Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Auto, Moto, Motori (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/)
-   -   In auto è meglio o no tenere il ricircolo sempre attaccato? (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/129-auto-%E8-meglio-o-no-tenere-il-ricircolo-sempre-attaccato.html)

marco 09-27-2007 01:46 PM

In auto è meglio o no tenere il ricircolo sempre attaccato?
 
Salve a tutti.

Ho la sfortuna di abitare in una città con l'aria molto inquinata e zeppa di polveri sottili PM10 (Reggio Emilia).

Per cercare di respirare un po’ meno schifezze quando sono in auto, tengo spesso attaccato il ricircolo, ma per poco tempo perchè sul manuale della macchina, c'è scritto di staccarlo dopo massimo 10 minuti perchè poi viene a mancare l'ossigeno, specialmente quando si è in più di una persona.

Ho però degli amici che dicono che non lo staccano mai il ricircolo, sia quando sono in città che quando sono fuori.

Ma si può fare? Loro apparentemente non accusano nessun problema!
Non è che poi è più facile il colpo di sonno?
E serve poi a qualcosa contro l’aria inquinata?
Voi come fate?

Grazie

FilippoSfragara 09-27-2007 01:54 PM

Beh, usare il ricircolo puo servire se hai il climatizzatore (con relativi filtri per le particelle fini) ma se hai solo la ventola, puo provocare mancanza di ossigeno e quindi problemi di sentirsi male per via della mancanza di assigeno.
Una cosa che faccio sempre io (soprattutto quando viaggio) e areare bene l'abitacolo con aria fresca, usare poco l'aria calda (concilia il sonno), rispettare limiti di velocità, mettere sempre le cinture, e prudenza sempre!

fabio 09-27-2007 07:12 PM

Ciao!
Si dice più che altro che è bene togliere il ricircolo perchè dopo un po’ l'aria diventa viziata in auto, soprattutto se si è in molti a respirare. La mancanza di ossigeno diciamo che può essere anche vera, ma dopo un bel po’ di tempo.
Io personalmente non abito in una grande metropoli dove c'è tutto questo grande inquinamento, ma spesso quando vado in città il ricircolo lo lascio attivo anche se sinceramente mi può servire solo per evitare lo smog delle auto che mi precedono visto che il finestrino lo lascio aperto sempre qualche cm e quindi l'inquinamento "generale" si può dire che entra un po’.
Riguardo il colpo di sonno diciamo che per esserne una causa il ricircolo devi utilizzarlo proprio per ore,ore e ore, ma ho comunque i miei dubbi che possa accadere per questo.

Attilio 09-27-2007 07:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da fabio (Messaggio 1183)
Ciao!
Si dice più che altro che è bene togliere il ricircolo perchè dopo un po’ l'aria diventa viziata in auto, soprattutto se si è in molti a respirare. La mancanza di ossigeno diciamo che può essere anche vera, ma dopo un bel po’ di tempo.
Io personalmente non abito in una grande metropoli dove c'è tutto questo grande inquinamento, ma spesso quando vado in città il ricircolo lo lascio attivo anche se sinceramente mi può servire solo per evitare lo smog delle auto che mi precedono visto che il finestrino lo lascio aperto sempre qualche cm e quindi l'inquinamento "generale" si può dire che entra un po’.
Riguardo il colpo di sonno diciamo che per esserne una causa il ricircolo devi utilizzarlo proprio per ore,ore e ore, ma ho comunque i miei dubbi che possa accadere per questo.

Se la tua macchina fosse in grado di far finire l'ossigeno vorrebbe dire che fosse completamente stagna e sigillata, cosa molto improbabile: se cosi fosse, in 4 persone vi resterebbero 15 minuti di ossigeno o anche meno.

Se fai passare l’aria attraverso il climatizzatore senza ricircolo, probabilmente ti toglie un bel po’ di inquinamento, specie e se fai spesso la manutenzione e la pulizia dei filtri anti particolato.
Credo che se non hai questi accorgimenti, almeno che non prendi l'area di campagna pulita e limpida, nella tua auto ci sia sempre dell’aria e dell’ossigeno inquinato.

Infine, tieni anche presente che col riciclo, a lungo andare si appannano i vetri!
Ciao

Tony 09-27-2007 07:26 PM

Io lo tengo quasi sempre disinserito pur abitando a Torino perchè trovo che dopo un po' l'odore diventa nauseante.
Invece mio cognato lo tiene sempre inserito... ma non siamo soffocati mai:-D

remigio 09-27-2007 07:28 PM

Usarlo costantemente è abbastanza stupido secondo me.
Non è che rischi il soffocamento, ma la qualità dell'aria diventa quasi peggiore dentro che fuori e il livello di ossigeno sicuramente cala.

Io, quando lo dimentico acceso dopo le gallerie lunghe, in pochi minuti sento nettamente l'aria diventare meno respirabile, pur con l'aria condizionata accesa: non è quindi una questione di temperatura e di umidità, ma proprio di % di ossigeno e, alla lunga, persino di odore.

Tu parli di pericolo di colpo di sonno e non penso proprio sia una considerazione da sottovalutare: non è che si sviene per mancanza di ossigeno, ma un aria più satura di CO2, di sicuro diminuisce il livello di attenzione e aumenta gli effetti della stanchezza, aumentando il rischio di colpo di sonno.

Italo 09-27-2007 07:31 PM

Tutti gli anni vado al salone di Ginevra con mio padre e un paio di altre persone.
Passiamo sempre dal tunnel del monte bianco e prima di entrarvi mettiamo il ricircolo e verso la fine del tunnel comincio a sentirmi a disagio, non è che sto male ma comincio a sentire l'aria "pesante" nonostante la macchina col ricircolo inserito butti automaticamente aria più fresca per compensare (che gentile il climatronic VW...).

Secondo me è meglio evitare di usare troppo il ricircolo.

lorenzo 09-27-2007 07:34 PM

Io, abitando in un'altra zona d'Emilia abbastanza inquinata, viaggio estate e inverno con il finestrino abbassato, con un po’ di nostalgia dello scooter.
Anche perché, col ricircolo sempre attaccato mi viene mal di testa...!

Sibilla 09-27-2007 07:43 PM

Secondo me può andare bene per pochi tratti, tipo entri in una zona schifosa e lo attivi, poi però a "ruota" andrebbe tolto e rimesso.

Diciamo che l'aria in realtà, ma poca, entra anche da altri spifferi sotto i sedili, etc...

Quello che dice il libretto d'uso io non lo sottovaluterei. Quindi occhio a non tenere troppo il ricircolo specie per tratti lunghi (ore).

Magari i tuoi amici lo tengono ma entrando e uscendo dall'auto o anche solo tenendo un finestrino poco abbassato entra ossigeno.

Italia 09-28-2007 12:19 AM

Ciao,
beh, 10 minuti non bastano certo per esaurire l'ossigeno nell'abitacolo, per quanto riguarda i colpi di sonno invece posso dirti che il climatizzatore e l'aria asciutta sono gli UNINI FATTORI che aiutano a contrastare i colpi di sonno a differenza di radio e umidità.

Placido 09-28-2007 05:04 PM

Io non abitando in città lo uso solo in galleria oppure se sono dietro ad un camion piuttosto datato.
Comunque il ricircolo non è altro che un riutilizzo dell'aria interna del veicolo che viene riscaldata/raffreddata a seconda delle esigenze per poi essere reimmessa nel veicolo stesso senza prendere aria dall'esterno.
Non è che viene a mancare l'ossigeno, semplicemente l'aria utilizzata per il riscaldamento/climatizzazione rimane la stessa ma l'auto non è ermetica quindi di ossigeno ne arriva dall'esterno tranquillamente!!
Mai sentito casi di sonnolenza dovuti a questa causa...

Pippo 09-28-2007 05:14 PM

Partendo dal fatto che l'auto non è a tenuta stagna, trovo difficile pensare che avendo il ricircolo inserito tu ti possa addormentare causa mancanza di ossigeno, comunque…

In molte auto è automatico il fatto che dopo un determinato periodo di tempo il ricircolo si disinserisca automaticamente (era cosi su Volvo V70 e su Jaguar XJ), molte altre autovetture hanno filtri ai carboni attivi, atti tra l'altro, a fermare le varie particelle inquinanti..su BMW serie 7 e su serie 5 avevo sia il ricircolo classico che la possibilità di attivare quello che filtrava l'aria in caso di alto tasso d'inquinamento.

Sunto di tutto ciò, se non hai un'auto che chiude in automatico o filtra l'aria..usalo quando sei dietro al classico camion che fa una nube tipo Chernobyl o dietro al gasista di turno che con la sua Alfa 75 ti sta affumicando di “ecologia”!

Ricorda che usando il ricircolo ti appanni molto più in fretta, ma usandolo ti "raffreddi" altrettanto in fretta

Bobo 09-28-2007 05:17 PM

Il problema del colpo di sonno esiste ma non deve spaventare perchè succede solo dopo molte ore di ricircolo attivato...
Praticamente aumenta il tasso di anidride carbonica e può provocare stanchezza e tutto ciò che ne deriva.
Personalmente non lo uso quasi mai!
Solo in primavera quando arrivo nelle zone di Vercelli dove se non lo metti muori dalla puzza di letame usando l'AC, infatti se hai un impianto automatico e comunque moderno te lo attiverà da solo.

Esther 09-28-2007 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco (Messaggio 1171)

Ho però degli amici che dicono che non lo staccano mai il ricircolo, sia quando sono in città che quando sono fuori.

Così, anziché polveri (in città) o pollini (in campagna), respirano anidride carbonica prodotta dai loro stessi polmoni.
Che ganzi!

Danny 09-28-2007 05:25 PM

Il ricircolo non serve a molto, l'aria che c'è dentro all'abitacolo non è pulita, ma è stata presa dall'esterno e quindi respiri sempre la stessa aria inquinata. La miglior cosa è avere il filtro ai carboni attivi che filtra anche le polveri sottili. Se ce l’hai, cambia il filtro abitacolo più spesso (massimo ogni anno) mettendo appunto quello ai carboni attivi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 PM.