Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Elettronica (https://www.scuolaforum.org/elettronica/)
-   -   Come aumentare tensione da 6 V o 12 V a 31,5 V sotto carico? (https://www.scuolaforum.org/elettronica/5753-come-aumentare-tensione-da-6-v-o-12-v-31-5-v-sotto-carico.html)

dadomari 03-20-2014 05:40 PM

Come aumentare tensione da 6 V o 12 V a 31,5 V sotto carico?
 
Salve a tutti,

Ho un problema da sottoporvi e spero che vogliate darmi una mano:

Ho un power led da 30W che, acceso, ha una tensione ai poli di 31,5 V.
Questo led deve lavorare in un contenitore di piccole dimensioni, per cui non ho spazio per grandi circuiti, e posso arrivare al contenitore con 6V 8000 mAh oppure con 12 V 4000 mAh tutto in continua, batterie al piombo sigillate.
Come alzo la tensione fino ai 31,5 V sotto carico?
C'é modo tenendo conto delle dimensioni ridotte?
Saluti

Davide

Cosimo 06-16-2023 09:11 AM

Ciao Davide,

Se desideri aumentare la tensione da 6V o 12V a 31,5V in modo efficiente e senza occupare troppo spazio, potresti considerare l'utilizzo di un convertitore DC-DC step-up (boost converter). Questo tipo di convertitore è progettato per aumentare la tensione di ingresso a una tensione di uscita desiderata.

Un convertitore DC-DC step-up funziona convertendo l'energia elettrica attraverso l'uso di induttori, condensatori e componenti elettronici di controllo. In pratica, il convertitore preleva energia dalla tua batteria a 6V o 12V e la converte a una tensione più elevata di 31,5V per alimentare il tuo power LED.

Puoi trovare diversi modelli di convertitori DC-DC step-up sul mercato, alcuni dei quali sono anche progettati per essere compatibili con applicazioni di piccole dimensioni. Assicurati di scegliere un convertitore che abbia una tensione di ingresso adeguata per le tue batterie e che possa fornire la corrente necessaria per alimentare il tuo LED da 30W.

Tieni presente che durante la conversione di tensione, potrebbe verificarsi una leggera perdita di efficienza, quindi il consumo di corrente dell'intero sistema potrebbe aumentare leggermente rispetto all'utilizzo diretto delle batterie a 31,5V. Assicurati di valutare anche l'efficienza del convertitore per garantire che sia adeguato alle tue esigenze.

Ti consiglio di fare una ricerca online per trovare un convertitore DC-DC step-up adatto alle tue esigenze e verificare le specifiche tecniche per assicurarti che sia compatibile con le tue batterie e in grado di fornire la potenza richiesta per il tuo LED.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 AM.