Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Animali, Fiori, Piante (https://www.scuolaforum.org/animali-fiori-piante/)
-   -   Tutela degli animali: stiamo facendo passi avanti? (https://www.scuolaforum.org/animali-fiori-piante/5674-tutela-degli-animali-stiamo-facendo-passi-avanti.html)

PaperinaMiss 06-25-2013 10:51 PM

Tutela degli animali: stiamo facendo passi avanti?
 
Leggevo alcune notizie sul web (http://www.animali.net) e notavo che ultimamente si stanno adottando diverse misure per la tutela degli animali, per esempio nuovi diritti per gli animali domestici (diritto di accesso in tutti i condomini, in numerosi locali, divieto di stare ore da soli ecc..) e anche per i cavalli si stanno pensando leggi per tutelarli alla pari di animali di affezione, evitando il macello e garantendo loro una vita in centri controllati e certificati.
Pare quindi che i diritti degli animali, finalmente, stiano iniziando a divenire diritti da paese civile.
Voi cosa ne pensate? Arriveremo a considerare gli animali (per lo meno quelli domestici) con stessi diritti di dignita' dell'uomo?

marco 06-26-2013 07:21 PM

Al pari dell'uomo con credo, perché non siamo uguali... l'uomo prova delle cose che l'animale non conosce, ma il fatto che si cominci a pensare che non siano piante, che abbiano un sistema nervoso più complesso è già un buon inizio per evitare ulteriori sofferenze per il futuro.
A me una delle tante cose che mi turba, è appunto che si fa differenza fra un cane e un cavallo per esempio... che magari c'è chi ha un cane e lo tratta come un figlio e poi si mangia la bistecca di cavallo: ma farsi una bistecca di cane no? Per alcuni versi apprezzo la mentalità cinese, che mangiano tutto.
O mangi tutti gli animali, o neanche uno (io non mangio nessun animale da anni ;-) )
Ciaoooooo

GAISSIMA 07-02-2013 02:10 PM

non bisogna generalizzare cosi tanto!

steff 09-19-2013 12:51 PM

sulla filosofia "o tutti o nessuno" non sono per niente d'accordo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 PM.