Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  28993   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24828   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16754   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25196   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28478   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34029   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30907   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26255   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25352   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?  02-04, 17:18  Quinto  1  32469   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 04-05-2009, 11:23 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 16
predefinito

Guarda marz ti ho risposto in privato, in generale diciamo che l'organizzazione non mi va'a pennello!
Comunque prossima settimana provo a chiamare la scuola di torino e vedere se mi danno qualche info in più, vorrei capire intanto se sarebbe necessario trasferirsi lì e poi se i tirocini lasciano anche un po'di tempo per lavorare come nella tua scuola perchè se no devo fare la mantenuta fino a 32 anni!!
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 04-05-2009, 06:17 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 12
predefinito

Ciao Miele!
ho risposto al tuo messaggio in privato. Per il discorso di lavorare e studiare posso dirti, per esperienza personale, che è dura ma si può fare, a patto, almeno secondo me, che sia quello che studi sia il lavoro che fai ti piacciano davvero. E poi comunque a 32 anni si è nel fiore della gioventù (scherzo! la battuta è venuta da sè visto che è la mia età!)
Nel tuo caso potresti comunque pensare alle guardie mediche come lavoro aggiuntivo: sarebbe l'occasione per fare un po' di clinica e lavorare in un ambito che ti piace mentre fai la specializzazione.
A tale proposito ti segnalo che tramite il ministero degli esteri il governo inglese ha fatto pervenire inviti di lavoro per laureati in medicina che volgiano fare le guardie mediche nei week-end a Londra. I vantaggi sono che lavoreresti solo nei fine settimana e che loro ti pagherebbero sia il viaggio che un lauto compenso, più che sufficiente a garantirti un buon tenore di vita per il resto del mese. Lo svantaggio è che, almeno per due fine settimana al mese, dovresti essere a Londra, ma secondo me la nostra generazione deve abituarsi a cose di questo tipo, aimè...
So che può sembrare un'idea bizzarra ma secondo me vale la pena di informarsi... A me è stata riferita ma se riesco ad avere qualche info più precisa te la giro, ok?
buon proseguimento.
Marz
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 04-06-2009, 09:51 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 16
predefinito

Wow che bella iniziativa! Grazie!
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 01:38 AM
mic mic non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 10
predefinito

ciao belli.. mi inserisco di nuovo nelle vostre conversazioni.. volevo solo confermare entrambe le cose che dice marz: la prima è che a 32 anni si è nel fiore della gioventù (è anche la mia età,marz..), e la seconda è relativa all'opportunità delle guardie a londra, pare che paghino veramente benissimo.. comunque anche qui in italia le guardie mediche non sono pagate male, variano da 220 a 250 euro a notte o turno di guardia.. io le ho fatte per circa 3 anni dopo laureato, non è un vero lavoro, sei solo, non hai strumenti se non i tuoi e in più ti può capitare di tutto, è un dramma andare a lavorare il mattino dopo, specie se la notte è andata male, però è anche vero che ci sono notti in cui non esci e dormi tranquillamente.. poi dipende anche da dove le fai, è chiaro.. comunque miele, se il tuo dubbio sui tempi della scuola privata sono relativi al fatto che tu possa lavorare mentre fai la scuola assolutamente sì, il principale motivo per cui ho scelto la scuola privata era che non volevo smettere di lavorare per il resto della settimana, e i tirocini in genere sono gestibili..
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 05-13-2009, 09:20 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 16
predefinito

Ciao ragazzi!
Mi sono informata un po'alla scuola di psicoterapia di Torino e mi sembra seria..quindi la terrò in considerazione, tanto più che potrei laurearmi ad ottobre e iniziarla a novembre!
Vi chiedo però ancora un'informazione..secondo voi è possibile essere iscritti alla scuola di psicoterapia e contemporaneamente iscriversi anche all'università? Ad una facoltà senza obbligo di frequenza..?
Alla scuola non lo sanno, nel senso che fino all'anno scorso era possibile per esempio avevano dei dottorandi tra gli alunni, poi è uscito un decreto che non permette più ai dottorandi di essere anche iscritti a una scuola di psicoterapia dal momento che la scuola rilascia un titolo valido.. però sull'iscrizione all'università non avevano le idee chiare nemmeno loro..
Ho mandato una mail ad un ufficio dell'università e non ho avuto risposta, mi sa che dovrò passarci, se voi avete qualche informazione..
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 05-15-2009, 11:22 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 12
predefinito

Ciao Miele e ciao Mic!
E' un sacco di tempo che non mi faccio sentire qui sul forum, ma vengo da un periodo denso di impegni.
Per quanto riguarda l'iscrizione ad altri corsi: ho nel frattempo conosciuto una persona che ha terminato di frequentare una scuola di specializzazione privata anche dopo aver vinto il posto in una universitaria... non so se la cosa sia ancora possibile.
Diciamo che in linea di massima l'Università italiana tende ad avere verso lo studente un approccio paternalistico e quindi a stabilire, caso pressochè unico al mondo e di cui non si capiscono bene le ragioni, che se una persona ha deciso di studiare una cosa non può nel frattempo studiarne anche un'altra. Tieni presente Miele che mentre ad esempio in Germania uno studente può chiedere un piano di studi personalizzato per laurearsi contemporaneamente in due discipline diverse (che ne sò: filosofia e medicina o matematica e architettura), in Italia uno studente universitario che segua le lezioni di pianoforte al conservatorio è costretto a sospenderne la frequenza fino alla laurea (può infatti sostenrne gli esami solo da privatista).
Venendo alla mia esperienza personale, non ho potuto iscrivermi a Medicina prima di aver discusso la tesi di dottorato, e questo mi ha fatto saltare un anno di corso inutilmente visto che ho discusso la tesi a Novembre e quindi solo pochi giorni dopo il termine delle iscrizioni. Immaginatevi che gioia dover rifare il test l'anno dopo! Al paternalismo aggiungici lo spirito corporativo: ho verificato con mano che uno studente in possesso di un'altra laurea è comunque visto con un certo fastidio nel momento in cui frequenta una nuova fecoltà. La cosa è in qualche modo percepita, almeno da alcuni professori, come una sorta di intrusione nella casta che credono di rappresentare. Per carità: ci sono anche persone carine e disponibili ma più di qualche volta ho incontrato gente che mi ha rotto le scatole in sede di esame perchè non capiva come mai volessi prendermi una seconda laurea.
Detto tutto ciò il sistema ha le sue falle e quindi posso suggerirti almeno due vie d'uscita: la prima è di chiedere in segreteria copia integrale del regolamento didattico della facoltà che ti interessa; se l'incompatibilità con scuole di specializzazione private non è formalmente dichiarata per quante storie faranno (e probabilmente ne faranno) nessuno potrà impedirti di frequentare entrambi i corsi. La seconda possibilità sono gli esami liberi: secondo la legge ogni cittadino italiano in possesso del diploma di maturità può sostenere qualunque esame presso qualunque facoltà ed averne formale riconoscimento a patto di pagare le rispettive tasse.
Potresti sostenere gli esami della facoltà a cui vuoi iscriverti come esami liberi e, finita la scuola di specializzazione, chiederne il riconoscimento e procedere a sostenere la tesi.
L'unica accortezza che devi avere è verificare che l'Università presso la quale ti iscriverai riconosca automaticamente i crediti acquisiti con gli esami liberi: ad esempio a Roma l'Università la Sapienza non lo fa mentre, l'Università Roma II, li riconosce senza problemi. Anche questa è un'informazione che puoi ottenere in segreteria.
Spero di esserti stato utile
A presto
Marz

Ultima modifica di marz; 05-15-2009 a 05:42 PM
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 05-19-2009, 12:33 PM
mic mic non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 10
Smile

ciao belli! grande miele, in bocca al lupo per ottobre! ti aspetta un periodo pienissimo, ma di cui ti ricorderai con nostalgia per sempre, i mesi prima della fine della tesi per me sono stati molto belli... quanto alla tua domanda non lo so, io mentre facevo il primo anno di specialità ho potuto fare il perfezionamento universitario in criminologia a milano, nessuno mi ha detto nulla, anzi, adesso il direttore di specialità mi sta facendo "fruttare" il diploma facendomi tenere delle lezioni al primo anno della scuola sull'omicidio dello schizofrenico.. non ho alcuna idea riguardo a una specializzazione, però ha ragione marz, tutto ciò che non è specificamente vietato dall'ordinamento didattico, sia della scuola sia dell'università, è lecito.
La scuola di torino sull'evolutiva pare sia un'ottima scuola, la frequenta una mia collega e ne è molto soddisfatta.. è vero, è una delle poche scuole che si occupano specificamente dei bambini, l'orientamento teorico è quello cognitivo-comportamentale, per cui se ti piace quello è la migliore...
In bocca al lupo ragazzi!!
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 06-02-2009, 04:56 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 16
predefinito

Sì mi sembra che l'indirizzo sia proprio quello che piace a me anche a giudicare dai programmi..ho mandato il curriculum e ho il primo colloquio la prossima settimana..speriamo bene! Nel frattempo sto studiando dermato..ma la voglia è davvero poca, specialmente con queste belle giornate!!
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 06-02-2009, 05:49 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 12
predefinito

Ciao Miele!
In bocca al lupo allora! Con il tuo ultimo post mi hai molto incuriosito... Posso farti una domanda? Quando ci chiedevi: "secondo voi è possibile essere iscritti alla scuola di psicoterapia e contemporaneamente iscriversi anche all'università? Ad una facoltà senza obbligo di frequenza..? " a che facoltà stavi pensando? Ancora in bocca al lupo e a presto!
marz
P.S.
Un salutone anche a Mic.
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 06-08-2009, 03:18 PM
mic mic non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 10
predefinito

ciao! in bocca al lupo miele! dermato... brrr... non ti invidio, mi viene il pemfigo bolloso solo a ripensare alla professoressa bernengo....
io sto scrivendo il lavoro di fine terzo anno, sono indietrissimo e devo finire entro i primi di ottobre... ogni anno è la stessa storia, mi riduco le ultime settimane a lavorare di notte... Per il momento un in bocca al lupo per tutto, esami, colloquio, estate... un abbraccio belliiiiiiiiii
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 08-31-2009, 04:41 PM
mic mic non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 10
predefinito

ciao belli, bentornati dalle ferie, se ci siete stati...
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 09-01-2009, 01:44 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 12
predefinito

Ciao Mic e Ciao Miele!
Ben tornati anche a voi... A presto!
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 03-25-2011, 11:15 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 1
predefinito

Salve a tutti! Sono una ragazza di quasi 20 anni. Sto frequentando il corso di laurea in educazione professionale sanitaria a bari ma non sono piu' convinta di questa facoltà. Sto facendo tirocinio in neuropsichiatria infantile a bari e sono rimasta molto colpita dal ruolo dei neuropsichiatri infantili. Volevo sapere da voi se i neuropsichiatri infantili imparano le tecniche di psicoterapia e se una volta specializzati vengono iscritti all'albo degli psicoterapeuti a tutti gli effetti. Ho intenzione di fare il test di medicina per diventare neuropsichiatra infantile perchè è la figura che mi piace tanto ( tutto ciò nonostante io abbia un pò paura del sangue e roba lì). Vi prego di rispondermi alla domanda. è molto importante perchè devo decidere se fare o no il test perchè se lo facessi lo farei solo ed esclusivamente per fare il neuropsichiatra infantile.




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie