Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Ecologia (https://www.scuolaforum.org/ecologia/)
-   -   L'auto elettrica sarà il mezzo di trasporto del futuro? (https://www.scuolaforum.org/ecologia/5731-lauto-elettrica-sar%E0-il-mezzo-di-trasporto-del-futuro.html)

ruozi 02-02-2014 11:39 AM

L'auto elettrica sarà il mezzo di trasporto del futuro?
 
Cosa ne pensate di tutte queste auto elettriche, anche di dimensioni medie, che stanno uscendo sul mercato?

http://www.alvolante.it/primo_contatto/nissan-leaf

La Nissan leaf ě l'ulti ma uscita, da quel che vedo parla di più di 30000 euro di costo, prezzo di un pieno di 4 euro, batterie a noleggioda 79 a 142 euro al mese.
Come autonomía al volante da 120km.

Per me, al momento può essere considerata una nicchia, con auto più piccole, da città, dove bisogna per forza avere il garage.

Lo scoglio maggiore rimane il discorso il discorso delle batterie : o le si noleggiano, pagando già piùdi un pieno di carburante tradizionale, o si rischia di dspendere migliaia di euro quando saranno da sostituire.

marco 02-02-2014 02:41 PM

Mi ricorda una discussione affrontata ieri sera... :-)
Comunque io avevo letto questa recensione http://www.webnews.it/speciale/nissan-leaf/ , ed il prezzo vedi che scende a poco meno di 25 mila euro con noleggio batteria, che però qui non indicava la spesa mensile.
Boh!? Non so se sia la soluzione perfetta al momento, ma la direzione è quella giusta e vedi che anche la til ci ha investito su: http://www.quattroruote.it/notizie/b...eaf-per-la-til
Stiamo a vedere cosa si inventerà in futuro la concorrenza...

elibx 04-08-2014 10:46 AM

come al solito poi è un problema di strutture a sostegno, come per le macchine a metano (che comunque non sono poi questa grande soluzione ecologica, dato che anche il metano finirà) ... nel senso molta più gente utilizzerebbe le macchine a energia elettrica se le postazione per caricarle fossero più diffuse. Infatti in Germania già utilizzano il carsharing con auto elettriche e funzionano benissimo proprio perchè a caricarle ci pensa l´azienda che le gestisce, così molta più gente sceglie di utilizzarle come car to go per piccoli tratti.

io sono totalmente pro

stefaniague 04-29-2014 05:31 PM

Certo il problema più grande da risolvere è quello delle infrastrutture di ricarica, ma certamente l'utilizzo di auto elettriche, di mezzi pubblici e da lavoro elettrici (alke srl) è molto importante per il benessere nostro e dell'ambiente e fra poco ripartiranno anche gli incentivi.

Mirco 07-26-2014 11:42 PM

Non ci sono altre soluzioni quando finiranno i combustibili fossili. Forse l'idrogeno...

...o anche l'aria compressa. Vi ricordate, poco tempo fa uscì una notizia in merito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM.