Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Animali, Fiori, Piante



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54140   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  266   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29449   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31505   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29092   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24888   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16878   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25230   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28561   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34073   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-03-2010, 08:00 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito Sperimentazione didattica animali vivi al niguarda di milano

Sperimentazione didattica animali vivi al niguarda di milano


Il 3 - 4 giugno presso l'ospedale Niguarda di Milano si terrà presso l'ospedale Niguarda di Milano una Conferenza internazionale di chirurgia laparoscopica avanzata

http://www.aimsacademy.org/courses.php

nella cui brochure e' specificato "Chirurgia dal vivo - sessioni pratiche su animali vivi"!!!

Abbiamo gia' inviato una diffida all'associazione che organizza, all'ospedale e alla Regione Lombardia, a nome di AgireOra Network, I-CARE Europe e LEAL, intimando di bloccare l'utilizzo di animali.

Infatti la legge italiana (decreto legislativo 116/1992) prevede che nella sperimentazione "didattica", in cui si usano animali, vivi o morti, per "insegnare" agli studenti (all'universita' o in corsi post-laurea) vi sia un'autorizzazione specifica e recita "In deroga all'art. 3, comma 1, il Ministro della sanità autorizza gli esperimenti a semplice scopo didattico soltanto in caso di inderogabile necessità e non sia possibile ricorrere ad altri sistemi dimostrativi".

Invece i sistemi alternativi ci sono, quindi questo uso di animali NON SI PUO' fare nemmeno in caso esista un permesso in deroga da parte del Ministero della Salute.

SAPPIAMO CHE I TEMPI SONO STRETTISSIMI MA PROVIAMO A FERMALI!!

Mandiamo al piu' presto la seguente petizione (basta fare copia-incolla e mettere il proprio nome alla fine, non serve personalizzare il testo) a:

segreteria@aimsacademy.org, direttoresanitario@ospedaleniguarda.it, Luciano_Bresciani@regione.lombardia.it, Roberto_Formigoni@regione.lombardia.it

oppure, col ";" come separatore:

segreteria@aimsacademy.org; direttoresanitario@ospedaleniguarda.it; Luciano_Bresciani@regione.lombardia.it; Roberto_Formigoni@regione.lombardia.it




MESSAGGIO DA INVIARE:

------------------------------O---------------------------------

Buongiorno,
invio questo messaggio per sottoscrivere la seguente petizione:

Ad AIMS Academy
Alla Direzione Sanitaria Ospedale Niguarda
All'Assessore alla Sanita' Regione Lombardia
Al Presidente alla Sanita'

In merito alla Conferenza internazionale di chirurgia laparoscopica avanzata che si terra' presso l'Ospedale Niguarda di Milano il 3-4 giugno, la cui brochure afferma che all'interno di questa si effettuera' "Chirurgia dal vivo - sessioni pratiche su animali vivi".

DATO CHE:

- Il decreto legislativo 116/1992 prevede un'autorizzazione specifica e recita "In deroga all'art. 3, comma 1, il Ministro della sanità autorizza gli esperimenti a semplice scopo didattico soltanto in caso di inderogabile necessità e non sia possibile ricorrere ad altri sistemi dimostrativi" e tale "inderogabile necessità" non esiste, in quanto esistono metodi alternativi senza uso di animali.

- La Regione Piemonte e la Regione Toscana hanno dichiarato, rispettivamente nel 2008 e 2009, che corsi di questo genere, con uso di animali, non si possono tenere all'interno della Regione.

- E' vergognoso che anche le poche regole che normano la sperimentazione animale vengano disattese in modo cosi' grossolano.

I sottoscritti cittadini

CHIEDONO

di seguire l'esempio delle Regioni Piemonte e Toscana e intervenire con urgenza affinche' tale sperimentazione didattica su animali non abbia luogo, e che si utilizzino invece i metodi alternativi esistenti oppure si annulli la sessione pratica. Questo per rispettare la lettera e lo spirito della legge, indipendentemente da una eventuale autorizzazione esistente.

In fede,

nome cognome
città
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-05-2010, 04:14 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

un aggiornamento sulla questione della sperimentazione didattica su animali all'ospedale Niguarda di Milano. Il presidio che ha avuto luogo ieri, 4 giugno, e' andato molto bene, c'erano molti partecipanti ed e' stata fatta parecchia informazione, nonche' e' stato fatto ben capire il dissenso agli organizzatori del corso.

Non e' ancora chiaro se alla fine gli animali siano stati usati veramente, ma temiamo di si', perche' questo era il terzo corso con uso di animali che si e' tenuto in quell'ospedale a cura dell'AIMS Academy.
Ce n'e' stato uno a marzo, uno ad aprile, e uno ieri e oggi e quindi e' probabile che come hanno usato gli animali le altre volte abbiano continuato anche questa volta.

Purtroppo solo 3 giorni fa siamo venuti a conoscenza di tutto questo, avendo piu' tempo si poteva bloccarli. Sono comunque stati molto "disturbati" e infastiditi per le diffide, denunce, intervento dei NAS, proteste, servizi sui media, ecc.

Si sentono forti del fatto che il Ministero della Salute ha concesso loro l'autorizzazione in deroga all'uso di animali, ma questa autorizzazione non basta, secondo il nostro punto di vista non e' lecita, perche' la legge dice chiaramente che gli animali nella didattica si possono usare solo in caso di inderogabile necessita', che qui non esiste.

Percio', continueremo la battaglia sia per vie legali che con proteste, per impedire che altri corsi di questo tipo abbiano luogo. Invitiamo gia' da ora tutti a partecipare alle prossime iniziative sul tema che saranno divulgate, e ne proponiamo subito una: un'altra mail da mandare agli organizzatori del corso, all'ospedale e alla Regione Lombardia per informarli che non siamo affatto soddisfatti delle loro risposte, che riteniamo illecito quanto stanno facendo, e che la protesta continuera' fino a che non smetteranno.

Grazie a tutti per la partecipazione, e continuate a seguirci!
AgireOra Network

---------------------

Scriviamo a:

segreteria@aimsacademy.org, direttoresanitario@ospedaleniguarda.it, Luciano_Bresciani@regione.lombardia.it, Roberto_Formigoni@regione.lombardia.it

oppure, col ";" come separatore:

segreteria@aimsacademy.org; direttoresanitario@ospedaleniguarda.it; Luciano_Bresciani@regione.lombardia.it; Roberto_Formigoni@regione.lombardia.it


Messaggio da inviare, mettendo in fondo il vostro nome e cognome:

------------------
Ad AIMS Academy
Alla Direzione Sanitaria Ospedale Niguarda
All'Assessore alla Sanita' Regione Lombardia
Al Presidente della Regione Lombardia

In merito all'uso di animali nei corsi di training per medici che gli organizzatori si ostinano a ritenersi in diritto di fare all'interno dell'ospedale Niguarda:

- ci è noto che questo uso di animali è stato autorizzato in deroga dal Ministero della Salute, ma, nonostante questo, riteniamo che tale autorizzazione non rispetti la lettera e lo spirito della legge che regola la sperimentazione animale;

- riteniamo vergognoso non rispettare quanto impone la legge in uno dei pochi casi in cui la legge stessa puo' davvero tutelare gli animali;

- riteniamo vergonoso che al giorno d'oggi si usino ancora esseri senzienti nella didattica, quando esistono metodi alternativi sofisticati che funzionano molto meglio e sono molto piu' utili per l'apprendimento;

CHIEDIAMO

- alla Direzione dell'ospedale Niguarda di sospendere l'utilizzo di animali per il traning didattico all'interno dell'ospedale;

- alla Regione Lombardia di impegnarsi a non permettere l'utilizzo di animali in qualsiasi corso di training all'interno della Lombardia e di promuovere invece l'utilizzo di tecniche moderne senza uso di animali.

La protesta continuera' fino a che si continueranno a usare animali per il training.

In fede,

......
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 06-08-2010, 06:41 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Per continuare la battaglia contro la vivisezione didattica all'ospedale Niguarda, uno dei fronti e' anche quello dei media (degli altri su cui agire parleremo nei prossimi giorni, al massimo la prossima settimana).
Sul quotidiano Il Giornale e' apparso ieri 7 giugno questo bell'articolo assolutamente dalla nostra parte:

L'ombra della vivisezione sull'ospedale Niguarda
di Oscar Grazioli
http://www.ilgiornale.it/interni/lom...0-comments=1#1

E' molto importante scrivere alla redazione messaggi di sostegno per questo articolo, esprimendo il nostro apprezamento ma anche spiegando, in breve, il perche' questa sperimentazione e' sbagliata. Sappiamo che e' sbagliata da ogni punto di vista, etico, scientifico, e legale, ma meglio insistere sulla questione legale, perche' gia' abbiamo pochissime leggi a tutela degli animali, e pochissima protezione nel campo della vivisezione, se anche quel poco non viene rispettato e' veramente una vergogna.

Ricordiamo in breve la vicenda per chi non l'avesse seguita:

Si e' tenuto il il 3-4 giugno presso l'ospedale Niguarda di Milano la:
Conferenza internazionale di chirurgia laparoscopica avanzata
http://www.aimsacademy.org/courses.php
nella cui brochure e' specificato "Chirurgia dal vivo - sessioni pratiche su animali vivi".

La legge italiana (decreto legislativo 116/1992) prevede che nella sperimentazione "didattica", in cui si usano animali, vivi o morti, per "insegnare" agli studenti (all'universita' o in corsi post-laurea come questo) vi sia un'autorizzazione specifica e recita "In deroga all'art. 3, comma 1, il Ministro della sanità autorizza gli esperimenti a semplice scopo didattico soltanto in caso di inderogabile necessità e non sia possibile ricorrere ad altri sistemi dimostrativi".
Invece i sistemi alternativi ci sono, quindi questo uso di animali NON SI PUO' fare nemmeno in caso esista un permesso in deroga da parte del Ministero della Salute, come infatti esiste nel caso del Niguarda.

Per scrivere alla redazione de Il Giornale, l'email e':
segreteria@ilgiornale.it

Scrivete un messaggio breve, cosi' c'e' speranza che lo pubblichino nella rubrica delle lettere.

Grazie a tutti, e' molto importante partecipare, divulgate il piu' possibile!




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
No agli animali vivi usati come premi nelle feste e sagre marco Animali, Fiori, Piante 0 05-16-2009 07:31 PM
17/02 FINLEY+DARI+MATIS @ Milano ZeroLimitsMusic Film, Libri, Musica 1 02-12-2009 10:38 AM
Video girato in un tram a Milano: il supereroe! federica1986 Film, Libri, Musica 2 07-10-2008 08:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie