Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Auto, Moto, Motori (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/)
-   -   Bisogna montare solo due o quattro gomme termiche d'inverno? (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/5590-bisogna-montare-solo-due-o-quattro-gomme-termiche-dinverno.html)

ruozi 12-10-2012 09:19 PM

Bisogna montare solo due o quattro gomme termiche d'inverno?
 
Mi è venuto un dubbio riguardo al recente obbligo di montare gomme termiche d'inverno.
Quante se ne devono montare? 2 o 4? La legge dice che possono essere sostituite dalle catene, che sono due, quindi sarei in regola anche con solo 2 gomme?
Ovvio che ne monterei 4 sulla prima macchina di casa, ma ci sono famiglie con 3 auto per le quali questa bella invenzione rappresenta un bel costo.

marco 12-12-2012 09:27 AM

Ne stanno parlando giusto ora ad unomattina, dove hanno detto che le gomme termiche devono essere quattro: questo perchè non essendoci limiti di velocità per questo tipo di gomme se non quelli stradali classici, come i 130 in autostrada, il rischio di testacoda è molto alto perchè davanti tiene bene e dietro no, se le termiche ce le hai solo davanti.
Per le catene invece questo rischio non sussiste perchè sei obbligato ad andare piano, e quindi la continua trazione sul davanti alle basse velocità ti tiene la macchina dritta.

ruozi 12-13-2012 10:02 AM

Una bella arrampicata sugli specchi per farci comunque spendere e far guadagnare le grandi case. Che almeno unifichino un po' le misure o scrivano sul libretto tutte quelle possibili, non solo 2 o 3.

max.favilli 09-13-2014 09:30 PM

Tutte e quattro, altrimenti l'aderenza diversa dei diversi pneumatici compromette la tua sicurezza.

Tra i pneumatici invernali e quelli estivi c'e' un abisso sulla neve. Ed anche a temperature inferiori ai 7 gradi centigradi.

Gianfryy 11-11-2014 12:04 PM

effettivamente questo e´una cosa davvero importante...se no si rischia di fare davvero dei grandi incidenti...e´importante che siano tutte e quattro le gomme. la differenza tra estivo ed invernale e´davvero notevole e i rischi che in in inverno si possano fare degli incidenti sono notevoli, proprio per le condizioni dell´asfalto che e´più scivoloso e spesso ghiacciato. So che il cambio delle gomme costa, a chi lo dite, pero per la sicurezza e´davvero importante...non si può rischiare.

Michele Buccilli 05-12-2017 10:03 AM

Tutti e 4, altrimenti puoi ovviare al problema "multa" acquistando dei pneumatici M+S, che non sono ne invernali, ne quattro stagioni, ma comunque ti permettono di circolare in regola.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46 AM.