Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Consumo Critico



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  28987   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24828   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16751   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25196   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28476   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34029   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30907   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26255   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25352   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?  02-04, 17:18  Quinto  1  32469   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 03:32 PM
Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 84
predefinito

Quindi come ti dicevo scuola non mi sembra una cosa da poter utilizzare in un appartamento....
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 05:33 PM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deps Visualizza il messaggio
Quindi come ti dicevo scuola non mi sembra una cosa da poter utilizzare in un appartamento....
Ho paura infatti che sia difficile, ma non sono ancora convinto del tutto.
Però, fortunatamente nel mio caso, ho anche il giardino, anche se condiviso, come te poi!
E allora mi domandavo, ci si possono buttare nel composter anche i sacchetti BioBag, cioè quelli biodegradabili fatti per la raccolta differenziata dell'umido? Direi che la risposta è scontata, no? Anche perchè c'è scritto sopra "biodegradabile e compostabile". Quindi, se io metto la compostiera nel giardino e il bidoncino in casa con i suoi sacchetti, ogni giorno o due mentre esco di casa, prendo il sacchetto e lo getto nella mia compostiera. Poi, quando raccolgo le foglie e taglio l'erba, ci getto dentro pure quelle cose lì.
Il discorso torna, no? Alla fine non dovrebbe essere così difficile..
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 05:40 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 4
predefinito

Ciao,
ho due composters e devo dire che sono molto utili. Con la suddivisione dei miei rifiuti in vetro, metallo, plastica, carta e organico praticamente ho solo rifiuti che riguardano i cosiddetti compositi, ovvero dove la plastica e in metallo non sono divisibili. E poi il riutilizzo di cui il composter è il pezzo più pregiato. Ne ho due, uno acquistato, molto grande, e uno piccolo che mi è stato regalato dalla locale comunità montana grazie a un finanziamento regionale. Il più grande lo tengo per i residui vegetali del giardino-orto, quello piccolo per i residui casalinghi. L'unico problema che mi danno è il calcolo di equilibrio che occorre fare circa quello che ci si mette dentro: se troppo asciutto la fermentazione è troppo lenta, se bagnato marcisce. Inoltre l'odore risolto dall'aver trovato in commercio un attivatore enzimatico che accelera la fermentazione e riduce gli odori.
Sono entrambi dei box di plastica riciclata, con coperchio e senza fondo.
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 05:43 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
contavo di tenere l'aggeggio sul balcone. Si può?
Certo che si può fare sul terrazzo. In realtà se fosse in giardino potrebbero parteciparvi anche gli altri ... e per l'ambiente sarebbe un affare. I prodotti enzimatici, che si dovrebbero trovare nelle comunissime agrarie, sono quasi indispensabili per i contenitori in plastica. Solo l'esperienza però potrà darti un compost eccezionale. Infatti con il tempo troverai i giusti equilibri tra rimasugli umidi e secchi. L'importante è che non si compatti troppo altrimenti non passa aria. Deve sempre esserci ossigeno perchè si decomponga in modo ottimale. Altro sostanza utile è il litotamnio, polvere di alghe del Mar del Nord, che se spolverato di tanto in tanto, oltre ad aggiungere microelementi utili, scoraggia i moscerini ed abbatte gli odori (che sono comunque limitati). In alcuni modelli di biocomposter in plastica, diventa indispensabili provvedere, tramite comunissimo trapano con punta da 10 circa, a fare dei fori sparsi, per favorire il passaggio dell'aria.
In giardino invece si possono autocostruire o con della rete fitta metallica chiusa in cerchio come un bidone, o con del legno (io uso i comuni bancali con cui faccio dei parallelepipedi). Ottimo sarebbe che siano esposti al sole d'inverso e ombreggiati d'estate, tipo sotto alberi caducifoglie. Esiste un buon libro esaustivo sull'argomento della Demetra, se mi ricordo e lo trovo ve ne dico titolo ed autore. Sperando di essere stato utile ... saluto.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 05:53 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Ciao,
pochi mesi fa me ne sono interessata anch'io, e mi sono attrezzata; nella mia zona (abito in provincia di Bologna) l'azienda territoriale che gestisce acqua gas e smaltimento rifiuti (nel mio caso specifico il gruppo Hera) ha attivato da tempo questo servizio; in pratica occorre chiamare il numero verde, farne richiesta, e loro ti portano a casa gratuitamente quella che chiamano compostiera; non solo, ma dal momento in cui ti viene consegnata hai un piccolo sconto sulla bolletta dei rifiuti pari a 5 euro all'anno per ogni componente del nucleo familiare.
Infatti io ho chiamato il numero verde, ho fatto richiesta della compostiera, e dopo qualche tempo si sono presentati a casa (previo avviso telefonico) 2 dipendenti hera che mi hanno posizionato l'oggetto in questione dietro casa, in un pezzo di giardino scelto da me (e sotto loro consiglio) e il relativo librettino con le istruzioni. Da allora vi gettiamo rifiuti di cibo (non tutti, nel libretto viene elencato cosa si può mettere e cosa no), avanzi di potature, erba falciata ecc ecc...insomma i rifiuti organici.

Per quello che ti posso dire secondo me non esiste una versione sospesa, perchè la compostiera nella parte inferiore, quella che poggia per terra, è bucherellata, per permettere l'entrata di aria al suo interno, cosa necessaria perchè avvenga la trasformazione del materiale che contiene.
Io fossi in te la proporrei ai tuoi coinquilini... se anche da voi esiste un servizio simile ne avrete beneficio tutti, e potrete usare entrambi il compost per concimare il vostro giardino e le vostre piante.

Spero di esserti stata di aiuto.
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 06:06 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ilario Visualizza il messaggio
Certo che si può fare sul terrazzo.
Ciao, due cosette da conoscere...
Anche se non dovrebbe esserci putrefazione per un buon funzionamento, il composter un po’ di odore lo fa...
La sua manutenzione, rimescolare il contenuto ogni tanto crea un po’ di sporco poco compatibile col terrazzo...
Deve essere a contatto col terreno sia per poter percolare che per averne l'umidità... non funziona se è tutto troppo secco...
Dal terreno vengono anche dei lombrichi e dei microorganismi che avviano il procedimento...
Per avviare il tutto in modo naturale si parte da una manciata di letame maturo...
Come vedi il poggiolo è il meno indicato…
Da noi avere un composter in funzione da modo di ottenere una riduzione della tassa sui rifiuti, se è cosi anche da te forse i vicini sono interessati...
Ciao
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 06:08 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 4
predefinito

Ciao, anch'io posseggo una compostiera che ho comprato presso un grosso supermercato di articoli da giardinaggio.
Sono ormai alcuni anni e devo dire che funziona e ne sono soddisfatto. Perchè funzioni bene ed il processo di trasformazione della sostanza organica avvenga in modo corretto, essa deve essere arieggiata, poggiare per terra e, per avviare il processo si può usare un prodotto in vendita (bioattivatore) o semplicemente aggiungere una manciata di letame maturo o anche di terriccio per vasi. Io vi verso l'erba sfalciata del mio prato, i rifiuti organici della cucina, ramaglie delle potature (non delle rose che possono essere affetti da funghi parassiti) debitamente triturate, foglie ecc. Il tutto, è preferibile sia triturato (esistono appositi biotrituratori, ma costano un occhio) in modo che la flora batterica possa attaccare la massa in modo più completo. Perchè il processo avvenga più rapidamente vi sono compostiere a doppia parete, in modo che vi sia una camera d'aria fra la parete esterna e quella interna. In tal modo la temperatura all'interno si mantiene più elevata ed il processo avviene in modo più veloce. Infatti il processo di trasformazione produce calore ed il mantenerlo agevola il tutto.
Alla fine, se il processo è avvenuto correttamente, si deve sentire odore di sottobosco, ed il terriccio ottenuto è ottimo come ammendante del terreno o mescolato a terra da giardino per ottenere un ottimo terriccio, fertile, con molto humus, per i vasi del tuo balcone.
Ciao
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 06:15 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 5
predefinito

