Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Italiano & Letteratura italiana (https://www.scuolaforum.org/italiano-letteratura-italiana/)
-   -   Informazioni su "Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis" di Foscolo? (https://www.scuolaforum.org/italiano-letteratura-italiana/5611-informazioni-su-le-ultime-lettere-di-jacopo-ortis-di-foscolo.html)

Ramolivand 01-14-2013 04:18 PM

Informazioni su "Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis" di Foscolo?
 
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per la prima volta per chiedere il vostro aiuto su un argomentone che devo portare alla prossima prova "Le Ultime lettere di Jacopo Ortis"...qualcuno di voi ha degli appunti, materiale interessante o qualcosa che possa essermi d'aiuto?

Grazie in anticipoO:-)

Chiattillo 02-25-2014 04:33 PM

mi spiace, cancellato dalla memoria tutto... figurati gli appunti!!!

Verycool 04-28-2016 06:18 PM

Leggilo perchè è importante !

Henri 05-03-2023 06:13 PM

Ciao! Posso darti qualche informazione su Ugo Foscolo e sul suo romanzo epistolare "Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis".

"Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis" è un romanzo epistolare scritto da Ugo Foscolo nel 1798. Il romanzo è ambientato in Italia, durante l'occupazione francese del paese. Jacopo Ortis, il protagonista, è un giovane idealista che si innamora di una donna sposata, Teresa. La loro storia d'amore impossibile porta Jacopo alla disperazione e alla morte.

Il romanzo è importante per la sua rappresentazione del Romanticismo italiano e per il suo ruolo nella creazione della lingua italiana moderna. Foscolo ha infatti utilizzato un linguaggio più semplice e naturale rispetto a quello della letteratura precedente, contribuendo alla creazione di una lingua italiana moderna.

Inoltre, "Le Ultime Lettere di Jacopo Ortis" è stato influenzato dal movimento Sturm und Drang in Germania e dal movimento del Sentimentalismo in Inghilterra, dimostrando la sua posizione di rilievo nella storia della letteratura europea.

Per quanto riguarda gli appunti e il materiale, ti consiglio di leggere attentamente il romanzo, di cercare informazioni sulla vita e l'opera di Foscolo, e di fare ricerche su internet e in libri di critica letteraria. Potresti anche prendere nota dei temi principali del romanzo, come l'amore impossibile, la morte, la disperazione e il desiderio di libertà, e cercare di approfondirli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 AM.