View Single Post
  #18 (permalink)  
Vecchio 05-07-2009, 04:02 PM
bassottina bassottina non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 4
predefinito esperienza

Cara Violetta,
sono una pedagogista e recentemente ho lavorato con due bambini dislessici che frequentavano la scuola elementare. Entrambi avevano le stesse difficoltà del tuo bambino, soprattutto avevano grossi problemi a leggere fluentemente e a scrivere in modo leggibile e corretto ortograficamente.
Con la collaborazione delle loro insegnanti di sostegno ho studiato il loro comportamento in classe, ho analizzato i loro quaderni e ho elaborato delle batterie di training utilizzando un software didattico a mio parere molto valido, ELSE. In questo modo i bambini hanno lavorato in modo divertente, giocando col computer, e nello stesso tempo cercando di superare le difficoltà più evidenti.
Alla fine della sperimentazione le loro prestazioni sono migliorate, soprattutto nella lettura.
Purtroppo la dislessia è un disturbo che può diventare invalidante se non si interviene tempestivamente con opportuni strumenti.
Non abbatterti e cerca un aiuto dai professionisti: il tuo bambino è ancora in tempo per migliorare, implementare le proprie competenze e svilupparne altre per permettergli di apprendere serenamente e partecipare alle attività scolastiche in modo sereno.
Un abbraccio
Rispondi quotando