Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (http://www.scuolaforum.org/)
-   Ecologia (http://www.scuolaforum.org/ecologia/)
-   -   Capire che percentuale vien fatta di raccolta differenziata (http://www.scuolaforum.org/ecologia/1082-capire-che-percentuale-vien-fatta-di-raccolta-differenziata.html)

didodido85 11-28-2008 03:40 PM

Capire che percentuale vien fatta di raccolta differenziata
 
Insieme a zzub stò partecipando ad una campagna dal nome "Facciamo la differenziata"

Il fine di questa campagna è quella di far crescere il rispetto nei confronti della natura alzando il numero di persone che raccolgono la spazzatura in modo corretto.

Insieme a voi vorrei intanto fare un sondaggio...al quale dovete rispondere il più sinceramente possibile per capire in che percentuale la raccolta differenziata viene valorizzata.

In più vorrei chiedervi di postare qualche consiglio su come migliorare appunto questo male che oggi affligge il mondo!

Sarebbe gradito anche conoscere la città in cui vivete o anche solo la regione (naturalmente facoltativamente) così da sapere dove c'è più bisogno di agire.

Non pensate che un semplice post come questo non possa fare la differenza. Attraverso un canale come zzub e il passaparola possiamo tutti quanti diventare forti come non lo siamo mai stati.

Grazie per la partecipazione a tutti voi e..... viva la natura!!!

marco 11-28-2008 04:30 PM

Sentivo l'altro giorno in TV che c'è un paesino in Italia, non mi ricordo quale e dove, in cui hanno la più alta percentuale di raccolta differenziata: l'80%.

Sapete perchè? Hanno messo dei codici a barre sui cassonetti e così viene tassato chi produce più rifiuti.

Purtroppo, quando divaga l'ignoranza (come in Italia) bisogna colpire al portafoglio per far rispettare le regole: un esempio sono le multe per il codice stadale, se ci fosse più educazione la gente saprebbe che se fai un incidente ai 180km/h ci lasci le penne tu e gli altri; invece uno va piano perchè ha paura di prendere la multa (o perdere i punti).

Ma tornando ai rifiuti, dove abito io a Reggio Emilia, stanno sperimentando la raccolta porta a porta in alcune circoscrizioni (non la mia) ma non ho ancora capito bene se ottiene buoni risultati o no: c'è solo della gran gente che si lamenta perchè non sa dove buttare la spazzatura e vede questi sacchetti dell'immondizia davanti alle case... boh!?

Colpire il portafoglio è il segreto, e così si dovrebbe fare anche con i prodotti che si trovano al supermercato: tassare i più inquinanti e scontare i più ecologici... idem per le auto, i vestiti ecc.

Se avessimo (e avessimo avuto in passato) un governo serio, questi problemi ce li saremmo già lasciati alle spalle secondo me.

Precarietà 12-27-2008 05:30 PM

Differenziare è importantissimo, dal 2009 entrerà in vigore la legge sul porta a porta ma certo molti comuni non l'applicheranno perchè troppa gente ci mangia "sugli scarti" e sull'indifferenziata... (bruciatori per intenderci, a scapito della salute perchè i dati ci dicono che sempre più persone a causa di vari fattori inquinanti si ammalano, polveri sottili, falde inquinate, tanto per citarne un paio...).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 AM.