Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Termometro digitale per misurare la temperatura del corpo (https://www.scuolaforum.org/medicina/1244-termometro-digitale-per-misurare-la-temperatura-del-corpo.html)

marco 01-27-2009 03:25 PM

Termometro digitale per misurare la temperatura del corpo
 
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho deciso di comperare un termometro digitale presso la farmacia vicino casa, di quelli che misurano la temperatura del corpo in 3 secondi semplicemente appoggiandolo sulla fronte e facendolo strisciare mentre si preme un pulsante.
Nell’atto dell’acquisto, la farmacista me lo sconsigliava perché poco preciso ma io non mi sono voluto fidare e l’ho comperato lo stesso.
Dopo però vari mesi di incertezze sulla sua precisione, mi è capitato ieri che mio figlio avesse la febbre a 39 (febbre ben visibile e misurata sotto l’ascella con il termometro classico a mercurio) ma lo splendido gingillino elettronico ha rilevato sulla fronte un 37 scarso.
Ora, non so se è rotto o se sia proprio così impreciso: qualcuno di voi ha esperienze in merito? (ho letto più volte le istruzioni su come utilizzarlo, quindi do per scontato che la procedura di misurazione sia corretta).
E soprattutto, esiste un termometro che misuri altrettanto velocemente la temperatura del corpo ma in modo più preciso?
E' possibile vederlo o comperarlo online?
Grazie

miele 03-02-2009 02:34 PM

Ciao! guarda per quel che ne so io purtroppo i termemetri digitali tendono ad essere sempre più imprecisi, certo nel tuo caso è un'imprecisione troppo grande quindi probabilmente il termometro non funziona però in generale la cosa migliore è sempre il vecchio termometro tradizionale, tra l'altro adesso ci sono anche quelli nuovi senza mercurio

Edith 03-15-2009 07:55 PM

Purtroppo si sono riscontrati in diversi casi anomalie sui termometri in oggetto, probabilmente dovute a difetti o a perdite di taratura: tieni presente però che il tuo termometro è coperto da garanzia del costruttore ed è proprio in questi casi che conviene avvalersene.
Dal prossimo aprile inoltre, la comunità europea ha bandito dal mercato tutti gli strumenti contenente mercurio in quanto metallo velenoso, ma si trovano già in commercio alternative altrettanto affidabili, elettroniche oppure simili a quelli al mercurio ma che impiegano materiali diversi.

marco 04-26-2009 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Edith (Messaggio 8891)
Purtroppo si sono riscontrati in diversi casi anomalie sui termometri in oggetto, probabilmente dovute a difetti o a perdite di taratura: tieni presente però che il tuo termometro è coperto da garanzia del costruttore ed è proprio in questi casi che conviene avvalersene.

Ho seguito il tuo consiglio e dopo un anno e mezzo, sono tornato dalla farmacia con lo scontrino in mano.
Loro, subito temporeggiavano dicendo che di quei termometri non ne è mai tornato indietro uno, ma dietro mia insistenza (e con lo scontrino in mano) se lo sono ripreso, promettendomi di contattare il produttore al più presto.
Incredibile ma vero; 15 giorni dopo mi hanno richiamato per telefono e sono andato a ritirare un termometro nuovo, di un altro modello... chissà se il prezzo di listino era lo stesso? Mah!
Appena capita che qualcuno in famiglia abbia la febbre, verificherò se stavolta funziona.
Grazie a tutti voi.:ciaociao:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43 AM.