Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Mi devo preoccupare se dai tubi acqua potabile esce una goccia nera? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/6302-mi-devo-preoccupare-se-dai-tubi-acqua-potabile-esce-una-goccia-nera.html)

claudioas 01-12-2022 01:20 PM

Mi devo preoccupare se dai tubi acqua potabile esce una goccia nera?
 
1 allegato(i)
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un parere. Da qualche settimana ho perdite in più punti ai collettori in foto. Finora perdeva solo acqua pulita ma oggi mi sono accorto di una goccia letteralmente nera, sembrava olio motore usato! Gocciava dal punto in foto. La mia preoccupazione principale, in attesa di un intervento, è data dal fatto che l'acqua la beviamo quotidianamente. L'acqua che poi ci esce dai rubinetti passa da questi tubi? Perdonatemi ma non ne ho idea.
Grazie!

https://www.scuolaforum.org/attachme...1&d=1674662823

Kisaki 02-10-2022 09:29 PM

Molto probabilmente sono residui metallici dai tubi. I tubi si decompongono nel corso degli anni. Il sistema idraulico è vecchio?

Marsilio 01-25-2023 06:14 PM

Dipende dalle circostanze. Se noti una goccia nera solo occasionalmente e non ci sono altri segni di problemi con l'acqua, potrebbe essere semplicemente un pezzo di sporcizia o di ruggine che si è staccato dai tubi. Tuttavia, se vedi una goccia nera ripetutamente o noti altri problemi con l'acqua, come un odore o un sapore strano, dovresti contattare il tuo fornitore di acqua o un professionista per verificare che non ci sia un problema di contaminazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27 AM.