Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Animali, Fiori, Piante



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale sostituto al farmaco equilibratore neurologico Bellergil?  28-03, 20:19  Sigismondo  1  29229   Medicina
Vecchio Nuove ricerche scientifiche per soluzioni al mal di testa  28-03, 08:43  Edith  1  430   Medicina
Vecchio Come fare per conservare nel tempo le tettarelle in caucciù?  24-03, 18:45  manuel  1  29152   Chimica
Vecchio Come gestire nomi simili nel creare rubrica telefonica Excel?  23-03, 08:34  Abramo  1  33585   Informatica
Vecchio Come funziona l'indice di Balassa e per cosa viene utilizzato?  22-03, 18:36  insu  1  35479   Economia
Vecchio Come recuperare impostazioni e dati Nokia X3 dopo aggiornamento?  22-03, 11:46  lorenzo  1  28551   Telefonia & Cellulari
Vecchio Quali danni provocoano la marijuana e l'hashis al corpo umano?  21-03, 08:33  Marcos  1  21504   Medicina
Vecchio Come fare per calcolare f.e.m. in questo esercizio sulla pila?  19-03, 13:03  Abramo  1  22958   Chimica
Vecchio E' possibile frequentare un anno da uditore e fare esami con agli altri?  18-03, 20:43  nevio  1  22655   Scuola in generale
Vecchio Quali esercizio post-operatori fare per un'ernia del disco?  17-03, 19:40  Sigismondo  1  23084   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-31-2010, 02:54 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito Grave maltrattamento di un cane pit bull alla Base di Aviano

Grave maltrattamento di un cane pit bull alla Base di Aviano


Dalla newsletter di AgireOra su segnalazione di Francesca - francesca.tessa@alice.it

Scrivo per segnalare un grave episodio accaduto nella provincia di Pordenone ai danni di un cane pitbull.

Hannibal e' un bellissimo pit bull bianco e nero che ha avuto la sfortuna di nascere negli "allevamenti amatoriali" collegati alla base USAF di Aviano. Nei primi 3 anni della sua vita ha cambiato ben 6 proprietari, regalato senza scrupoli non appena non serviva piu', esattamente come un paio di scarpe. Purtroppo questa abitudine e' abbastanza radicata in molti degli americani che stazionano qui ad Aviano: tutti hanno casa con giardino, barbecue e cane, indipendentemente dall'attitudine verso "il migliore amico dell'uomo" e dal tempo a disposizione (molti americani trascorrono anche 12 ore al lavoro e lasciano il cane chiuso nel kennel).

L'ultimo "proprietario", un militare americano, ha ricevuto Hannibal in primavera e non appena ha ritenuto l'animale ingombrante, non ha nemmeno avuto la pazienza di trovare un altro collega che lo prendesse con se' e l'ha abbandonato nelle campagne di Aviano. Il cane e' stato trovato e portato al Canile convenzionato, quindi gli e' stato prontamente restituito dopo contatto con l'Ufficio veterinario della Base (dal microchip risultava di provenienza americana).

Dopo neanche una settimana il cane è stato riportato in canile, questa volta in bruttissimo stato: non solo spaventato e aggressivo, mentre al suo primo ricovero era un cucciolone giocherellone, ma anche tutto imbrattato di sangue e con una ferita molto sospetta alla gola, provocata sicuramente da un attrezzo appuntito (non assimilabile a morso di cane).

Tramite i nostri contatti in zona, abbiamo rintracciato una signora americana che ha riferito d'aver tentato di soccorrere un povero cane bianco e nero che ha sentito urlare nelle campagne e che gli si e' gettato dentro la macchina, quasi a chiedere disperatamente aiuto, non appena lei ha abbassato il finestrino. Il cane tentava di scappare da un ragazzo (riconosciuto poi dalla signora per quel militare di cui conosciamo il nome) che lo ha a forza tirato fuori dalla macchina e le ha intimano di andarsene che se la cavava da solo (ha detto che aspettava il veterinario perche' il cane si era ferito...)

Non appena rientrato in Canile, in quelle condizioni, i nostri volontari hanno rintracciato il militare telefonicamente per verificare se sapeva che il cane era in canile: lui ha dapprima affermato che il cane era morto, preso sotto da un'auto, poi, messo alle strette ha detto che non sapeva dov'era e lui non aveva fatto nulla...

Probabilmente il cane gli e' scappato, oppure e' crollato a terra e lui lo ha creduto morto; il cane, ferito, e' stato ancora un volta recuperato dal cinovigile e portato nel Canile convenzionato.

Ora Hannibal e' al sicuro e verra' riabilitato e ri-affidato, mentre il militare e' stato denunciato alle autorita'.

Purtroppo i militari americani qui in Italia non sono soggetti alle nostre Leggi sul maltrattamento degli animali, ma, soprattutto, il problema piu' grave è che quel tale militare e' in partenza a breve per una nuova missione e restera' impunito.

Occorre farsi sentire per dire cosa pensiamo di un comportamento del genere, e per chiedere che il colpevole venga punito a norma di legge, e che si facciano maggiori controlli sul comportamento verso gli animali tenuto dai militari della base, perche' pare non sia la prima volta che avvengono degli episodi di maltrattamento anche grave. Finche' si continuera' a tenere questo atteggiamento di "lasciamo fare, chi se ne frega, sono solo cani" tutti penseranno di poter agire impuniti e compiere qualsiasi nefandezza. Almeno per gli animali d'affezione la legge esiste, facciamola rispettare!

Per prima cosa, chi e' della zona puo' partecipare al *presidio* di protesta organizzato per Sabato 4 settembre alle ore 10 circa in Piazza Municipio ad Aviano di fronte al Comune. Verranno distribuiti volantini con descrizione della storia e richiesta di punizione per il militare colpevole e per tutti i reati perpetrati ai danni degli animali dai militari americani in Italia

Per info e adesioni: Francesca - tel 349 3724728 - mail:
francesca.tessa@alice.it

Per chi non e' della zona (e anche per chi lo e') si puo' partecipare via mail. Ecco gli indirizzi a cui possiamo scrivere:

Ufficio Pubblic Relation della Base di Aviano:
31fw.pa2@aviano.af.mil

Ambasciata Americana a Roma:
USCIS.Rome@dhs.gov

Media locali:
pordenone@gazzettino.it
pordenone@messaggeroveneto.it

L'elenco degli indirizzi e' dunque:
31fw.pa2@aviano.af.mil, USCIS.Rome@dhs.gov, pordenone@gazzettino.it, pordenone@messaggeroveneto.it

oppure, col ";" come separatore:

31fw.pa2@aviano.af.mil; USCIS.Rome@dhs.gov; pordenone@gazzettino.it; pordenone@messaggeroveneto.it

Potete scrivere in italiano un testo vostro oppure usare questo messaggio-tipo (mettete in fondo il vostro nome e cognome):

-----------------------------
Alla Base di Aviano
All'ambasciata americana a Roma

Buongiorno,

scrivo per unirmi alla protesta contro il brutale maltrattamento perpetrato ai danni del povero cane Hannibal da un militare americano, sorpreso nelle campagne tra Aviano e Roveredo mentre feriva il cane per cercare di liberarsene.

A quanto pare, inoltre, vi sono frequenti situazioni di cattive condizioni di detenzione dei cani di molti americani in Italia.

In Italia il maltrattamento degli animali e' punito come reato penale e la detenzione in condizioni incompatibili con le loro esigenze etologiche e' considerato maltrattamento.

Sicuramente la tentata uccisione di un cane e' un reato penale ai sensi della Legge 189.

Chiedo che venga fatta luce sulla questione e che il militare denunciato non lasci il nostro Paese impunito.

Chiedo anche che cose simili non avvengano piu' e che vengano stabilite delle norme all'interno della Base di Aviano che puniscano reati simili e che difendano i diritti degli animali d'affezione.

Distinti saluti,
... nome cognome ...

----------------------------
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-20-2010, 08:22 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Vorrei aggiornare tutti sulla vicenda del cane Hannibal (rinominato Dylan) maltrattato dal militare americano.

La base di Aviano ha aperto un'inchiesta che dicono terminerà il 31 dicembre con una loro decisione e nel frattempo il militare in questione è stato trattenuto qui in Italia.

Tutto ciò grazie alle numerosissime proteste pervenute loro via mail, al presidio tenutosi in centro ad Aviano (il giorno prima la Direzione centrale della Base aveva inviato un messaggio a tutti i militari americani di rimanere lontano da Aviano il giorno successivo) ed agli articoli apparsi nei media locali.

Nel volantino distribuito abbiamo divulgato l'indirizzo mail dell'Istituto Nazionale della Giustizia Militare a Washington, invitando a scrivere per richiedere che le Leggi militari considerino giustamente dei crimini gli abusi e i maltrattamenti di animali domestici.

Penso sia importante che siamo in molti a scrivere a questo Ente in America e quindi chiedo a tutti di partecipare a quest'altra protesta via mail verso questo ente americano, scrivendo per conoscenza anche all'ambasciata USA a Roma.

Scriviamo a:

nimj@wcl.american.edu
USCIS.Rome@dhs.gov

il seguente messaggio-tipo, che chiede in sostanza che le leggi militari considerino un crimine il maltrattamento di animali e che i militari americani di stanza in altre nazioni siano puniti se commettono reati di questo genere.

Ecco il messaggio tipo, copiate da dopo la linea tratteggiata, e mettete il vostro nome e cognome in fondo:

-------------------------------

Good morning,

I write you in order to add my voice to a request coming from Italy.

After a sad event of pet abuse committed by an American military member at Aviano Air Base in Italy, I have been told that, according to military laws, it is not a crime to abuse or kill a domestic animal.

Please take note that in Italy every abuse on domestic animals, including not taking care of them or abandoning them, are crimes.

In the same way, animal abuses are punished according to the Laws of several European and Extra-European Countries.

I urge You to revise the Military Laws and modify them in order to forbid those actions against animals, so as each crime of this nature committed by military members out of the United States (such as the one happened here in Aviano) will be duly punished.

Best regards,
... nome cognome ...
Italy
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-26-2013, 12:00 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 16
predefinito

E' bene vengano condivise queste iniziative. Certi comportamenti dell'uomo vanno debellati e bisogna riconoscere agli animali una propria dignita'!




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Red Bull Road Rage: gara di bicicletta in discesa a Cortina downhill Bici 3 02-06-2022 10:03 PM
No dal molin alla base usa zhukov Politica 2 03-17-2009 09:34 AM
Secondo voi l'ipocrisia è alla base dell'individualismo? Precarietà Psicologia 26 01-13-2009 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie