Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   Entro il 2050 saremo tutti obbligati ad essere vegetariani (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/5409-entro-il-2050-saremo-tutti-obbligati-ad-essere-vegetariani.html)

marco 08-29-2012 10:44 AM

Entro il 2050 saremo tutti obbligati ad essere vegetariani
 
Un interessante studio della Stockholm international water institute afferma che entro tale date dovremmo essere tutti vegetariani in quanto l'acqua non basterà per tutti. In alternativa si dovrebbe consumare il 5% di carne del consumo totale e riuscire a trasportare l'acqua dai paesi che ne hanno di più a quelli che ne hanno più bisogno.
Questo articolo poi non dice che continuando a mangiare carne contribuiamo all'effetto serra per via dei disboscamenti e perchè gli animali respirano, mangiano: quindi magiando carne peggioriamo anche il problema della fane nel mondo, oltre al maltrattamento degli animali eccc ecc.
Qui l'articolo: http://www.tgcom24.mediaset.it/green...er-forza.shtml e per chi vuole maggiori informazioni del come e perchè cominciare un cammino vegetariano, c'è il sito vegfacile.info

RIC 08-30-2012 09:53 AM

ciao marco...i 7 milioni di vegetariani italiani e i milioni in tutto il mondo hanno tirato un sospiro di sollievo l'altro giorno...Altri scienziati che avvallano la scelta vegetariana (sarebbe meglio vegan)...Quello che dispiace è che venga presa solo in considerazione per quanto riguarda l'impatto sul pianeta a livello di consumi dell'industria della carne e a livello d'inquinamento...Io invece sono fra quelli che ha fatto questa scelta per il punto di vista etico! è giusto uccidere milioni di animali ogni giorno? "Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita" , questa è la base del manifesto vegan.

rugiada 08-30-2012 11:02 AM

Tutti gli essere viventi amano la vita. Anche i pesci, o costoro sono animali di serie B? Dal punto di vista etico non è meno grave mangiare una trota rispetto a un pollo.
Detto questo io ritengo che noi siamo inseriti nel mondo animale come tutti gli altri esseri e siamo biologicamente onnivori, che include anche essere carnivori.
I primi uomini si nutrivano di quello che riuscivano a cacciare e tutti noi non saremmo su questo pianeta se i nostri più lontani antenati non fossero sopravissuti grazie alla caccia e alla pesca, tanto che la scoperta del fuoco fu una grossa invenzione perchè permise di cuocere tali cibi E' semplicemente una legge di natura, che ci piaccia o no. Una legge dolorosa di sopravvivenza delle speci. E noi siamo tenuti a rispettare le leggi naturali.
la legge naturale dice che il lupo che mangia l'agnello non è cattivo, semplicemente deve nutrirsi, lo stesso vale per il leone, lo stesso vale per l'uomo.
Discorso ben diverso riguarda gli animali uccisi per le pelli, o pellicce. A rigore dovremmo tutti usare scarpe di plastica e borse di plastica
quelli uccisi per la cosmesi
quelli uccisi per l'avorio
le balene e quanto altro.

RIC 08-30-2012 11:28 AM

x rugiada, il fatto è che l'uomo uccide ben di più di quello che gli necessita, il leone della savana mangia lo stretto necessario, l'uomo abusa del pianeta...cìè una bella differenza.
Molti studi affertano che l'uomo non è nato carnivoro ma frugivoro e le prove sono nel nostro apparato di masticazione e di digestione che sono diversi da quelli degli animali carnivori...Poi l'uomo per aiutarsi contro il freddo ha iniziato a mangiare anche la carne ma come saprai ci sono persone vegetariane/vegan dalla nascita che campano 80 anni (vedi la nostra illustre Margherita hack) quindi finiamola di dire che la carne è necessaria.E' ora di capire che gli animali hanno un'anima come noi, provano dolore, hanno consapevolezza di quello che gli accade, hanno diritti e non possono essere uccisi a milioni ogni giorno. Gli animali poi non sono giocattoli, basta con delfinari, zoo, circhi...La nostra società non può rimanere all'epoca del medioevo, deve evolversi in meglio.

marco 08-30-2012 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da RIC (Messaggio 37746)
Quello che dispiace è che venga presa solo in considerazione per quanto riguarda l'impatto sul pianeta a livello di consumi dell'industria della carne e a livello d'inquinamento...Io invece sono fra quelli che ha fatto questa scelta per il punto di vista etico!

Anche io ho fatto questa scelta per il punto di vista etico, ma capisco che l'etica trova il tempo che trova sulla gente comune, ed invece il fatto che il pianeta sta morendo dovrebbe interessare a tutti e fare maggiore leva sulla coscienza delle persone, e quindi visto che alla fine le due strade di congiungono, tanto vale battere un po l'incudine ed un po il martello ;-)

ruozi 08-31-2012 11:23 PM

Vabeh adesso sembra che diventare vegetariani sia la soluzione di tutti i mali: se c'è un problema d'acqua agirei prima sulla riparazione delle condutture, vedere che uso fa l'industria e l'agricoltura dell'acqua, creare dissalatori per usare quella di mare, imporre alle industrie di riciclare e depurare l'acqua che usano per farne un ciclo chiuso.
Quanto alla scarsità di cibo, nella storia si è sempre proposto questo problema, gia quando eravamo molti meno sulla terra si diceva di non poter produrre abbastanza cibo, poi però sono sempre state inventate nuove tecniche che hanno grandemente alzato la produttività mondiale.

RIC 09-10-2012 02:43 PM

ruozi, tutte le soluzioni da te proposte non sarebbero sufficenti. Le nuove tecniche inventate come dici te sono gli "allevamenti intensivi" dove non esiste un minimo di dignità per gli animali, posti peggio dell'inferno...dovresti provare a passarci un giorno...poi ne riparliamo....

lineagotica 09-10-2012 05:24 PM

incredibile quanta acqua occorra per un solo kilo di carne!
ma per cosa serve tutta questa acqua?

ruozi 09-10-2012 08:59 PM

C'è una legge, forse una delle 3 della termodinamica, che dice che ad ogni trasformazione si perde un pò di energia.
Di conseguenza, una pianta non restituirà mai l'energia (solare, chimica) servita per farla crescere e ancora peggio se questa pianta è data ad una animale come cibo per la carne.
Questo vale anche in termini di risorse come l'acqua.
Questo non vuol dire però ridursi ai minimi termini in tutto, altrimenti andremmo in giro a cavallo (più efficiente dell'auto) e illumineremmo le case con una candela (più efficiente della lampadina).

Le tecniche di cui parlo comunque sono essenzialmente agricole: nel medioevo la resa per ettaro era molto basa, ed il 90% della popolazione lavorava in campagna per produrre il cibo necessario; ora grazie a meccanizzazione e tecniche avanzate, solo una minima parte della popolazione lavora per produrre cibo.
Penso poi ai tantissimi terreni incolti che ci sono nella mia città, nel nostro meridione e in paesi come stati uniti, brasile, argentina.

Quello che voglio dire è che, fatte salve le ideologie animaliste che condivido e rispetto, vedo un pò tirata per i capelli il presentare la dieta vegetariana come la panacea di tutti i mali, quando invece ci sono altre soluzioni più efficaci e meno ditruttive per la nostra società e modo di vivere.

marco 09-11-2012 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da kaylee (Messaggio 37888)
A mio avviso quella del vegetarianismo sta diventando una moda.

Secondo me se fosse di moda, venderebbe molto di più... ehm, volevo dire che ce ne sarebbero molti di più di vegetariani. Quello che sta cambiando, probabilmente grazie ad internet, è l'informazione, che prima si riusciva a tenere maggiormente celata per far si che gli affari di quelli degli addetti ai lavori potessero prosperare.

L'altro giorno parlavo con la mia dottoressa, che per un periodo della sua vita è stata vegetariana e poi ha ripreso a mangiare carne,dove le ho chiesto: "come mai?" - e lei - "sai, sono un medico e so che un po di carne bisogna mangiarla".

E veronesi sarà uno stupido allora? Mah!
Immagino che sia dovuto ad uno dei soliti falsi miti, come quello della carenza di ferro se non si mangia carne, di cui se ne è parlato qui: http://www.scuolaforum.net/medicina/...getariani.html

Comunque mi sono fatto prescrivere un esame del sangue di routine, per verificare che tutto sia ok visto che sono 5 anni che non mangio carne, ed in particolare per controllare i valori del calcio e della vitamina D. Ritirato l'esito poche settimane fa ed è stato quasi per me scontato quando ho accertato che i valori sono tutti perfettamente nella media.

marco 09-11-2012 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da kaylee (Messaggio 37895)
Una mia amica parlava solo di colesterolo alto perché a forza di mangiare formaggio per sostituire la carne erano aumentati i trigliceridi!

Ed infatti la vera via per gli amanti degli animali e del pianeta stesso, non è l'essere vegetariani ma vegani, cioè escludere anche i derivati animali quali latte, uova, formaggi e sfoglia (stando solo attenti alla carenza di vitamina b12, e comunque attualmente sempre più integrata nel latte di soia ed in altri prodotti sostitutivi).

ruozi 09-13-2012 02:21 PM

Eh infatti, di questi tempi il mangiare è uno dei pochi piaceri rimasti, non toglieteci anche questo per favore

RIC 09-19-2012 12:01 PM

ragazzi vi capisco ed ognuno di noi è libero di mangiare quel che vuole però vi posso dire anch'io pensavo se non mangio carne cosa mangio invece c'è un'infinita proposta di menù...provate a prendere qualche libro di ricette e vi accorgerete che la scelta è enorme inoltre ho imparato ad assaporare di più i profumi e gusti di frutta e verdera, dei cereali e legumi...è logico che quando si parte con una dieta vegetariana/vegana si ha un po' di angoscia nel senso oddio e adesso cosa mangio ma non è cosi...ci sono centinaia di siti e libri dove trovare ricette...e ne guadagnano portafoglio-salute e il nostro bel pianeta.

Cook 12-16-2017 07:19 AM

No problem, basta che non mi togliete le noci.

marco 12-16-2017 09:41 AM

Le noci sono vegane, non solo vegetariane :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51 AM.