Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Termosifone sfruttato al meglio per umidificare l'ambiente (https://www.scuolaforum.org/idraulica/1270-termosifone-sfruttato-al-meglio-per-umidificare-lambiente.html)

marco 02-06-2009 12:41 AM

Termosifone sfruttato al meglio per umidificare l'ambiente
 
Per tenere umidificata l’aria di casa, fino a qualche mese fa applicavo al termosifone le classiche vaschette di plastica che si appendono e si posizionano davanti al radiatore, ma con dubbi risultati.
Un bel giorno un mio amico mi ha però consigliato di provare ad appoggiare sopra il radiatore delle vaschette in ceramica (o porcellana, o bottiglie di plastica tagliate a metà… insomma quello che si ha subito a disposizione) e la differenza si è subito notata: l’acqua evapora prima e l’umidità di casa è maggiore come migliore è il benessere delle mucose (prima avvertivo problemi di secchezza soprattutto agli occhi e alla gola).
L’unico dubbio rimasto è che il radiatore sia meno efficiente nel riscaldamento dell’ambiente in quanto l’aria "forse" fa più fatica a circolare... ma la ciotola di ceramica che utilizzo ora copre appena 3 elementi del termosifone su 14 e non sono sicuro quindi che influisca sul rendimento dell'impianto.
Secondo voi è una buona idea appoggiare queste ciotole sul termosifone? (bimbi piccoli permettendo)
Qualcuno conosce altrimenti soluzioni più efficienti?
Grazie

bornborn 03-18-2009 06:46 PM

Vai tranquillo per tre elementi non incide cosi tanto nel rendimento del radiatore l'importante che sia solo una vaschetta in modo di non coprire tutta la parte superiore del radiatore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 AM.