Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Economia (https://www.scuolaforum.org/economia/)
-   -   Perché l'Italia deve rinnovare sempre i buoni del tesoro BOT (https://www.scuolaforum.org/economia/4771-perch%E9-litalia-deve-rinnovare-sempre-i-buoni-del-tesoro-bot.html)

ruozi 11-14-2011 01:40 PM

Perché l'Italia deve rinnovare sempre i buoni del tesoro BOT
 
Ho un dubbio e vorrei che qualcuno che se ne intende più di me mi rispondesse.
Se ho capito bene l'italia è ritenuta inaffidabile e deve continuare ad alzare il tasso di interesse dei propri bot perchè, quelli in scadenza, vengano rinnovati.
Però noi non siamo obbligati a rinnovarli, basta pagare quelli vecchi e non riemetterli più, trovando altre fonti di finanziamento magari più convenienti (FMI, banca centrale europea, banche d'affari mondiali ecc).

Chi sa come funzionano queste cose?

menios 05-02-2013 10:26 PM

Perche' restano comunque degli strumenti finanziari utili al cittadino. I risparmiatori italiani hanno direzionato i propri investimenti verso i titoli di stato e molti hanno abbandonato i propri asset azionari o quote di partecipazione a fondi comuni.

ruozi 06-10-2013 04:48 PM

Vabeh ma se non è più conveniente? AD esempio, perchè emettere tanti piccoli bot da 10.000 euro, che poi vanno all'asta e sono soggetti a spread?

Basta non rinnovarli più e trovare altre forme di finanziamento, ad esempio chiedere un prestito ad una mega banca 'daffari; penso che si possano strappare condizioni migliori.

IL tasso d'interesse minimo è quello chiesto dalla banca centrale europea, cioè circa 1,5%; tutto il resto (per arrivare al 5% attuale) sono speculazioni del mercato, quindi direi che c'è spazio in mezzo no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27 AM.