Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Informatica (https://www.scuolaforum.org/informatica/)
-   -   Notebook Asus con Vista che scatta su rai.tv solo a batteria (https://www.scuolaforum.org/informatica/1409-notebook-asus-con-vista-che-scatta-su-rai-tv-solo-batteria.html)

marco 03-26-2009 07:00 PM

Notebook Asus con Vista che scatta su rai.tv solo a batteria
 
Ciao a tutti.
Ho appena scoperto un problema che affligge il mio Notebook Asus A7SV con sistema operativo Windows Vista Home Premium SP1.
Praticamente, quando mi collego al sito rai.tv per guardare le dirette televisive RAI in streaming, si vedono bene solo se il computer è collegato alla rete elettrica, mentre se lo faccio andare a batteria scatta, come se avesse problemi di banda: scatta così tanto che diventa inguardabile, del tipo che si vedono 2 secondi e 2 no perché si ferma per caricare il buffer.
Quando invece riattacco la spina dell’alimentatore al notebook, il video torna a essere fluido e non salta mai, indipendentemente da come tengo regolate le prestazioni del pc tramite il programma Power4Gear.
E’ come se quando il pc va a batteria, per risparmiare corrente venissero diminuite le prestazioni della scheda di rete Wireless, o qualche altra periferica che regola la velocità della connessione a internet.
Da cosa può dipendere secondo voi? E come farlo funzionare velocemente anche a batteria?
Grazie

Yves 03-27-2009 04:18 PM

Il problema è proprio l’impostazione di risparmio energetico, che in modalità batteria cerca di risparmiare sulle risorse dove può, anche sulla scheda wireless. Per cambiare questa impostazione vai in:
Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia
In quella schermata troverai le combinazioni che ti fa scegliere il Power4Gear e devi modificare quella che adotti quando vai a batteria.
Supponendo che userai il Battery Saving, seleziona quel profilo e clicca su Modifica impostazioni combinazione > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Impostazione scheda wireless > Modalità risparmio energia > Alimentazione a batteria.
Li avrai 4 scelte e per default sarà su quella che consuma meno: Risparmio energia massimo.
Imposta questa voce sullo step successivo, Risparmio energia medio > Applica
Poi metti il pc a batteria, apri rai.tv e prova a vedere se scatta ancora.
Se dovesse ancora dare problemi, vai ad impostare su Risparmio energia minimo e se anche così non va, non ti rimane altro che Prestazioni massime, ma vedrai che non ci sarà bisogno di arrivare fino a qui.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.