Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Economia (https://www.scuolaforum.org/economia/)
-   -   Esportare o convertire estratto conto Fineco in Excel o .csv (https://www.scuolaforum.org/economia/4025-esportare-o-convertire-estratto-conto-fineco-excel-o-csv.html)

marco 02-10-2010 12:45 PM

Esportare o convertire estratto conto Fineco in Excel o .csv
 
Ciao a tutti,
qualcuno sa per caso come fare per esportare l’estratto conto Fineco in un formato .csv o altro compatibile con Excel in modo che i valori vengano tutti incolonnati?
Ho già provato a fare copia incolla direttamente dal formato video ma mi vengono tutti i valori incollati su una sola riga senza alcun separatore.
Ho guardato anche nell’help Fineco e in rete ma con scarsi risultati: evidentemente non lo distribuiscono perché non vogliono che gli si vengano fatti i conti in tasca.
Grazie

ruozi 02-10-2010 06:06 PM

2 allegato(i)
Beh io ci ho provato e più o meno è venuto ma è un pò macchinoso:
1) si fa copia e incolla della tabella su un file di testo e lo si apre anche con blocco note (solo le entrate e uscite, escludo il saldo)
2) Ora dobbiamo separare i dati in 5 colonne come in origine(DATA OPERAZIONE;DATA VALUTA;USCITE;ENTRATE;DESCRIZIONE OPERAZIONE); possiamo inserire dei caratteri separatori, ad esempio dei -
3) Andando in modifica-sostituisci sostituisco tutti i 09(spazio) con 09-
4) Muovendomi velocemente con le freccine inserisco manualmente il - dopo ogni cifra
5) Volendo posos fare un sostituisci -(spazio) con - per eliminare lo spazio iniziale dalle descrizioni
6) Ora viene il problema: volendo separare le entrate dalle uscite si devono inserire manualmente dei -- nelle descrizioni delle entrate e dei -- prima delle cifra delle uscite.
7) Apro excel, faccio apri file e scelgo quel file di testo; nell'importazione guidata testo scelgo che i campi siano delimitati dal -

Allego il file che si ha dopo il copia-incolla e quello pronto per l'importazione.

Se uno è veloce e non ha un conto corrente mostruoso ci vuole comunque qualche minuto, comunque dovrebbero essere loro a fornire già i dati formattati così.

marco 02-10-2010 08:17 PM

Si, supponevo si potesse fare qualcosa di simile, ma sono alla ricerca "se esiste" di un sistema meno macchinoso.. chessò, con una macro?
Boh, vediamo se passa qualcuno che ne sa di più... altrimenti farò come dici tu.
Intanto grazie Ros
Ciao

Scuola 02-13-2010 03:16 PM

1 allegato(i)
Allora, gira e rigira ho visto che in giro non c'è nulla di utile, quindi ho creato io un foglio Excel che semplifica di molto la procedura.
Dunque, supponiamo di voler vedere tutti i movimenti del conto corrente dell'anno 2009, sia del conto che della carta di credito: andiamo nel sito Fineco > movimenti e inseriamo nell'interrogazione le date dal 01/01/2009 al 31/12/2009, clicchiamo su “visualizza” ed in basso a sinistra su “Esporta in excel” e andiamo a salvare il file listaMovimenti.xls in una posizione conosciuta sul nostro pc.
Siamo a metà strada, in quanto ci mancano ancora tutti i movimenti della carta di credito, che potremmo anche esportare da credit < my cards, ma sarebbero solo gli ultimi 5 mesi ed invece a noi interessa tutto il 2009.
Andiamo quindi in home > estratto conto e ci salviamo i 4 estratti conto trimestrali sul pc.
Apriamo quindi i singoli estratti conto con Adobe Reader e scorriamo fino alle ultime pagine, dove troviamo i movimenti della carta di credito: selezioniamo le singole righe (senza le intestazioni e i totali) e copiamole (tasto destro del mouse > copia).
Apriamo quindi il file Conversione estratto conto Fineco by scuo.la.xls ed incolliamo queste righe in A2.
Torniamo quindi nell’estratto conto e selezioniamo un altro mese per poi copiare e re-incollare le righe in Conversione estratto conto Fineco by scuo.la.xls, successivamente a quelle di prima … e così via per tutti i 12 mesi.
Una volta finito, selezioniamo con il mouse la cella B2 e tenendo premuto lo shift della tastiera, ci muoviamo con le freccette destra e basso per andare a trovare l’ultima cella della colonna F non vuota.
Copiamo quindi il contenuto e apriamo il nostro file listaMovimenti.xls che abbiamo precedentemente salvato: posizioniamoci in fondo al foglio nella cella libera della colonna A, dopo l’elenco dei movimenti e cliccando con il tasto destro del mouse selezioniamo incolla speciale > valori.
Selezioniamo quindi tutte le nuove celle inserite in colonna A ed andiamo a cliccare sul quadratino giallo che indica il messaggio di errore e selezioniamo “converti XX in 20XX”.
Selezioniamo poi in nuovi importi in colonna D > quadratino giallo > converti in numeri.
E’ quasi fatta, non resta che riordinare il tutto: selezioniamo quindi l’intera riga 6 e tenendo premuto sulla tastiera shift+ctrl, premiamo anche la freccia in basso così da selezionare fino in fondo e andiamo col mouse in dati > ordina > “ordina per” e selezioniamo “Data Operazione” > ok (queste procedure sono per Excel versione 2007, altre versione possono avere i comandi posizionati in maniera differente).
Ora abbiamo tutti i nostri movimenti inseriti nel nostro foglio di calcolo, pronti per essere analizzati come meglio crediamo.
Ricordatevi nel fare i conteggi, di eliminare prima le 12 righe riepilogative della carta di credito: ogni mese infatti troviamo sia il riepilogo mensile della carta che le singole voci.
Per eliminare queste righe basta andare in dati > trova ed inserire "Finecobankposizione", selezionare la cella e tasto destro del mouse > elimina > riga intera: ripetere l'operazione per ogni mese, quindi 12 volte in questo caso.
Tanti saluti

rose61 03-12-2015 05:30 PM

la manovra del governo del cosidetto scudo fiscale ha fatto tornare nelle tasche dello stato 95 mld di euro , di cui 3 e qualcosa già impegnati nell'ultima finanziaria. Un successo, una boccata d'aria per l'economia italiana secondo alcuni, una deplorevole operazione di riciclaggio nazionale secondo altri...E secondo voi? Personalmente la ragion di stato e le cifre mi spingono ad applaudire la gestione dello scudo fiscale ( ), nonostante solo immaginare da cosa quei soldi provengano mi faccia titubare. Onestamente propendo verso il definirlo un successo visto il momento di crisi e appellandomi, come già detto, alla ragion di stato. Mi interessa comunque un vostro parere per poter discutere un po di più dell'argomento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 AM.