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  #1 (permalink)  
Vecchio 03-21-2009, 10:49 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 25
predefinito Riempire correttamente la bombola GPL dopo lo scatto valvola

Riempire correttamente la bombola GPL dopo lo scatto valvola


Salve.
Ho l’automobile con impianto a GPL e ogni volta che vado a fare il pieno, non si sa mai quanto gas ci andranno a mettere.
Io sapevo che c’è una valvola di sicurezza che scatta quando si arriva all’80% del riempimento della bombola, e dopo che è scattata si mette un altro poco di gas giusto per arrivare a fare conto pari.
Il problema è che ogni benzinaio fa diversamente, chi ci mette 1 euro dopo lo scatto della valvola, chi ce ne mette 5… quindi poi mi trovo con la macchina che può fare 300km con un pieno oppure 400km, non lo so mai.
Allora ho provato a chiedere ieri ad uno di questi benzinai per sapere che criterio usa e mi è cascato dal pero lamentandosi che non sa mai quando fermarsi, perché trova il cliente che gli brontola se si ferma subito e quello che si lamenta se riempie la bombola fino in fondo: c'è anche chi dice che la valvola è meglio non farla mai scattare perchè a lungo andare si rompe.
Ma qual'è la verità quindi? Quali sono le regole da seguire per avere un riempimento corretto?
E il benzinaio, come dovrebbe comportarsi per accontentare tutti? (così glielo dico, eh eh… )
Grazie e saluti
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  #2 (permalink)  
Vecchio 10-13-2009, 09:02 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 2
predefinito

è una cosa che interessa molto anche a me, però da quello che ho notato io , sembrerebbe che la pistola erogatrice si blocchi da sola, e lo stesso contatore si ferma quando si riempie la bombola. In questo caso il problema credo non ci sia...però chiederò anch'io la prossima volta al benzinaio.
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  #3 (permalink)  
Vecchio 10-13-2009, 10:02 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Il benzinaio dovrebbe riempirtelo fino allo scatto della valvola di sicurezza e poi stop: al massimo arrotondare e se c'è da usare le monetine pazienza.
Il problema è che spesso non si accorge di questo scatto, perchè magari è impegnato all'altra pompa, e quindi è meglio che lo avverti tu quando scatta.
Alcune pompe poi si fermano da sole, altre no... idem per le macchine, alcune scattano prima altre dopo; alcune fanno uno scatto forte altre appena udibile.
Chi conosce meglio la propria macchina è sicuramente il proprietario, quindi è giusto che sia lui ad indicare quando fermarsi, anche perchè il benzinaio non sa chi ha di fronte, e c'è quello che vuole fare 5 euro, quello che vuole il pieno, quello che quando il benzinaio si ferma gli dice "che fa? continui pure" ecc.
Spero di averti chiarito un po la situazione
Ciao
Marco




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