Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Cucina (https://www.scuolaforum.org/cucina/)
-   -   Sistema ideale o qualche segreto per scrivere le ricette? (https://www.scuolaforum.org/cucina/483-sistema-ideale-o-qualche-segreto-per-scrivere-le-ricette.html)

Platone 02-12-2008 06:01 PM

Sistema ideale o qualche segreto per scrivere le ricette?
 
Ciao.
Qualche tempo fa mi ero messo a scrivere delle ricette, praticamente modificando ed integrando quelle che avevo utilizzato, dopo averle provate. Subito mi sono messo a riempirle di particolari, scrivendo tutti gli ingredienti con il peso preciso, mettendo i minuti esatti di cottura, descrivendo ogni semplice mossa come per chi non avesse mai visto un fornello. Riflettendo col senno di poi, ho però capito che sono particolari inutili perchè basta usare una pentola diversa, un fornello più o meno potente, o ancora prendere atto che c'è chi mangia di più di altri come c'è chi gli piace il salato e chi gli piace meno. A questo punto però, se si cominciano a fare ricette troppo generiche, ci vuole poi un cuoco per riuscire ad interpretarle. Se io dico per esempio "tostare il riso", c'è anche chi non l'ha mai fatto e quindi è come parlare arabo per lui.
Per chiudere, quali sono le caratteristiche che deve avere una ricetta per essere interpretabile al meglio con la maggior parte dei lettori? Cosa bisogna descrivere bene e cosa tralasciare?
Grazie a tutti per le eventuali opinioni in merito!

Greca 02-13-2008 12:34 AM

Innanzitutto la ricetta deve essere precisa ma ovviamente gli strumenti che utilizziamo sono diversi da cucina a cucina, quindi integrerei bene con delle foto. Le foto sono un sistema molto efficace per rendere comprensibile quello che diventa difficile fare con le parole!!
Ciao

Lydia 02-13-2008 01:12 AM

Secondo me è importante inserire i passaggi importanti e le misure standard, per 2 o per 4 persone, e se ci sono delle note particolari aggiungerli in fondo: per la terminologia particolare, secondo me è da mettere, poi sta al lettore informarsi se non conosce la terminologia. Se dovessi fare un libro di ricette, per esempio, potresti mettere alla fine un richiamo alle parole difficili con le spiegazioni... una specie di glossario!!:ciaociao:

Stephanie 02-13-2008 11:20 AM

Vi siete dimenticati il video tipo Youtube: mentre spieghi fai visualizzare anche il procedimento. In fatto di chiarezza credo non vi siano eguali, peccato che sia un po macchinoso...!

Kieran 02-13-2008 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Platone (Messaggio 2628)
Riflettendo col senno di poi, ho però capito che sono particolari inutili perchè basta usare una pentola diversa, un fornello più o meno potente, o ancora prendere atto che c'è chi mangia di più di altri come c'è chi gli piace il salato e chi gli piace meno.

Sono perfettamente d'accordo, infatti credo che non ha senso scrivere i cucchiaini di sale o aromi che vanno aggiunti ma è molto meglio mettere "quanto basta": idem per i minuti di cottura dal momento che ogni forno lavora alla sua maniera. Si da in questo caso un tempo medio e si scrive un bel "circa". Naturale quindi che per interpretare al meglio la ricetta, bisogna eseguirla più volte: la prima seguendola passo passo e le altre volte cercando di adattarla il più possibile ai proprio strumenti!

Silvestro 02-14-2008 01:43 PM

Aggiungo che per descrivere una ricetta, secondo me è necessario descrivere i passaggio da realizzare essendo più chiari e scorrevoli possibile, in modo che chi legge riesca ad immaginare il piatto finito come se ce lo avesse davanti.
E' un'arte di riuscire a raccontare i fatti che migliora con l'esperienza!

Giuliana 02-14-2008 02:18 PM

Io credo che ogni materia necessiti del suo linguaggio: è impensabile mettersi ai fornelli a provare delle ricette nuove se non si è disposti ad imparare la terminologia giusta. Quando trovi delle parole o procedimenti che non conosci, te li vai a studiare e poi li applichi, e così poco alla volta cresci. Riguardo ai dosaggi più o meno precisi, credo che abbia poca importanza ma al contrario conta di più capire il procedimento, il metodo corretto sul quale poi costruirai i quantitativi adatti alle tue esigenze e caratteristiche!

Anusca 06-05-2008 09:48 PM

A mio avviso, la ricetta deve avere le dosi precise ed anche i tempi di cottura con i gradi dell'eventuale forno o la potenza del microonde.
Per la descrizione, deve essere dettagliata ma breve, altrimenti se devi spiegare tutto per filo e per segno ci viene un'enciclopedia.
Puoi eventualmente pensare a due versioni, una per principianti ed un'altra per esperti, ma probabilmente la cosa migliore è fare solo quella ridotta con un'indice o glossario delle terminologie difficili o procedimenti comuni alla fine.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16 PM.