Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Auto, Moto, Motori (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/)
-   -   Esiste un software per collegarsi alla centralina dell'auto? (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/795-esiste-un-software-per-collegarsi-alla-centralina-dellauto.html)

marco 07-17-2008 05:50 PM

Esiste un software per collegarsi alla centralina dell'auto?
 
Salve,
ieri sera un mio amico mi diceva che è possibile trovare su internet un software che si può usare per monitorare la centralina della propria automobile per rilevare anomalie ed eventualmente variare dei parametri.
Lui ha una Volkswagen Golf anno 1998 e dice che si può fare, ma io ho una Volvo V40 del 1996: sarà possibile anche qui fare questo collegamento?
Il primo dubbio che mi salta in mente è come fare a collegare il proprio PC alla centralina (che fra l'altro non so neanche dov'è..) ma suppongo che se esiste il software, ci sarà anche chi produce e vende il cablaggio di collegamento.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie

fico 07-17-2008 07:45 PM

1 allegato(i)
Il tuo amico probabilmente intende il VAG-COM, un software sviluppato dall’americana Ross-Tech che consente di spingersi molto in dettaglio nelle operazioni di diagnosi e riprogrammazione di centraline installate su vetture del gruppo VAG (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda).

Lo screenshot qui sotto:
http://scuo.la/attachment.php?attach...1&d=1216316633

Non so però cosa puoi trovare per Volvo...

fico 07-17-2008 08:05 PM

Per il Volvo, il software si chiama Vadis e se fai una ricerca su internet trovi un sacco di gente che vende il cd, oppure trovi dei siti che te lo fanno scaricare.
Il più sarà poi fare il collegamento con il connettore, che dovrebbe essere il classico ODB... prova a vedere anche li se lo trovi, magari insieme al cd.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 AM.