Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Auto, Moto, Motori (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/)
-   -   Come scegliere molla monoammortizzatore della Yamaha YZ (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/479-come-scegliere-molla-monoammortizzatore-della-yamaha-yz.html)

Luis 02-11-2008 08:31 AM

Come scegliere molla monoammortizzatore della Yamaha YZ
 
Ciao a tutti.
Possiedo una Yamaha YZ 125 anno 2000 acquistata da poco da un privato che a sua volta l'aveva acquistata da un Team che correva. Il problema però è che non mi trovo con gli ammortizzatori in quanto, specialmente quello dietro del mono, è troppo duro: ho provato a svitare tutta la molla ma la trovo ugualmente troppo dura. Probabilmente questo è dovuto al fatto che il pilota che lo usava prima era più pesante di me, e sicuramente più bravo a fare i salti. Io invece, non essendo molto capace, mi stacco poco da terra e quindi mi trovo meglio con un ammortizzatore più morbido. Come faccio a questo punto a capire che molla ci devo mettere? Dove trovarla, anche online? Vi sono dei codici o delle misurazioni da poter fare per poter risalire al precarico della molla? Fra l'altro possiedo anche una Honda CR con taratura ottimale, ma come faccio a riportare le stesse caratteristiche di taratura della molla anche sulla Yamaha? E per le forcelle anteriori, il discorso è uguale?
Grazie a chiunque mi risponderà.

Luis 02-13-2008 12:48 AM

Per capire meglio la situazione, ho fatto delle misurazioni su entrambe le moto.

La Yamaha, con la molla tutta avvitata, quindi con moto completamente abbassata, ha queste misure (dal perno sella al mozzo ruota):
A Senza carico (moto su cavalletto) = 670mm
B Sotto carico (senza pilota) = 620mm
C Sotto carico (con pilota) = 555mm

La Honda invece con la molla appena sopra la metà:
A Senza carico (moto su cavalletto) = 640mm
B Sotto carico (senza pilota) = 610mm
C Sotto carico (con pilota) = 535mm

Quindi l'abbassamento gara (A-C) risulta essere di 115 per Yamaha e 105 per Honda mentre l'abbassamento senza pilota (A-B) risulta 50 per Yamaha e 30 per Honda.

Apparentemente Honda risulta più rigida, ma notare che la molla dell'Honda si potrebbe mollare ancora, mentre la Yamaha è già a fine corsa.

Eppure con la Honda mi trovo molto meglio... perchè? Cosa ne deducete?
Grazie

Bailey 02-14-2008 11:51 PM

Beh, direci che le molle vanno bene: un po scarica quella del YZ che dovrai avvitare un po, quasi giusta quella del CR, leggermente morbida anche quella ma rientra nei parametri e se a te piace così... non vedo perchè cambiarla!
Direi che la sensazione di DURO te la da l'idraulica, poi. Apri i registri (svita) senza andare agli estremi (tutto svitato), apri un pò l'alta velocità e la bassa e un pò meno l'estensione (vite sotto).
Per esclusione, se anche li non risolvi... o è questione di forcelle, oppure è proprio il tipo di moto che non va bene per te.... o è meglio che cambi sport!:-D (scherzo!)
Lamps

Sergi 02-20-2008 06:55 PM

Secondo me, una volta che ti avvicini alla taratura standard è a posto... dopo è tutta una questione personale.
C'è chi tiene la moto come da manuale, chi molle davanti e dura dietro (sempre di piccolezze di parla, eh?) e chi viceversa (Michael Pichon, che non è proprio l'ultimo arrivato)!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 PM.