Io ho preso un "contenitore" di cocomeri dal fruttivendolo (altro non è che un pallet in basso con sponde!!). Ho messo in basso uno strato di erba e terra e poi ho aggiunto tutte le verdure di casa più segatura. Secondo voi è importante o fondamentale mettere letame? In alternativa cosa mettere?
Ho del letame secco per l'orto potrebbe andare lo stesso?
Grazie
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 06:16 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 4
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Liutprando Visualizza il messaggio
Secondo voi è importante o fondamentale mettere letame?
No, non è indispensabile.
Perchè il processo di trasformazione si avvii, è necessario fornire alla massa vegetale o, comunque, organica, quella flora batterica che con essa vive e si moltiplica. In pratica la stessa flora batterica che si trova nel terreno. Quindi, in breve, qualche "palata" di buona terra da giardino potrebbe già essere sufficiente. Certo il letame (maturo, non fresco!) contiene molti miliardi di batteri utili in più ed il processo si velocizza, ma non è indispensabile. Poi vi sono gli appositi prodotti (biocondizionatori) in vendita, che forniscono la flora batterica "concentrata". Se poi si aggiunge alla massa, di tanto in tanto, qualche manciata di buon concime chimico ternario e si mescola ad essa, ne verrà fuori, alla fine, un eccellente e fertile terriccio organico, buono per molteplici usi in giardino, così come eccellente ammendante persino del prato (io lo spargo ad inizio stagione sul mio prato che se ne "ciba" avidamente) divenendo di un bel verde carico. Sintomo di buona salute delle piantine di erba che costituisco il prato.
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 09:28 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuola Visualizza il messaggio
E allora mi domandavo, ci si possono buttare nel composter anche i sacchetti BioBag, cioè quelli biodegradabili fatti per la raccolta differenziata dell'umido?
I sacchetti biologici,realizzati interamente con il mais, tendono a sfarinarsi ( è proprio il caso di dirlo,trattandosi di molecola di amido) nel giro di un mese,massimo un mese e mezzo. Puoi tranquillamente gettarli tra i rifiuti raccolti,offriranno sostanze al terreno quando svuoterai la compostiera.
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 09:30 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
predefinito

Probabilmente però i sacchetti si biodegradano in un tempo molto superiore ai normali rifiuti di cucina. A mio avviso non è consigliabile infilare anche i sacchetti ..... meglio recuperarli.
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 09:33 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Concetta Visualizza il messaggio
A mio avviso non è consigliabile infilare anche i sacchetti ..... meglio recuperarli.
Scusa, ma come fai a recuperarli? Cioè, non durano neanche se li tieni in casa in un cassetto, figurati una volta che ci hai messo dentro l'umido!
Impossibile! O non li usi, quindi metti l'umido nel bidone che poi svuoti nel composter, oppure li usi e li getti insieme al rifiuto umido.
Ciao
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 09-01-2007, 09:23 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
Cioè, non durano neanche se li tieni in casa in un cassetto, figurati una volta che ci hai messo dentro l'umido!
Hai ragione, se usi i veri sacchetti biodegradabili (costano un occhio) puoi inserirli nel composter insieme all'umido e al secco, ciò è ribadito dalle specifiche tecniche degli stessi (anche se le caratteristiche dei produttori indicano che il tempo di decomposizione è di qualche mese, in compostaggio).
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 09-01-2007, 09:26 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Concetta Visualizza il messaggio
i veri sacchetti biodegradabili (costano un occhio)
Scusa, ma ti devo contraddire anche qui. Da noi a Reggio Emilia, si va al Conad presso l'ufficio informazioni, dove sono distribuite le confezioni gratuitamente. Io ne ho presi due pacchetti, da sacchetti 10 l'una credo, la settimana scorsa.
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 10:10 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
predefinito

Il compostaggio corretto, che è lo stesso che avviene generalmente negli ambienti naturali, è opera di microorganismi aerobici. All'interno di un sacchetto chiuso si ha invece l'azione di quelli anaerobici che provocano la putrefazione del materiale vegetale, cosa che non ho mai sentito consigliare.




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Resoconto successo forum… e qualche consiglio agli utenti! Scuola News & Annunci 12 08-29-2009 05:10 PM
Qualche consiglio sulla Dacia Logan: è un buon acquisto? pantera.saleri Auto, Moto, Motori 4 12-16-2008 12:35 AM
Consiglio di un medico per dolore alla spalla: forse gotta? paoletto Medicina 4 03-25-2008 08:10 PM
Libro che consiglio su come condurre una vita eco-solidale aureliano Consumo Critico 4 03-11-2008 03:20 PM
Qualche consiglio se vi piacciono i film e i libri romantici la_marzia Film, Libri, Musica 2 01-20-2008 10:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie