scorso ho scoperto delle metastasi al fegato e recidiva in loggia renale.

tanti auguri a Bobo e a Paola, per il loro compleanno, a Franca perchè prosegua la sua ripresa e a tutti quelli che sono in ansia, che soffrono per loro o per i loro famigliari, a tutti.....noi.
Buon fine settimana
con affetto
Adriana
Rispondi quotando
  #5505 (permalink)  
Vecchio 10-31-2009, 05:29 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Paola cara, sei giovanissima per cui ti puoi permettere ancora di dire l'età. Comunque tanti auguri di cuore di buon compleanno Oggi mi sono svegliato con un forte raffreddore, di cui avevo avuto le avvisagle già ieri. Mal di gola, tosse (siccome mi mancava da un pò) e la testa piena come un pallone Mi sento uno straccetto, bisognoso di coccole ma purtroppo sono solo: mia moglie al lavoro, mio figlio dalla morosa ed il "piccolo" con gli amici che organizza la festa di questa sera.... aiuto!
Daniela ottenere il riconoscimento per l'invalidità non è mai tempo perso. I diritti riservati agli invalidi (e non solo al 100% ma a partire dal 70%) sono molteplici. Allego un sunto di quanto spetta e a quali condizioni. Dovrebbe essere utile anche a Rosanna, che a mio avviso è stata trattata in modo ignobile. Leggetelo tutto perchè ritengo sia esauriente ed interessante. Ciao a tutti

Ho dimenticato di allegare il sunto.... La fretta è cattiva consigliera... eppoi è tutta colpa del sutent e del raffreddore
Comunque è troppo grosso e non viene accettato come allegato per cui incollo:
AGEVOLAZIONI ED ESENZIONI PER INVALIDI

Invalidi civili: la pensione di inabilità/invalidità
La pensione di inabilità/invalidità è stata istituita dall'articolo 12 della Legge 30 marzo 1971, n. 118. Spetta agli invalidi civili nei confronti dei quali si stata accertata una totale inabilità al lavoro e che si trovino in stato di bisogno economico. Per questa seconda condizione vengono annualmente fissati dei limiti di reddito personale che non devono essere superati dal titolare della pensione di inabilità.
Condizioni:età compresa fra i 18 e i 65 anni di età; avere il riconoscimento di un'invalidità pari al 100%; disporre di un reddito annuo personale non superiore a Euro 14.886,28
Importo 2009: Euro Euro 255,13 per 13 mensilità.
La pensione di invalidità è compatibile con l'indennità di accompagnamento riconosciuta agli invalidi civili non deambulanti o non i grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
E' incompatibile con altre provvidenze concesse a seguito della stessa menomazione per causa di guerra, servizio lavoro.
Al compimento del sessantacinquesimo anno di età, la pensione viene trasformata in assegno sociale.
Invalidi civili: l'indennità di accompagnamento
L'indennità di accompagnamento è stata istituita dalla Legge 11 febbraio 1980, n. 18. Si tratta di una provvidenza in favore degli invalidi civili totalmente inabili a causa di minorazioni fisiche o psichiche.
Condizioni:viene erogata indipendentemente dall'età; avere il riconoscimento di un'invalidità totale, non essere in grado di deambulare autonomamente o senza l'aiuto di un accompagnatore o di svolgere autonomamente gli atti quotidiani della vita; non essere ricoverato in istituto con pagamento delle retta a carico dello Stato (o di Ente pubblico).
Importo 2009: Euro 472,00 per 12 mensilità.
L'indennità di accompagnamento è incompatibile con le erogazioni di provvidenze simili, erogate per cause di servizio, lavoro o guerra.
L'indennità di accompagnamento è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa dipendente o autonoma.
L'indennità di accompagnamento viene erogata al solo titolo della minorazione; pertanto è indipendente dal reddito posseduto dall'invalido e dalla sua età
L'indennità di accompagnamento è compatibile con la titolarità di una patente speciale.
Entro il 31 marzo di ogni anno i titolari di indennità di accompagnamento devono produrre una dichiarazione periodica relativa alla sussistenza dei requisiti di legge. Più precisamente, gli invalidi civili, titolari di indennità di accompagnamento sono chiamati a dichiarare se siano stati ricoverati o meno a titolo gratuito, indicando anche l'eventuale periodo di ricovero.
Invalidi civili parziali: l'assegno mensile di assistenza
L'assegno mensile di assistenza è stato istituito dall'articolo 13 della Legge 30 marzo 1971, n. 118. Quell'articolo precisava che l'assegno mensile di assistenza spettava agli invalidi civili nei confronti dei quali fosse stata accertata una riduzione della capacità lavorativa a due terzi (67%).
Successivamente il Decreto Legislativo 23 novembre 1988, n. 509 (art. 9) ha elevato la percentuale di invalidità minima al 74%. L'innalzamento tuttavia è decorso dall'entrata in vigore delle tabelle percentuali di invalidità (Decreto Ministeriale 5 febbraio 1992) e cioè solo dal 1992.
Condizioni:età compresa fra i 18 e i 65 anni di età; avere il riconoscimento di un'invalidità dal 74% al 99%; disporre di un reddito annuo personale non superiore a Euro 4.382,43; non svolgere attività lavorativa (requisito soddisfatto anche se l'attività lavorativa è minima e non comporta il superamento di un reddito personale annuo pari a 7500 euro, per lavoro dipendente, o 4500 euro per lavoro autonomo.
Importo 2009: Euro 255,13 per 13 mensilità.
L'assegno è incompatibile con l'erogazione di altre pensioni di invalidità erogate da altri organismi (es.: INPS, INPDAP ecc.). E' inoltre incompatibile con pensioni di invalidità di guerra, lavoro e servizio.
Al compimento del sessantacinquesimo anno di età, la pensione viene trasformata in assegno sociale.
Entro il 31 marzo di ogni anno i titolari di assegno mensile di assistenza devono produrre una dichiarazione periodica relativa alla sussistenza dei requisiti di legge. Gli invalidi parziali devono dichiarare se abbiano svolto o meno attività lavorativa (articolo 1, comma 35, della Legge 24 dicembre 2007, n. 247). Il requisito di "non svolgere attività lavorativa" si ritiene soddisfatto quando l'interessato non supera il reddito annuale personale di 7500 euro per lavoro dipendente o 4500 euro per lavoro autonomo. Questi limiti reddituali (salvo che le Regioni non li abbiano elevati) sono anche quelli che, se superati, impediscono l'iscrizione alle liste di collocamento.

