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Teseo 04-17-2008 03:31 PM

Può un pneumatico posteriore mettere in crisi tutta la ciclistica?
 
Ciao.
E' qualche centinaio di km che sto cercando di frustare un pneumatico che mi è stato regalato quando ho acquistato la mia moto da Enduro: un lurido Pirelli MT21 di non so quale anno (probabilmente molto stagionato), mezzo consumato e praticamente piatto.
Con i vecchi pneumatici nuovi o mezzi consumati (tipo Michelin Cross Competition o Pirelli Scorpion Pro o altro) e mousse davanti e dietro, la mia Honda CRE 125 andava comunque bene: non facevo altro che vantarmi con i miei amici della splendida ciclistica di questa moto sulle pietraie.
Cambio pneumatico dietro, monto questo Pirelli, e da li in poi è cominciato un lungo periodo di travaglio in cui non sono mai riuscito a trovare un feeling decente.
Nonostante ad ogni giro io mi mettessi a provare delle tarature diverse degli ammortizzatori, l'unico risultato è stato quello di andare piano rischiando comunque il mondo e riportando seri danni alle carenature della moto in seguito a cadute.
Ora ho comperato un treno nuovo davanti e dietro ma devo ancora provarlo.
Arrivo al punto: è possibile che un pneumatico liscio, duro, con un disegno mezzo stradale e molto consumato soprattutto in mezzo (quindi piatto) possa mettere in crisi tutta la ciclistica della moto?
Il mio ragionamento è che se dietro c'è trazione davanti si alleggerisce, se dietro si scivola e basta si scompensa anche l'anteriore...!
Ma in discesa questo non dovrebbe avvenire, eppure ero in difficoltà anche li.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Sesto 04-18-2008 02:58 PM

L'MT21 lo uso anche io al posteriore e confermo che è duro come il cemento.
Quando è nuovo va bene sia in strada che in fuoristrada ma quando si consuma sembra di usare una gomma di pietra.

Elia 04-18-2008 03:23 PM

C'è anche da tener presente che se quella gomma che ti è stata data era già usata e un po consumata, se magari era stata scaldata e poi raffreddata perchè il tipo si era piantato su una pietraia, le caratteristiche di quel pneumatico si sono alterate irrimediabilmente.
Vedrai che con le gomme nuove la musica cambierà!:ok:

Ermanno 04-18-2008 08:27 PM

Aggiungo una cosiderazione: se il pneumatico è molto vecchio e quindi molto "stagionato", perde la sua elasticità e quando guidi, oltre a sentire ogni piccola asperità, sembrerà di guidare sul ghiaccio.
Si capisce che è la gomma quando accade questo ma nei salti l'ammortizzatore fa il suo lavoro.

spc74 12-12-2008 06:38 PM

Ervgfer
 
I pneumatci nn centrano un cazzo ank ce li ho su un ktm125 e ammazzo 250 2t in pista da cross!

marco 12-13-2008 11:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da spc74 (Messaggio 7095)
I pneumatci nn centrano un cazzo ank ce li ho su un ktm125 e ammazzo 250 2t in pista da cross!

Secondo me c'entra un bel po invece, ma il tuo esempio non si può fare: dovresti provare a misurare il tuo tempo in pista con la gomma nuova e poi provare a rifarlo con la gomma frusta e vedere la differenza.
Quando ero piccolo c'era uno che diceva che con una Panda era passato davanti ad una Porsche.. prova a metterci un pilota sulla Porsche (o una persona normale) e a vedere se gli passa davanti ancora.
Morale: se in pista trovi il pollo, gli passi davanti anche con lo scooter!
Ciao

Michele Buccilli 05-12-2017 10:12 AM

Ovvio che cambiano i tempi tra gomme nuove e gomme usate..


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