Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Auto, Moto, Motori



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  28995   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24828   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16754   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25196   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28478   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34029   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30907   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26257   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25352   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?  02-04, 17:18  Quinto  1  32469   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-22-2008, 09:21 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 5
predefinito Come è meglio girare le gomme o pneumatici dell'automobile?

Come è meglio girare le gomme o pneumatici dell'automobile?


Oramai ne ho sentite di tutti i colori sul fatto di girare o no i pneumatici: c'è chi dice che vanno girati mettendo quelle dietro davanti e viceversa.

Poi c'è chi sostiene di non girarle mai ma sostituirle completamente quando sono usurate: il motivo di questo starebbe nel fatto che il pneumatico appena montato si adatta e si pareggia consumandosi in maniera ottimale, quindi ogni volta che vi si cambia posizione rifà questo adattamento consumandosi precocemente.

Infine ho sentito anche di chi monta sempre le nuove dietro e quelle dietro le mette davanti, soprattutto nelle trazioni anteriori ... anche se non ne ho capito bene il motivo (sulle posteriori c’è differenza?... Mah!)

E allora mi domandavo: riusciamo a fare un poco di chiarezza in questo discorso per capire una volta per tutte cosa è meglio fare e il perché con i pneumatici delle nostre auto? Ovviamente i consigli dei gommisti sono da prendere con le molle... visto che fanno i loro interessi!

Grazie mille
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-14-2008, 05:26 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 8
predefinito

Come da te citato, si fa principalmente in due modi: o si cambia tutto il treno o se ne cambiano due alla volta.

Se si cambia tutto il treno, è logico girarle davanti con dietro e mantenendo l'asse, anche perchè la maggior parte delle gomme sono direzionali, hanno un solo senso di rotazione. Questa manovra fa effettuata indicativamente un po prima della metà della percorrenza totale.

Se invece vuoi cambiarle 2 alla volta, le nuove le metti dietro. Questo lo fai in particolare nelle trazioni anteriori perchè essendo quello dietro l'asse senza motricità, è anche quello con più difficoltà di controllo e quindi che necessita di magior aderenza. Questa tecnica ha lo svantaggio che ti puoi trovare con dei modelli di pneumatici differenti fra l'anteriore e il posteriore.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-14-2008, 05:40 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 7
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anselmo Visualizza il messaggio
Se invece vuoi cambiarle 2 alla volta, le nuove le metti dietro. Questo lo fai in particolare nelle trazioni anteriori perchè essendo quello dietro l'asse senza motricità, è anche quello con più difficoltà di controllo e quindi che necessita di magior aderenza.
Un'altro motivo per mettere le nuove dietro è che, consumandosi più velocemente quelle davanti, è meglio mettere all'anteriore quelle già usurate in modo da cambiarle prima. Così facendo infatti, la carcassa e il battistrada del pneumatico si consumano insieme e si evitano possibili cedimenti della carcassa e la cristallizzazione della gomma del pneumatico.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-13-2008, 09:32 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito gomme

Un saluto a tutti e dico la mia per consolidata esperienza. Le gomme dietro li lascio sempre fisse, le stesse, poiché non hanno trazione, mediamente, se ben usate, percorrono intorno alle 150.000 Km. Pertanto, sostituisco le anteriori ogni 60.000 circa. Albonf
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-18-2008, 05:36 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Pisogne (BS)
Messaggi: 21
Invia un messaggio tremite MSN a Zamein
predefinito

dunque... in linea di massima se le devi cambiare inverti destra-sinistra, in ogni caso se si usurano diversamente conviene andare dal gommista farsi mettere apposto campanatura convergenze eccetera e cambiare le gomme, infatti se tutto è a posto dovrebbero consumarsi uniformemente, conviene quindi andare dal gommista di tanto in tanto e cambiare le ruote così non si hanno problemi, la convergenza infatti può mutare leggermente quando si prendono delle grosse buche o ad esempio se si urta il marciapiede durante il parcheggio, infatti il tubo filettato che collega il tamburo della ruota ai bracci si avvitta o si svita appena appena modificando leggermente la convergenza e quindi facendo si che le ruote si consumino in maniera non uniforme... una visita di tanto in tanto dal gommista risolve ogni problema.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-27-2008, 11:58 PM
msc msc non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 1
predefinito

perche' le gomme sono da spostare?
semplicemente perche' si consumano meglio, le posteriori non si scalinano,le anteriori non si consumano troppo i fianchi, perche' sono tenute sotto controllo sia da voi che dal gommista ad es se abiamo un problema di convergenza,equilibratura o di pressione.
perche' le gomme nuove dovrebbero essere montate dietro?
e' per una legge fisica che, gomme nuove dietro: il mezzo perde aderenza con l'anteriore greando sottosterzo, alzando il gas leggermente si riuscira' a controllare tutto, gomme nuove ant:perde aderenza il post, il mezzo va in sovrasterzo e sara' molto piu' difficile controllarlo.teniamo sempre conto di molti fattori es va velocita',asfalto bagnato.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-05-2011, 02:40 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Ora poi insorge un altro problema, almeno nella mia città dove ci sono un sacco di rotonde: che si consumano prima le gomme destre. Infatti poco prima dell'ultimo cambio gomme la macchina tirava tutta da una parte e pensavo fosse la convergenza, ed invece con pnemuatici nuovi la macchina è tornata a rigare dritto. Come risolvere quindi questo problema? Forse prendendo le rotonde contromano??... ahahah
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-09-2012, 05:52 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 14
predefinito

Ogni 60.000 chilometri dacci una bella cambiata generale che è meglio ;)
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-12-2014, 11:10 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 14
predefinito

Anche io cerco di cambiare le gomme spesso, diciamo ogni 50.000 km circa, cerco di non scambiare mai le gomme, perche il mio meccanico mi ha detto che non e´la cosa migliore per la mia macchina visto che un auto usata ed e´davvero vecchia, quindi ogni tot di km le devo cambiare. la spesa e´eccessiva ma d´altronde cosa devo fare. Comunque io non cambiare anteriori con posteriori per il fatto della trazione, quindi quelle davanti dovrebbero essere più usurate di quelle dietro. Inoltre il problema delle rotonde non e´da poco, logicamente porta alla maggiore consumazione delle gomme interne alla rotonda, quindi come hanno detto altri ogni tot di chilometri cambiale, se no rischi danni davvero grandi e lo scoppio di una gomma non e´una cosa divertente.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-12-2017, 10:00 AM
Junior Member
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 16
predefinito

Preferisco sostituire i pneumatici ogni 60/65.000 km :)




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Esperienze su gomme pneumatici auto ricoperti o ricostruiti Scuola Auto, Moto, Motori 17 05-12-2017 09:53 AM
Dove comperare gomme ricostruite in Enduro e come vanno marco Auto, Moto, Motori 2 04-11-2008 01:57 AM
Qualcuno sa dirmi il modello esatto di questa automobile? francolanzo Auto, Moto, Motori 5 02-24-2008 10:01 AM
Quale giusta licenza per girare nei crossodromi? Costanzo Auto, Moto, Motori 4 02-08-2008 06:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie