Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Come fare a calcolare il momento dipolare di una molecola? (https://www.scuolaforum.org/chimica/6059-come-fare-calcolare-il-momento-dipolare-di-una-molecola.html)

Shey 03-18-2017 11:26 AM

Come fare a calcolare il momento dipolare di una molecola?
 
Salve, sono giorni e anche di più che tento di capire come si calcola il momento dipolare di una molecola. Io ho capito che per capire se una molecola è polare o apolare vedo la geometria molecolare e la differenza di elettronegatività. Ma quello che non riesco a capire io è come faccio a calcolarmi il momento dipolare di una molecola.


Un esempio, ho un esercizio che dice: calcola il momento dipolare totale delle seguenti molecole:


- selenuro di idrogeno


- tricloruro di bromo


- disolfuro di carbonio


- tetracloruro di zolfo


Qualcuno può aiutarmi e spiegarmi questa cosa?


Grazie in anticipo

manuel 04-12-2023 12:44 PM

Il momento dipolare μ è la misura quantitativa della polarità della molecola ed è definito come : μ = q · r dove q è la grandezza della carica (ma non del suo segno) e r è la distanza tra le due cariche.

Per calcolare il momento dipolare di una molecola, devi prima calcolare il momento di ogni legame polare nella molecola e poi sommare i momenti dei legami polari per ottenere il momento dipolare totale della molecola.

Il momento dipolare di una molecola dipende dalla geometria molecolare e dalla differenza di elettronegatività tra gli atomi che costituiscono la molecola.

Per quanto riguarda gli esercizi che hai menzionato, ti consiglio di cercare la geometria molecolare di ciascuna molecola e poi calcolare il momento dipolare totale della molecola usando i momenti dei legami polari.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 PM.