Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   Dove reperire una lista nera dei produttori giocattoli? (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/121-dove-reperire-una-lista-nera-dei-produttori-giocattoli.html)

Clanity184 09-21-2007 08:37 AM

Dove reperire una lista nera dei produttori giocattoli?
 
http://www.rai.it/RAInet/ammMultimed...zzatura400.jpg
Si avvicina il natale, ...con alcune delle sue indecenti contraddizioni
(...) (...) (...) (...) (...) (...) (...) (...)!

Domanda: qual'è il giocattolo più desiderato dal vostro bambino questo mese?... Chi lo commercializza per l'italia?... Chi lo fabbrica?
Il natale si avvicina a grandi passi, uso il minuscolo poichè da tempo ho perso il senso del significato religioso e del valore umano che questo evento ha rappresentato nella mia vita, in ottobre gli scaffali a passaggio obbligato dei centri commerciali inizieranno ad esibire lo stillicidio di giocherie che servono per comprare e distruggere l'anima dei nostri figli e per gli eretici come me il mondo si farà ancora più buio.
Questo forum forse è il posto giusto: esiste una lista nera dei produttori di giocattoli completa dei riferimenti relativi allo sfruttamento del lavoro minorile?
Ho cercato nel database e non ho trovato nulla, ma forse tra voi c'è chi mi può aiutare.
Grazie.

Morea 09-21-2007 06:36 PM

Non so se esiste una lista nera, ma controlla che ci sia sempre il simbolo CE in modo da evitare giocattoli pericolosi per i bambini. E ricorda che al di sotto dei 3 anni i bambini hanno bisogno di giocattoli dedicati a loro, senza parti che si staccano e che potrebbero accidentalmente ingerire.

Clanity184 09-21-2007 09:33 PM

Ti ringrazio per il consiglio,
ma l'intento della mia richiesta è un po' diverso: sto cercando informazioni per creare un dossier da consegnare alle scuole. Lo scopo è quello di far leva sulle famiglie e sugli insegnanti affinchè si impegnino a spiegare ai bambini quello che accade alle loro spalle e a far crescere un sentimento di avversione verso quei giochi che vengono prodotti da aziende che non rispettano i diritti dei lavoratori e dei bambini.
A me non basta il marchio CE, voglio che la confezione riporti il luogo di origine della produzione e il nome della fabbrica che ha costruito il giocattolo.
Voglio un marchio di garanzia che attesti l'estraneità delle aziende che partecipano alla filiera produttiva e commerciale dallo sfruttamento del lavoro.

Zenone 09-21-2007 10:27 PM

Mi ricordo un vecchio numero di Altroconsumo, in cui era riportata una classifica delle violazioni nelle fabbriche asiatiche che producono i giocattoli per le ditte europee.
Quella che ne usciva meglio era la Lego.
Quella che ne usciva peggio, Disney.
In più, c'è stata la recente storiaccia dei giocattoli Mattel con le vernici tossiche.

P.S. probabilmente, sta risuccedendo in Asia quello che era successo in Europa quando hanno cominciato a sorgere le fabbriche.

Jack 09-21-2007 10:32 PM

Considerando che il 99.99% è prodotto in Cina o Taiwan si deve scegliere tra un inutile boicottaggio (tanto la stragrande maggioranza della gente se ne sbatte ed è impossibile cambiare la politica di gestione delle grandi catene di giocattoli) e un pupo che frigna a casa perchè vuole l'ultima action figure sul mercato… O:-)
orecchio non sente cuore non duole!;-)

Scuola 09-21-2007 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Clanity184 (Messaggio 1060)
esiste una lista nera dei produttori di giocattoli completa dei riferimenti relativi allo sfruttamento del lavoro minorile?

Mi sa che se non esiste, potremmo farla noi, ma bisogna fare una lista dei produttori ed analizzarne gli aspetti uno alla volta (un topic per produttore).
Conto di fare qualcosa di simile prossimamente per la spesa alimentare, per analizzare ogni singolo prodotto...!:-\

Billy 09-22-2007 02:02 PM

Caro amico, il problema che sollevi è decisamente spinoso.
Ad oggi non esiste almeno pubblicamente una lista nera.
In parte a causa dei processi in corso che richiedono il silenzio sugli atti d'ufficio, in parte perchè le grandi multinazionali tendono a far sparire eventuali tracce e dare la colpa alle fabbriche alle quali danno mandato.
Due esempi celebri sono la Mattel (citata anche nell'articolo postato) che ha subito pesanti sanzioni pecuniarie e si vocifera sia sul viale del tramonto e la Burago, celebre importatrice di modelli di auto che ha chiuso i battenti schiacciata da fabbriche che prediligevano un tipo di fabbricazione più "casalingo" ma che abbassava notevolmente le spese.
Un unico monito che mi sento di lanciare è questo:
Non potendo sapere con certezza quali siano i fabbricanti di giocattoli che appartengano a questa lista nera, non facciamo l'errore che vedo fare a molta gente di credere che tutti i prodotti provenienti da mercati asiatici siano soggetti allo sfruttamento del lavoro minorile.
Dico questo forse perchè sono ottimista e forse perchè non mi piace la gente che da pareri affrettati.
Certamente questo è un problema che andrà sicuramente discusso in maniera seria nei prossimi anni in ambienti idonei e speriamo in via definitiva.
Ciao

Tonio 09-22-2007 06:30 PM

Purtroppo è una triste realtà che riguarda la produzione di qualunque cosa nel sud est asiatico.
Nessuno interviene per porre fine a questa vergogna in quanto nessuno ha interesse a farlo, a cominciare dagli USA.
Tutti chiudono gli occhi e fingono di non sapere che questi bambini sono sfruttati e il lavoro nelle fabbriche non è la situazione peggiore, basti pensare che molti lavorano nelle miniere o sono costretti a prostituirsi oppure sono venduti come schiavi.

silvia 09-26-2007 02:13 PM

Ti consiglio, se vuoi saperne di più, di acquistare "Il libro nero delle multinazionali americane" di Steve Proulx, Newton & Compton Editori.

Quote:

Al giorno d'oggi la nostra vita è così frenetica da impedirci di riflettere, quando beviamo una bibita o compriamo giocattoli per i nostri bambini, o ancora andiamo a fare acquisti in un centro commerciale: gesti ripetitivi e apparentemente banali. Dietro quei nostri gesti così comuni spesso si nasconde una realtà ben diversa. ll giornalista canadese Steve Proulx racconta l'evoluzione di 23 colossi industriali americani, spesso irrispettosi dell'uomo e dell'ambiente.
Qui il link:
http://www.ztl.eu/?pag=iti&id=140

Helmut 09-26-2007 03:58 PM

Ciao.
Potresti regalare a tuo figlio un giocattolo anni 70/80 acquistandolo su e-bay: un Big Jim, un MOTU o magari un bel robot: almeno avresti la certezza che non è il frutto dello sfruttamento odierno e saresti sicuro di non contribuire oggi al profitto di aziende che si comportano in modo non ortodosso.

Maristella 09-30-2007 09:46 PM

Gli elenchi delle case produttrici di giocattoli, da quello che ho capito, non sono attendibili e bisogna rivolgersi alle associazioni dei consumatori.

Per ora ho trovato degli articoli attinenti solo su Altroconsumo:
http://www.altroconsumo.it/map/src/53111.htm

Si parla di prodotti per bambini pericolosi in generale.
Si parla anche della Barbie etc.

ilaria 10-02-2007 10:25 PM

Non c'è una lista, ma la scelta è facile. Non comprare roba cinese o indiana e vedi che non compri nulla che sfrutti i bambini. Compra solo giocattoli prodotti in Europa.
Ciao

Orazio 10-20-2007 07:07 PM

Aggiungo che anche se in Italia il lavoro minorile è tutelato da apposite leggi e anche dalla costituzione, purtroppo si trova dovunque, solo che in alcuni stati ci sono casi eclatanti, in altri si fa tutto sottovoce...

Deps 10-21-2007 01:20 AM

Non è per nulla facile, non sono solo i giocattoli che sono frutto dello sfruttamento minorile, ma anche scarpe vestiti e altri oggetti.
L'unica soluzione è comprare nei negozi eco-solidali oppure da artigiani locali.
Se trovasse una soluzione a questo problema sul questo forum, penso che verremmo uccisi nel giro di pochi giorni...le major non scherzano...

Clanity184 10-29-2007 02:20 PM

Fabbriche e bambini
 
1 allegato(i)
Ho preparato un documento che mi piacerebbe sottoporre alla vostra attenzione.
E' una raccolta commentata di storie legate allo sfruttamento del lavoro minorile. Un occasione di riflessione che merita di essere condivisa.
Buona lettura.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 PM.