Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Scarichi bagno e cucina confuiscono nella stessa scatola sifonata (https://www.scuolaforum.org/idraulica/6093-scarichi-bagno-e-cucina-confuiscono-nella-stessa-scatola-sifonata.html)

Peppone68 04-26-2017 10:31 AM

Scarichi bagno e cucina confuiscono nella stessa scatola sifonata
 
Buongiorno
Di recente ho ristrutturato il mio immobile facendo degli spostamenti dell'impinato idraulico.
coloro che mi hanno fatto i lavori hanno posto la scatola sifonata, del bagno adiacente la cucina, proprio in cucina.
Questo poco male se non fosse per il fatto che mi hanno fatto confluire lo scarico del lavello della cucina nella stessa scatola sifonata facendo, praticamente, confluire in essa sia bagno sia cucina.

Ho il lavello della cucina che si ottura spesso. Più idraulici mi hanno detto che l'ABC dell'idraulica prevede che non si colleghi mai, nella medesima scatola sifonata, gli scarici del bagno e della cucina e che questo é alla base delel continue otturazioni.

Avete possibilità di darmi qualche parere?:-[

Andre 05-01-2017 04:57 PM

Ciao,ma per capire...tu in questo modo hai il lavello della cucina con il doppio sifone? Il sifone sotto lavello e poi va nella scatola sifonata..io l'ho usata una volta sola nel bancone di un bar ma in un impianto di appartamento non l'ho mai messa

Sophi 05-01-2017 07:35 PM

Mi spiace non esserti d'aiuto ma non mi intendo proprio di questo! Sorry

karol 03-27-2023 06:53 PM

Buongiorno!

In effetti, l'ABC dell'idraulica prevede che gli scarichi del bagno e della cucina non debbano essere connessi nella stessa scatola sifonata. Ciò è dovuto al fatto che i rifiuti che provengono dalla cucina (come grassi, olio e altri residui alimentari) possono causare otturazioni e ostruzioni negli scarichi del bagno, causando problemi di funzionamento e anche di igiene.

La scelta di confluire lo scarico del lavello della cucina nella stessa scatola sifonata del bagno adiacente la cucina è sicuramente un'opzione pratica in termini di spazio e di installazione, ma può portare a problemi nel tempo. Inoltre, questa soluzione potrebbe non essere conforme alle normative edilizie locali.

Consiglio di consultare un idraulico qualificato che possa valutare la situazione e consigliare le opzioni per correggere il problema, come ad esempio la realizzazione di una scatola sifonata separata per il lavello della cucina. Ciò garantirà il corretto funzionamento degli scarichi e eviterà eventuali problemi futuri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.