View Single Post
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 05:30 PM
Bonella Bonella non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pericle Visualizza il messaggio
...non terrei il composter sul balcone: avrei paura che puzzasse da morire.
Esatto, il rifiuto umido durante il compostaggio fermenta, quindi non so se sia fattibile metterlo sul balcone. Finchè si ha a disposizione un giardino o uno spazio grande e hai qualche metro a disposizione dove l'odore non da fastidio a nessuno allora ci può anche stare.
Anche perchè, se anche fosse a chiusura ermetica (ma non credo), anche solo aprendolo per buttarci la roba infesti tutto il balcone (e i balconi limitrofi...).
Una soluzione più consona è secondo me la raccolta differenziata dell'umido: la si faceva dalle mie parti, con cassonetti piccoli e marroni, ma ultimamente l'hanno tolta, forse perchè insostenibile come costi, o forse perchè la maggior parte della gente la usava per buttarci dentro i rami delle potature.
C’è una gran confusione secondo me perché in certi comuni fanno raccolta di vetro-carta-plastica, ma non umido, in altri le lattine di alluminio vanno insieme al vetro, in altri NO, alcuni carta e plastica insieme, altri separati..... poi ci sono le raccolte di rifiuti ingombranti (mobili, elettrodomestici ecc.) ma non si sa mai dove e quando bisogna portare la roba.
Se si mettessero un po' d'accordo in realtà tutti i tipi di rifiuto sarebbero riciclabili, o quanto meno "separabili"...
Io fino all'anno scorso l'erba tagliata e le potature verdi (esclusi rami e legno), li raccoglievo in un angolo, dove cacciavo anche il terriccio scartato dai vasi. Dopo qualche mese ricavavo una specie di torba. Solo che il problema è dove metterla... una volta usata per riempire i buchi in giardino o pacciamare sotto la siepe, quella che resta non so più dove metterla, perciò ho smesso.
Del resto, se anche i rami e l'erba finiscono in discarica, è pur sempre roba biodegradabile, che riduce il suo volume nel tempo...
A parte questo, anche solo differenziando plastica, carta e vetro, mi rimane una quantità di pattume indifferenziato che è molto piccola (per dire: 2 borse di plastica alla settimana), il che è già qualcosa... finchè non è nata mia figlia, che produce altre 2 borse di pannolini usati...!
Rispondi quotando