Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Filosofia (https://www.scuolaforum.org/filosofia/)
-   -   Se tutti potessimo imparare a dimenticare, voi cosa fareste? (https://www.scuolaforum.org/filosofia/6085-se-tutti-potessimo-imparare-dimenticare-voi-cosa-fareste.html)

Sophi 04-06-2017 01:35 AM

Se tutti potessimo imparare a dimenticare, voi cosa fareste?
 
Ciao a tutti, apro questo topic perché innanzitutto la filosfia è una delle materie che più mi piacciono, inoltre volevo parlarvi di un bravo del mio filosofo preferito Nietzsche.

"Osserva il gregge che pascola dinnanzi a te: non sa che cosa sia ieri, che cosa sia oggi; salta intorno, mangia, riposa, digerisce, salta di nuovo, e così dal mattino alla sera e giorno dopo giorno, legato brevemente con il suo piacere e con la sua pena al piolo, per così dire, dell’attimo, e perciò né triste né annoiato. L’uomo chiese una volta all’animale: Perché mi guardi soltanto, senza parlarmi della tua felicità? L’animale voleva rispondere e dire: La ragione di ciò è che dimentico subito quello che volevo dire — ma dimenticò subito anche questa risposta e tacque: così l’uomo se ne meravigliò.
Ma egli si meravigliò anche di se stesso, di non poter imparare a dimenticare e di essere sempre attaccato al passato: per quanto lontano egli corra e per quanto velocemente, la catena lo accompagna. È un prodigio: l’attimo, in un lampo, è presente, in un lampo è passato, prima un niente, dopo un niente, ma tuttavia torna come fantasma e turba la pace di un istante successivo. Continuamente si stacca un foglio dal rotolo del tempo, cade, vola via — e improvvisamente rivòla indietro, in grembo all’uomo. Allora l’uomo dice «mi ricordo»"

Questo testo è preso dal libro "Considerazioni inattuali" e riguarda quindi la tematica del tempo, in particolare del passato. Questa tematica mi affascina da sempre perché è una delle poche cose che per quanto l'uomo si impegni, non può controllare. Per me è davvero affascinante e questo testo mi fece riflettere molto la prima volta che lo lessi, una frase in particolare che mi piace di questo pezzo è quando c'è scritto: "si meravigliò anche di sè, di non poter imparare a dimenticare" è davvero così, non possiamo dimenticare qualcosa solo con la forza di volontà, il dimenticare non è una cosa che scegliamo. Se potessimo imparare a dimenticare voi cosa fareste? Dimentichereste magari dei dolori passati oppure no? A voi i commenti!

Danila Gnocchi 04-27-2018 04:03 PM

Sophi, hai fatto bene ad aprire un topic su Nietzsche, e complimenti per la scelta del passo. Pensa che la mia tesi delle superiori (troppo tempo fa) era incentrata proprio sulla sia filosofia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 AM.