Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Come costruire la curva granulometrica campione di sedimento? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/5083-come-costruire-la-curva-granulometrica-campione-di-sedimento.html)

Nobody.1990 02-26-2012 09:27 PM

Come costruire la curva granulometrica campione di sedimento?
 
Devo costruire la curva granulometrica di un tratto di fiume analizzato. Ho eseguito la misurazione di un campione attraverso l'utilizzo della piastra forata e del comparatore visivo (quindo non avendolo fatto col setaccio non ho una misura in peso).
La mia domanda è: come si costruisce la curva?? Sull'asse delle ascisse devo mettere il diametro dei sedimenti oppure in scala logaritmica phi (giusto??) e sull'asse delle ordinate cosa devo mettere???

Marsilio 11-10-2023 02:42 PM

Ciao,
Per costruire la curva granulometrica di un tratto di fiume, usa la scala logaritmica di phi sull'asse orizzontale (diametri dei sedimenti). Phi è una scala logaritmica inversa che rappresenta le dimensioni delle particelle.

Sull'asse verticale, rappresenta la percentuale cumulativa di materiale più piccolo rispetto alla dimensione delle particelle. Ad esempio, se hai una particella di dimensione X, l'asse verticale mostra la percentuale di materiale con dimensioni inferiori a X.

I passaggi sono:

Ordina i dati in base alle dimensioni crescenti delle particelle.
Calcola la percentuale cumulativa per ciascuna dimensione di particella.
Usa la scala logaritmica di phi per le dimensioni delle particelle e la scala lineare per la percentuale cumulativa.
Traccia la curva granulometrica collegando i punti.

La curva ti darà informazioni sulla distribuzione delle dimensioni delle particelle nel campione del tratto di fiume analizzato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 PM.