Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Diritto (https://www.scuolaforum.org/diritto/)
-   -   Differenza che passa fra l’ergastolo e il fine pena mai (https://www.scuolaforum.org/diritto/1062-differenza-che-passa-fra-l%92ergastolo-e-il-fine-pena-mai.html)

giovanni 11-21-2008 08:02 PM

Differenza che passa fra l’ergastolo e il fine pena mai
 
Ciao a tutti.
Avrei una domanda da porvi sulla differenza che passa fra l’ergastolo e il fine pena mai.
Facendo una ricerca su internet, sembra che siano la stessa cosa ma ho ancora in mente un’intervista di Lucignolo a Fabrizio Corona in cui quest’ultimo dice che l’ergastolo non è la pena massima che ti possono dare; proseguendo nell’intervista, Corona afferma infatti che con l’ergastolo e grazie agli sconti di pena si fanno 25 anni, mentre con il fine pena mai si sta tutta la vita in carcere.
E’ pura mala informazione questa o c’è una verità in quello che dice?
Grazie

Blair 01-09-2009 08:53 PM

Nell'ordinamento giudiziario italiano non esiste una pena chiamata "fine pena mai", ma questa parola compare sul timbro delle cartelle biografiche dei soggetti condannati all'ergastolo.
In passato erano probabilmente equivalenti (ergastolo e fine pena mai) ma dal 1987, con la riforma dell'ordinamento, ai condannati alla pena dell'ergastolo è consentito di accedere ai permessi premio dopo 10 anni di espiazione della pena; dopo 20 anni si può accedere alla semilibertà e dopo 26 alla libertà condizionale.
Questo avviene perchè lo scopo principale della pena è quello di rieducare il condannato (oltre ovviamente a rendere più sicura la società).
Maggiori informazioni le puoi trovare su Wikipedia.

albertoweb 09-19-2009 08:34 PM

che bellezza !

marco 03-11-2010 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Blair (Messaggio 7605)
ai condannati alla pena dell'ergastolo è consentito di accedere ai permessi premio dopo 10 anni di espiazione della pena; dopo 20 anni si può accedere alla semilibertà e dopo 26 alla libertà condizionale.

E quindi per quei personaggi come Angelo Izzo del delitto del Circeo che di ergastoli ne deve scontare 2, corriamo il rischio di rivedere in circolazione anche lui?=-O

aleeza 12-29-2014 01:31 PM

sign post
 
scusate ma se faccio una registrazione audio amatoriale e poi voglio usarla come prova in un processo civile, questa ha valore? - See more at:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM.