Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Animali, Fiori, Piante



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54192   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  278   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29454   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31513   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29097   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24895   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16907   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25240   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28566   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34079   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-09-2010, 10:44 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito Appello a difesa degli animali d'un canile a Casalecchio, BO

Appello a difesa degli animali d'un canile a Casalecchio, BO


Dalla newsletter di AgireOra Network su segnalazione di Alice - alice.salvini@gmail.com :

Sono una volontaria dell'associazione "Il Rifugio" che gestisce il canile di Casalecchio (Bologna). Si e' venuta a crere ultimamente una situazione ingestibile con il comune di Casalecchio, e chiedo aiuto a tutti nel sostenere il nostro appello.

Ogni anno la convenzione che abbiamo con il Comune per il mantenimento dei cani abbandonati sul territorio va rinnovata e quest'anno ci hanno proposto una convenzione completamente diversa, con molte richieste di lavoro aggiuntivo a cura dei volontari per collaborare con loro a progetti non specificati, cosa che saremmo anche contenti di fare se non avessimo un carico di lavoro cosi' pesante dovuto alla struttura ormai troppo vecchia.
Ma loro non vogliono prendersi nessun impegno per quanto riguarda la manutenzione della struttura (ricordando che questo e' un canile comunale, nonostante di fatto la struttura l'abbiamo creata noi negli anni in gran parte a nostre spese).
Altro punto dolente e' quello dell'uscita in adozione dei cuccioli, ci chiedono in alcuni casi di mandarli fuori senza microchip e vaccinazioni per favorire le adozioni, senza rendersi conto che c'e' una legge molto chiara su questo tema, e dell'importanza di un periodo di osservazione sanitaria, dal momento che spesso arrivano cucciolate lasciate davanti al cancello di cui non abbiamo idea della provenienza. Noi abbiamo fatto una controproposta di convenzione, cercando di evidenziare le cose sopra citate, che non e' stata assolutamente presa in considerazione.

In conclusione se non firmiamo la loro convenzione cosi' com'e' ci mandano via e non sappiamo che fine possano fare i cani.

Invito tutti a scrivere ai seguenti indirizzi:

semplice@comune.casalecchio.bo.it, bgrasselli@comune.casalecchio.bo.it, sgamberini@comune.casalecchio.bo.it, segreteria.sindaco@comune.casalecchio.bo.it, qualazampa@associazioneilrifugio.it

il seguente messaggio-tipo, indicando in fondo il vostro nome e cognome:

--------------------------

Al Comune di Casalecchio di Reno

Spett.le Comune,

scrivo per unire la mia voce a quella di tanti altri cittadini di tutta Italia nel sostenere il seguente appello:

Essendo a conoscenza della situazione della struttura comunale provvisoria adibita a canile di Casalecchio di Reno, chiedo con la presente che codesta Amministrazione costruisca sul territorio comunale una struttura adeguata per ospitare i cani randagi o che ristrutturi quella già esistente. In attesa, sapendo del lavoro svolto negli anni dall'associazione Il Rifugio che gestisce la struttura e considerati i risultati fin qui ottenuti, chiedo che la struttura esistente, costruita dai volontari, continui ad essere gestita dall'associazione stessa.
Inoltre chiedo che venga sostenuto il lavoro dei volontari, rispettandone l'operato e la competenza, e che le adozioni vengano gestite dai volontari stessi, com'e' stato fatto finora e com'e' giusto che sia.
Infine chiedo che vengano rispettate le leggi nazionali, regionali e il regolamento comunale attuale per il benessere degli animali.

In fede,
.. Nome Cognome ...

---------------------------------

La segreteria del sindaco ha inviato una risposta che cito qui sotto.

Quote:
Con la presente, in merito all’appello inviato dall’associazione ‘Il Rifugio’, siamo a esprimere il nostro rammarico, in quanto gli argomenti, citati nel documento inviato in questi giorni via e-mail, sono purtroppo presentati in maniera strumentale e non veritiera.

L’amministrazione comunale ha redatto, anche per il 2010, una bozza di convenzione, nella quale viene stabilita l’assegnazione a ‘Il Rifugio’di un contributo di 22.900 euro (cifra corrispondente a quanto erogato lo scorso anno) e in cui viene inoltre confermata, nell’ambito delle attività già svolte, la volontà di lavorare insieme per il benessere degli animali, per favorire le adozioni consapevoli e per accrescere il senso di responsabilità nelle relazioni con gli amici a quattro zampe.

Intendiamo quindi sottolineare che mai l’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di non voler rinnovare la convenzione, al contrario è stata la Presidenza dell’associazione che da qualche tempo tiene un atteggiamento ostile, denigratorio e non collaborativo nei confronti degli uffici competenti, mostrando una predisposizione ad agire più come un ente privato che come un ente che, in virtù della convenzione in essere, dovrebbe dare priorità agli intenti politico-amministrativi del comune di Casalecchio.

L’ ufficio Diritti degli animali, da qualche anno, promuove azioni positive per il benessere degli animali da compagnia e ha varato un regolamento sul benessere animale in linea con i dettami della normativa vigente, inoltre nello stesso collabora una veterinaria comportamentalista, il cui operato, negli auspici dell’amministrazione, dovrebbe integrare e agevolare il lavoro dell’associazione.

Anche per quanto riguarda il nuovo canile, gli obiettivi dell’Ammninistrazione comunale per il presente mandato sono chiari. Come più volte ribadito alla presidenza de ‘Il Rifugio’ è stato istituito un tavolo tecnico per vagliare l’ubicazione più consona e definire le linee guida per la costruzione di un parco-canile che traduca nella maniera più efficiente e efficace i principi stabiliti da leggi e regolamenti per il benessere degli animali.

Pertanto, risulta poco comprensibile sia nei modi che nei contenuti, quanto scritto dall’associazione. Riteniamo che tale atteggiamento sia lesivo soprattutto nei confronti di quei valori di tutela e di benessere degli animali che sono alla base del nostro agire politico e amministrativo: solo la vera e sincera collaborazione porta a raggiungere risultati concreti nell’interesse della collettività e della popolazione canina.

Beatrice Grasselli (assessore all’ambiente)
Arianna Giordano (funzionaria ufficio diritti degli animali)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-17-2010, 03:40 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

In riferimento alla protesta divulgata in mailing list AgireOra l'8 febbraio, promossa dell'associazione "Il Rifugio" che gestisce il canile di Casalecchio (Bologna), in cui si chiedeva al Comune una maggior collaborazione coi volontari per la gestione dello stesso, il Comune aveva risposto a tutti i partecipanti alla protesta con un comunicato in cui - ovviamente - diceva, in sintesi, di essere piu' che disponibile e che era l'associazione invece ad essere non collaborativa e avere troppe pretese.

Divulghiamo dunque qui la risposta ufficiale dell'associazione, rimandando per qualsiasi altra informazione e approfondimento all'associazione stessa; quindi, chi ha commenti o vuole informazioni, non scriva a noi (non potremo rispondere sul tema, quindi sarebbe inutile) ma ad Alice, la volontaria che si sta occupando di divulgare queste informazioni: alice.salvini@gmail.com

Ringraziamo tutti per aver partecipato alla protesta, e speriamo che questa mobilitazione renda il Comune piu' attento nei confronti del benessere degli animali del rifugio.

Grazie a tutti,
AgireOra Network

-------------------------


Risposta dell'Associazione "Il Rifugio" alle dichiarazioni del Sindaco Simone Gamberini e dell'Assessore Beatrice Grasselli dell'11 febbraio 2010


L'obiettivo dell'Associazione "Il Rifugio" è il benessere degli animali.

Facendo riferimento alle ultime dichiarazioni del Sindaco Simone Gamberini e dell'Assessore Beatrice Grasselli nella loro dell'11 febbraio 2010, ringraziamo per la dichiarazione di volontà di arrivare a un accordo per il rinnovo della convenzione e per trovare tempi e modi possibili per una soluzione per il nuovo canile. Ricordiamo, infatti, che la convenzione è un contratto tra due parti su argomenti di comune interesse. Vogliamo rilevare che non è stata mai intenzione dell'associazione interrompere la collaborazione in essere da
diciassette anni. A conferma del nostro interesse abbiamo incontrato l'amministrazione nelle seguenti date: 12/10 e 25/11 2009.

Nella convocazione del 7 gennaio 2010, che avrebbe dovuto svolgersi con l'Assessore Grasselli come da sua richiesta e da noi confermata in data 4 gennaio, l'Assessore non si è presentata. In quell'occasione l'argomento all'ordine del giorno era la nostra controproposta di rinnovo della convenzione. Abbiamo richiesto un colloquio con il Sindaco l'11 gennaio 2010 nel quale è stato messo a conoscenza delle situazioni fin qui verificatesi. In quell'incontro, come scritto, era stata condivisa la necessità di trovare un percorso per gestire una fase transitoria in attesa del nuovo canile. All'incontro dell'1 febbraio con l'Assessore e l'Ufficio Diritti Animali da una parte e l'Associazione dall'altra, non è stato accolto nessun tentativo di avvicinamento poiché non è stato accettato nessun punto della nostra controproposta di convenzione.

A questo punto, vista la situazione, venerdì 5 febbraio 2010 abbiamo richiesto alla segreteria del Sindaco un ulteriore contatto per avere la sua mediazione, prima di informare l'opinione pubblica, senza però nessun riscontro effettivo. La struttura è priva di autorizzazione sanitaria in quanto mancano i requisiti strutturali di sicurezza, che implicano l'impossibilità di realizzare le "piccole innovazioni" proposteci nell'ultima convenzione. Ricordiamo che l'autorizzazione sanitaria è alla base di ogni normativa vigente relativa al benessere degli animali.

Con riferimento al progetto affido cuccioli, non ci è possibile accettare quanto da voi richiesto per i seguenti motivi: la legge nazionale 281 del 14/08/1991, art. 2 comma 5, la legge regionale n. 27 dello 07/04/2000 art. 17 comma 4 e l'Ordinanza Martini del 16/07/2009, obbliga i comuni all'introduzione del microchip per una prevenzione al randagismo, cosa che andrebbe vanificata accettando quanto proposto. Per quanto riguarda l'aspetto sanitario, la nostra scelta è sempre stata rivolta al benessere dell'animale e a un comportamento corretto nei confronti del futuro proprietario, proprio per favorire un'adozione consapevole. In particolar modo in questo momento che arrivano cani/cuccioli di provenienza sconosciuta, con patologie violente, molto difficili da curare e a volte con risultati letali.

Per ciò che concerne l'individuazione di un'area esterna per lo sgambamento dei cani, precisiamo che l'attuale struttura è già dotata di un'area di sgambamento interna in cui tutti i cani sgambano tutti i giorni; quindi ora non ci sembra che la realizzazione di un'area esterna sia più necessaria che attuare i lavori richiesti più volte dall'Asl veterinaria in data 20/5 e 12/10/2009 volti ad ottenere l'autorizzazione sanitaria. Il progetto di affidare i cani a privati cittadini per portarli in passeggiata nell'area antistante al canile è stato accettato da noi ed inserito nella nostra controproposta. Precisiamo inoltre che nell'e-mail del 5 maggio 2009 l'Associazione anticipa all'Ufficio dei
Diritti degli Animali l'elenco dei lavori di manutenzione necessari per agevolare il sopralluogo della Dott.ssa Sachs in canile avvenuto il giorno 06/05/2009.

In data 11 maggio 2009 l'Ufficio Diritti Animali risponde, tramite e-mail, che i lavori di manutenzione, visti con il sopralluogo della Dott. Sachs, sono individuati come manutenzione straordinaria e che è stata girata relazione all'Assessore Grasselli affinché verifichi cosa sia possibile fare considerate le "esigue risorse". In data 28 maggio 2009 in sede pre-elettorale l'Assessore e il responsabile della manutenzione sono venuti in canile per fare un ulteriore sopraluogo dei lavori di manutenzione straordinaria prendendo impegni verbali. In data 23 settembre 2009 viene inoltrata una richiesta in cui si chiede all'assessore Grasselli Informazioni sullo svolgimento dei lavori: attendiamo ancora risposta. Ci sembra che l'amministrazione sia stata ampiamente informata riguardo agli interventi da eseguire e se ciò non fosse sufficiente, forniamo un elenco di richieste di lavori di manutenzione, alle quali l'amministrazione non ha mai risposto, protocollate in data:

20 marzo 2006
24 ottobre 2006
9 febbraio 2007
11 ottobre 2007
23 novembre 2007

Per quanto riguarda la gestione del verde è stato fatto un unico intervento abbattendo per errore un albero ancora sano al posto di uno pericolante, successivamente rimosso. Non si capisce il perché il Sindaco dichiara quindi che all'ufficio diritti animali non sia mai pervenuta la lista d'interventi necessari quando l'ufficio stesso ha fatto più sopralluoghi. In questi anni l'Associazione si è vista proporre diverse aree per la realizzazione del nuovo canile e soluzioni differenti (parco canile, canile intercomunale, ecc.) senza arrivare mai a nessun progetto esecutivo. Dalle ultime dichiarazioni ci rendiamo conto che non c'è nessun elemento di novità. Dalle parole del Sindaco e dell'Assessore si evince che: non è chiaro un percorso, non c'è un'area, non c'è un progetto, non ci sono le risorse. Anche noi ci auguriamo che una fattiva collaborazione, possa portare a raggiungere risultati concreti, nell'interesse della popolazione canina e della collettività.

16 febbraio 2010
Per i volontari
Il consiglio direttivo dell'Associazione Il rifugio




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Incontraglianimali.org : conoscere gli animali e rispettarli marco Animali, Fiori, Piante 0 05-29-2009 02:47 PM
Appello all'unità dei comunisti sui maggiori quotidiani LupoRosso Politica 43 11-05-2008 01:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie