Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Fisica (https://www.scuolaforum.org/fisica/)
-   -   Quali ipotesi sugli effetti della gravità sullo spazio-tempo? (https://www.scuolaforum.org/fisica/6255-quali-ipotesi-sugli-effetti-della-gravit%E0-sullo-spazio-tempo.html)

albertexpo 11-12-2020 06:13 PM

Quali ipotesi sugli effetti della gravità sullo spazio-tempo?
 
Buongiorno a tutti e ben trovati !!!
Sono un ragazzo che frequenta la terza media e da qualche tempo mi sto appassionando all'astronomia. In questo periodo stiamo facendo didattica a distanza e il mio professore di scienze ci ha assegnato proprio una ricerca sull'universo e il sistema solare. Non ho avuto problemi a svolgere quasi tutto quanto richiesto, tranne di sviluppare questo punto: ipotesi sugli effetti della gravita' sullo spazio-tempo. Ho visitato non so quanti siti ma non riesco a trovare degli articoli spiegati in modo che un ragazzo della mia eta' possa capire e non solo copiare..... Se qualcuno potesse/volesse darmi una mano gliene sarei veramente grato. A presto. Alberto

Scuola 11-14-2020 12:31 PM

Mi sa che devi leggerti qualcosa sulla teoria della relatività di Albert Einstein: prova a fare una nuova ricerca in rete basato su questo spunto e dovresti trovare diverso materiale anche adatto alla tua età (e comunque sono cose che si studiano all'univerità :-))

Marino 02-04-2023 05:50 PM

La teoria della relatività generale di Albert Einstein stabilisce che la presenza di un corpo massivo deforma lo spazio-tempo circostante, creando una curvatura nell'ambiente gravitazionale. Questa deformazione è percepita come forza gravitazionale e influisce sul moto di altri corpi vicini. Inoltre, la gravità può anche causare la flessione della luce e la dilatazione del tempo. Queste ipotesi sono state confermate da numerosi esperimenti e osservazioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 AM.