Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Educazione Fisica (https://www.scuolaforum.org/educazione-fisica/)
-   -   Come farsi da soli la scheda per gli esercizi da palestra? (https://www.scuolaforum.org/educazione-fisica/720-come-farsi-da-soli-la-scheda-per-gli-esercizi-da-palestra.html)

marco 06-05-2008 02:32 PM

Come farsi da soli la scheda per gli esercizi da palestra?
 
Ciao a tutti.
Dopo svariati anni di varie palestre frequentate a fasi alterne, mi trovo ora a ripartire in maniera un po più seria ma sempre con i soliti problemi: la scheda!

Da quest'anno vorrei infatti rendermi completamente autonomo, senza dover pagare l'istruttore ogni qualche mese per farmi una scheda... che poi lui cambia o cambio io palestra e ricomincia tutto d'accapo.

Da dove devo cominciare però?
Ho 31 anni, sono alto 185cm per 85kg di peso e il mio scopo è aumentare la forza ma non troppo la massa, arrivare ad avere un fisico forte ma snello e agile per poter poi fare più agevolmente gli sport che preferisco quali Enduro, Mountain Bike, Trekking e Sci.

Detto questo, esistono delle schede standard da poter seguire e magari modificare leggermente a seconda delle proprie esigenze o degli attrezzi disponibili? Ne ho viste tante in internet, ma vai a capire quali sono buone e quali no…! Qualche guida per farsela da se? …e di software? Sarebbe bello poter inserire i propri dati e zac… scheda fatta!

Altrimenti, e qui chiudo, quali principi sono importanti da seguire per crearsi la scheda? Che sono poi quelli immagino che seguono tutti quegli armadi che vanno in palestra da secoli, e mai li ho visti con una scheda in mano…

Grazie a tutti

stock 06-05-2008 09:28 PM

Qui trovi un sacco di semplici esercizi, fattibili in tutte le palestre, ordinati per muscolo ed in ordine alfatbetico:
http://www.nonsolofitness.it/indici/indice_esercizi.asp

poi si stratta di capire cosa ti interessa di più allenare, fare 2-3 gruppi di esercizi e cambiarli di tanto in tanto.

Jarno 06-05-2008 09:41 PM

Io ho trovato molto interessante "How To Design A Damn Good Program" di Christian Thibaudeau, riportato su bodiweb e che a detta di chi lo ha riportato scritto, si spera servire a tutti coloro i quali vogliono costrursi un allenamento su misura liberandosi dalle dipendenze e incompetenze di pseudo trainer e praticoni da palestra.
Buona lettura!!!

Lazzaro 06-05-2008 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco (Messaggio 3936)
per poter poi fare più agevolmente gli sport che preferisco quali Enduro, Mountain Bike, Trekking e Sci.

Tieni presente che per questi sport sono principalmente di durata e quindi devi fare soprattutto un allenamento aerobico, per poter resistere ad una fatica di lunga durata.
Detto questo, io cercheri di rinforzare a livello muscolare soprattutto la muscolatura del ginocchio ovvero i quadricipiti femorali, molto predisposti ad infortuni in questi generi di sport.

remigio 06-09-2008 01:36 PM

Se il tuo scopo è migliorare la potenza, segui uno dei tre sistemi di periodizzazione della forza di Korte, Stone e Poliquin.

Quote:

In questo articolo andrò a descrivere tre modelli di programmazione dell’allenamento della forza che possono essere impiegati dai bodybuilders che non usano farmaci, dai powerlifters o nella preparazione di atleti che competono in quegli sport di potenza che richiedono uno o più picchi di forma durante l’anno.
Ti lascio il link:
http://www.olympian.it/on/57_9.cfm

paziente80 03-06-2010 09:44 PM

io fossi in te mi affiderei a un personal trainer

Rocca 05-15-2012 12:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da paziente80 (Messaggio 30353)
io fossi in te mi affiderei a un personal trainer

concordo...almeno per iniziare! poi poverini diamo da lavorare anche a loro! :-)

elibx 04-08-2014 10:59 AM

beh magari potresti prendere solo qualche lezione e poi continuare da solo... se già sei uno sportivo non credo nell´utilità dei personal trainer a meno che uno non voglia arrivare a un livello agonistico serio.

Kisaki 02-06-2022 09:06 PM

Pensi che non vedo il senso di questa domanda
: DD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 PM.