Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Latino (https://www.scuolaforum.org/latino/)
-   -   Come tradurre un testo del 1300 dal latino medievale all'italiano? (https://www.scuolaforum.org/latino/6250-come-tradurre-un-testo-del-1300-dal-latino-medievale-allitaliano.html)

Gian Claudio 10-08-2020 08:27 PM

Come tradurre un testo del 1300 dal latino medievale all'italiano?
 
Ciao a tutti,
sono appena registrato e mi servirebbe aiuto perche' sto traducendo un testo del 1300 dal latino all'italiano ma ci sono tante frasi che non riesco a tradurre, potreste aiutarmi.
grazie

tengo a precisare che si tratta di un libro di alta spiritualita' cristiana.
questo e' un esempio:

Quid merereris, si aliquem dominum temporalem sicut me offendisses? Ego enim, quamuis te toto corde diligam, tamen contra iusticiam nec in uno puncto facio, quominus, sicut in omnibus membris deliquisti, sic et in omnibus satisfacias.

spero in voi :)
Gian Claudio

Marcos 02-06-2023 09:29 AM

Per tradurre un testo dal latino medievale del 1300 in italiano, è necessario avere una solida conoscenza della lingua latina e delle sue forme di scrittura e grammatica. Inoltre, è importante comprendere il contesto storico e culturale in cui è stato scritto il testo, per evitare di commettere errori di traduzione. Si potrebbe anche ricorrere all'aiuto di un esperto in materia, ad esempio un medievista o un filologo, per garantire la precisione della traduzione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24 PM.