Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   Ho deciso di scrivere quello che so dei farmaci che ammalano (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/626-ho-deciso-di-scrivere-quello-che-so-dei-farmaci-che-ammalano.html)

psicosomatista 04-15-2008 11:28 PM

Ho deciso di scrivere quello che so dei farmaci che ammalano
 
Salve a tutti, cari amici di Scuo.la!
insieme con altri professionisti ho deciso di smettere di stare in silenzio e di scrivere finalmente nero su bianco quello che so di farmaci ed industria farmaceutica. So che è un passo molto delicato, essendo questo il business più grande del mondo, ma non è possibile vedere che le industrie, allargando di giorno in giorno il loro potere, inducono sempre più persone sane a reputarsi malate, e quindi a curarsi. Inoltre la cura del sintomo, non sempre coincide anche con la cura della problematica che lo origina, anzi. Zittendo i sintomi, anche quando può essere evitato, finiamo per perdere completamente il rapporto col nostro corpo, per capirci sempre meno. Il punto è che se la problematica (e non il sintomo) non è risolta, questa si manifesterà in altro modo, con altri sintomi, fintanto che continuerà ad esistere. E' come colorare le foglie ad un albero che ha radici sofferenti. Questo è esattamente il motivo che mi ha portato a lavorare per diffondere l'idea di una salute completa, "olistica", psicosomatica, perchè corpo e mente sono l'uno la voce dell'altra ed entrambe, insieme, parlano di noi. Noi siamo i protagonisti attivi del nostro processo di salute e non semplici clienti/consumatori che sperano che non succeda nulla!
Possiamo fare molto per stare bene: abbassando i veri fattori di rischio, capendoci, imaparando a sfogare costruttivamente, a rispettarci e ad accettarci per quello che siamo. Tutte queste riflessioni e molte altre, potete trovarle sul sito http://www.infofarmaci.blogspot.com e condividerle (o meno) apportando pensieri e testimonianze sul forum http://www.infofarmaci.forumattivo.com.
Grazie per aver costruito con me questa consapevolezza.
Insieme, possiamo farcela. AIUTATECI APPORTANDO I VOSTRI CONTRIBUTI!

"Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti." (Martin Luther King)

Dott.ssa Silvia Caldironi (http://www.psicosomatista.com)http:/...ista.comsilvia caldironi

Orlando 04-16-2008 06:37 PM

Bella idea dottoressa.
Un mio consiglio però per fare in modo di non disperdere le conoscenze, è di apportare i contributi sia sul blog e forum da voi indicati che su questo.
Infatti è difficile per una persona seguire tanti siti... è più efficiente postare invece su vari posti le informazioni indispensabili.
In bocca al lupo per il progetto, e se hai bisogno di una mano... ci trovi qui!:ok:

psicosomatista 04-16-2008 08:05 PM

grazie
 
Grazie per la frase
per me è molto impegnativo pubblicarli anche qui!
però almeno, se volete leggere qualcosa in merito.. sapete dove trovarlo!

Precarietà 07-08-2008 09:15 PM

Ringrazio la dottoressa psicosomatista per aver postato un argomento così importante, vorrei anche aggiungervi un link che parla proprio del "male" di alcune case farmaceutiche: http://www.retelilliput.org/firenze/...3due.htm#bayer
Si parla dei comportamenti della Bayer, tanto per citarne una sola, concordo con la dottoressa (ed il link da me postato lo conferma) sul fatto che molti medici facciano credere a malattie immaginare per proporre prodotti farmaceutici, insomma bellissima la citazione di Luther King oggi attualissima in un mondo preso dall'idea che il profitto sia l'unica "ricchezza" possibile (quando non è così!).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 PM.