Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   Cosa ne pensate degli adesivi vegani, senza colle di origine animale? (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/6063-cosa-ne-pensate-degli-adesivi-vegani-senza-colle-di-origine-animale.html)

marfini 03-30-2017 09:50 AM

Cosa ne pensate degli adesivi vegani, senza colle di origine animale?
 
Ormai quasi tutti sanno che la gran parte delle colle è di origine animale, in quanto contengono caseina o altre proteine di origine animale. Per fortuna da un po' di anni esistono delle alternative, ovvero adesivi ed etichette cosiddetti "vegani" e che quindi non contengono sostanze di origine animale. Secondo me é un gran passo avanti, perché credo che con i piccoli gesti si possa contribuire ad avere un minore impatto sull'ambiente. Questi nuovi prodotti sono anche facilmente reperibili, basti pensare che anche i grandi siti che offrono servizi di stampa online, offrono ora la possibilità di acquistare adesivi vegani. Io mi sono interessato a questa questione in quanto ho una piccola attività in cui vendo prodotti cruelty free e anche il packaging deve ovviamente sottostare a questo principio. Voi cosa ne pensate?

marco 03-30-2017 02:23 PM

Io sono fra quelli che ignoravano la questione, pur essendo quasi vegano: hai fatto bene a dirmelo, lo terrò presente per il futuro.
Io cerco sempre di stare più in stile vegano possibile, ma i prodotti animali sono ormai nascosti dappertutto, difficile a volte riconoscerli (dovrebbero inserirli negli ingredienti anche degli oggetti, come fanno con i cibi :-) )

marfini 04-05-2017 11:09 AM

è vero! da una parte ci sono prodotti assurdi come i succhi di frutta con l'indicazione "vegan" (è un succo, mi pare ovvio!), poi invece per altre cose non c'é affatto chiarezza...

Sophi 04-06-2017 12:08 AM

Io non sono vegana né vegetariana però mi stanno molto a cuore gli animali, soprattutto per quanto riguarda usarli per farne materiale, come vestiti o altro, in questo caso appunto la colla. Son contenta che abbiano una soluzione a questo e spero si diffonda sempre di più in modo tale da eliminare l'uso della colla normale.

kalipsos 04-08-2017 12:57 PM

Ciao Marfini, non ne sapevo di questa cosa della colla, neppure io sono ne vegano ne vegetariano, ma comunque m'interesso di queste tematiche e dovrebbero sostituire le colle animali con queste di tipo vegetale.
Posta anche qualche link dove si potrebbero acquistare e trovare.
Un carissimo saluto, grazie per la condivisione e buona giornata a te.

giovanni74 10-04-2017 02:58 PM

Interessante, non avevo idea di questa questione. L'impatto ambientale è importante...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 PM.