ALTRO
Detrazione Irpef del 19% per la spesa sostenuta per l’acquisto di un’auto o per le riparazioni (adattamenti alla carrozzeria) escluse quelle di ordinaria manutenzione. La detrazione spetta una volta sola per l’acquisto di un solo veicolo (senza limiti di cilindrata) nell’arco di quattro anni, dalla data di acquisto nei limiti di un importo di € 18.075,99.Detrazione Irpef del 19% per la spesa sostenuta per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici.Oltre la possibilità di detrarre il 19% dall’Irpef, si ha anche:
l’IVA agevolata al 4% sull’acquisto del veicolo;
l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà;
l’esenzione permanente dal pagamento del bollo.
L’istanza deve essere presentata all’ufficio locale delle entrate entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine di pagamento.
L’ufficio trasmetterà all’anagrafe tributaria i dati delle richiesta.
L’esenzione è permanente ed è valida sino alla cessazione delle condizioni che hanno dato origine al diritto.
Oltre la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici (computer, modem, fax e altro sussidio telematico rivolto a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all’art. 3 della legge 104/92) si prevede, per gli stessi, l’applicazione dell’aliquota IVA al 4% (comma 9 art. 2 del D.L. 31 dicembre 1996 n. 669 convertito in L. 28 febbraio 1997 n. 30).
Gli aventi diritto sono disabili con menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, permanenti riconosciuti tali dalla Commissione preposta all’accertamento dell’handicap: non è necessaria la situazione di gravità.
Per ottenere l’agevolazione, l’avente diritto presenta all’atto dell’acquisto:
copia del verbale di riconoscimento della Commissione Invalidi;
prescrizione del medico specialista della ASL attestante espressamente che il sussidio tecnico ed informatico agevola l’integrazione sociale o l’autosufficienza del portatore di handicap
Tessera gratuita per il trasporto con mezzi pubblici per gli invalidi con percentuale tra il 67% e il 100%. Per gli invalidi con una percentuale tra il 51% e il 66% è prevista una tessera con riduzione del 70% del costo. Ciò si può ottenere presentando un’istanza alla Circoscrizione o al Comune corredata di fotocopia autenticata del verbale di invalidità civile e certificato di residenza in carta semplice;
Gli invalidi totalmente inabili con diritto all’indennità di accompagnamento nel caso di viaggi per mezzi delle FF.SS. possono ottenere la “carta blu”, un documento che da diritto al pagamento di un solo biglietto valido per due persone. Si può ottenere presentando una copia autenticata del verbale di invalidità civile e del documento di riconoscimento;
Riduzione dei biglietti sulle linee aeree per gli invalidi totalmente inabili con indennità di accompagnamento;
Esenzione del pagamento della tassa per accessi carrabili (D. lgs. 15 novembre 1993 n. 507 e circolare del Ministero delle Finanze 25 marzo 1994). Attualmente l’agevolazione è subordinata a disposizioni specifiche dei singoli comuni;
Esenzioni dalle tasse per i telefonini portatili per i ciechi ed i soggetti con minorazioni anatomiche e funzionali agli arti inferiori. Si può ottenere presentando alla Telecom un certificato attestante l’invalidità;
Divieto del lavoro notturno al lavoratore o alla lavoratrice che abbiano a proprio carico un soggetto disabile ai sensi della L. 104/92 e 5 febbraio 1999 n. 25;
Riconoscimento di due mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di servizio prestato presso pubbliche amministrazioni, aziende o cooperative. Il beneficio è utile ai soli fini del conseguimento del diritto alla pensione. Ne hanno diritto, a richiesta, i soggetti con invalidità superiore al 74%
Detrazione del 36% degli oneri sostenuti per l’abbattimento delle barriere architettoniche a condizione che abbiano come riferimento montacarichi, ascensori o qualsiasi strumento che favorisce la mobilità. Ne hanno diritto i soggetti con handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92;
Esenzione dal pagamento del ticket. Ciò si può ottenere presentando alla propria ASL copia del verbale di invalidità civile o documentazione che attesti il riconoscimento della patologia come malattia rara. Diritto all’assistenza protesica (protesi-ortesi ed ausili tecnici).

Spero non sia troppo lungo....




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie