Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Auto, Moto, Motori > Bici



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  28986   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24827   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16750   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25195   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28476   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34029   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30907   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26255   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25352   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?  02-04, 17:18  Quinto  1  32469   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-11-2009, 03:12 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 10
predefinito Quale bici elettrica per superare i cavalcavia col bambino?

Quale bici elettrica per superare i cavalcavia col bambino?


Salve,
sto meditando di comperare una bicicletta elettrica per poter andare a spasso tranquillamente con il mio bambino di 2 anni (per 15 chilogrammi di peso) senza dover preoccuparmi troppo di superare i cavalcavia.
Vorrei quindi sapere da voi se avete esperienze in merito o qualche consiglio da darmi del tipo di quale marca o modello scegliere, quali caratteristiche sono più importanti e dove comperarla al miglior prezzo.
Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-11-2009, 03:36 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Anche io mi sono posto lo stesso problema in questi giorni, anche perchè sono stato invogliato dall'incentivo statale che mi ha coperto il 30% della spesa (fino ad un tetto di 700 euro) che nel mio caso è stato quasi il massimo: circa 650 euro.
Infatti ho comperato una Kalkhoff che di listino ne costava 2200 ma con sconto 10% del venditore e di 30% di incentivo la sono andata a pagare poco più di 1200 euro.
Torniamo alla tua domanda... vi sono vari tipi di biciclette elettriche in commercio, ma si possono dividere per tipologia a seconda del tipo di sistema che montano.
Lasciando stare le cinesi che non sono a norma e l’assistenza è inesistente, le più economiche (tipo le Frisbee) costano sui 700 euro e con una piccola modifica (non legale) ti permettono di poter andare senza pedalare.
L'unica cosa positiva è quella, perchè poi la bici besa 70kg, ha una ciclistica del cavolo e non è sicura per il trasporto dei bimbi.
Va bene in pianura, ma per le salite ti tocca spingere e in partenza ti tocca sgobbare per far girare i pedali... poi basta che li fai girare un poco e poi senza sforzo la bici va da sola (le chiamano volgarmente bici a pedalata sostituita invece che assistita).
Salendo di livello, puoi trovare delle vere bici ma con lo stesso sistema di motore, però invece che avere delle batterie al piombo hanno quelle al litio, quindi pesano sui 25kg (la prima che mi viene in mente è l'Adriatica ma ce ne son un sacco).
Il sistema migliore invece, almeno per fare le salite, è prendere una bici con il motore Panasonic. Vi sono varie marche che montano questo sistema ed il migliore e più costoso fra questi è sicuramente Flayer, poi Kalkoff, Helkama, Gazelle e MBM (quest’ultima prodotta in Italia).
La differenza sostanziale è nel sensore, che funziona appena spingi sui pedali senza aspettare che il pedale faccia un giro, e la spinta del motore è proporzionale a quanto spingi tu sui pedali: è ideale per partenze da fermo anche in salita, quindi molto comoda per la città e per quando hai pesi aggiuntivi come il bambino o la spesa (si dice si superino pendenze fino al 27%).
Fra le varie marche citate prima per queste bici con motore Panasonic, oltre la qualità della componentistica in generale varia la tipologia di cambio (esterno o al mozzo) e freni (disco, V-Brake o tamburo).
Unico neo a mio avviso è che costano un botto (dai 1700 euro fino agli oltre 3500) e per averle spesso si deve aspettare dei mesi, a meno che non ne trovi qualcuna disponibili già presso qualche venditore.. ma se hai fretta devi accontentarti del modello o taglie disponibili (almeno in questo periodo pre-estivo e di incentivi statali).
Però poi sono fantastiche perché tu pedali sempre come su una bicicletta normale, ma grazie alla precisione e naturalezza del meccanismo e alla ottima silenziosità, sembra di pedalare sempre in leggera discesa, anche se sei in salita con la spesa e il bambino dietro.
Credo di aver fatto una buona panoramica.
Tienici aggiornati
Ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-09-2009, 04:00 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 100
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
Va bene in pianura, ma per le salite ti tocca spingere e in partenza ti tocca sgobbare per far girare i pedali... poi basta che li fai girare un poco e poi senza sforzo la bici va da sola (le chiamano volgarmente bici a pedalata sostituita invece che assistita).
Confermo che le bici a pedalata assistita con motore Panasonic non sono il massimo per la pianura, anche perchè più vai veloce e meno assistono, quindi ti tocca andare piano e la pianure non finisce più, oppure acceleri per fare prima e ti trovi poi tutto sudato perchè se vai veloce diventa una bici normale.
Sono fantastiche per passeggiare, magari con spesa o bimbi, per partenze da fermo, per salite o sterrato... ma se dovessi fare molta pianura senza nessuna di queste condizioni, opterei per una volgare "pedalata sostituita" o forse per un motorino elettrico che faccio anche prima (però costa di più, paghi bollo, assicurazione, obbligo del casco ecc., ma forse c'è un motivo, no?)
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-10-2009, 05:59 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manuel Visualizza il messaggio
Sono fantastiche per passeggiare
A me quello che mi stupisce di più della mia Agattu è la silenziosità.
Ho avuto in passato varie bici, anche molto costose, sia da corsa su strada che mountain bike, ma questa le batte tutte.
E' molto silenziosa anche quando pedali, ma quando sei sotto un portico che vai piano, sui 5km/h e smetti di pedalare andando avanti solo per inerzia, non senti una mosca volare.
Credo che questo sia dovuto sia alla alta qualità della bici e del cambio Nexus, sia alle ruote da 28 con penumatici a basso consumo energetico (penso io!).
E' veramente una goduria, con il lato negativo che quando si è nelle isole pedonali bisogna spesso usare il campanello per evitare di travolgere i pedoni: campanello fra l'altro innovativo e di alta qualità anch'esso perchè ti permettere di dosare l'intensità della scampanellata.
Ottimo mezzo davvero, però con 2 pecche: mancanza del cestino anteriore di serie e cavalletto con regolazione di inclinazione che però anche allungato al massimo fa rimanere la bici troppo inclinata quando ha del peso sopra (spesa o bimbo) constingendomi a parcheggiare a fianco di tombini o bassi marciapiedi... ma ci sto lavorando su.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-02-2015, 12:45 PM
Dem Dem non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 13
predefinito

Ora ne stanno certamente di più evolute. L'importante è assicurarsi che siano "legali" per la normativa italiana e che quindi NON superino mai i 25 km di velocità ed abbiamo un motore con potenza massima di 250W.
Senza questi requisiti è inutile pensare di aver spuntato un prezzo troppo basso, perchè si tratterebbe di un mezzo di trasporto illegale, soggetto a multe anche salate.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-20-2019, 11:58 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2019
Messaggi: 13
predefinito

Io mi sono trovata bene m,a non ricordo la marca della bici




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale cestino bici da montare davanti senza fare modifiche? marco Bici 3 08-26-2019 05:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie