View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-20-2008, 01:55 AM
sachalin sachalin non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
ubicazione: Lausanne,Svizzera
Messaggi: 15
Invia un messaggio tremite Skype a sachalin
predefinito

Per dilemma dei benefici della proprietà, mi riferisco a cosa sia meglio per la società. Nel senso che dai tempi di Platone e Aristotele, senza parlare del Cristianesimo si discute di questo problema. Per alcuni é meglio che l'uomo sia proprietario delle cose ( Aristotele) perché ne avrà più cura . Per altri come Platone pone una barriera alla comunità visto che nasce un possibile conflitto tra le persone.

Per economia delle funzioni penso ad una possibile evoluzione, dove le persone non comprano più l'oggetto ma, solo le funzioni che sono proprio all' oggetto stesso. Immaginiamo un mondo dove le persone non hanno più il possesso del bene stesso ma, acquista solo le funzioni che sono parte dell' oggetto. Detto questo, la mia domanda é quale metodo sociologico sia più efficace per comprendere ed analizzare le problematiche inerenti ad un passaggio di una economia terziaria ad una economia delle funzioni? Ho letto qualche cosa su Moreno ma come dici é complicato e certamente un neofita come me non ha tutti gli elementi per redigere un questionario e un sociogramma. l'idea del sociogramma mi é venuto leggendo un articolo sul Social Network che spiega la sua spettacolare diffusione (Spread). Una fra tante cose che mi ha sorpreso é la seguente: Un gruppo composto da tre persone dove due persone del gruppo sono abbonati ad un servizio, Il terzo membro del gruppo ha due volte piu di possibilità di abbonarsi anche lui. A differenza di una persona che fa parte di un gruppo senza che nessuno sia abbonato a tale servizio. Sé vuoi ti mando l'articolo é scritto in inglese ma le Ref sono motlo interessanti.

Credo che ora ti chiedi ma cosa centra tutto questo con Moreno ? La risposta e che sto lavorando ad un progetto Web (Personale e benvenuti a tutti che voglia i partecipare) per creare gli strumenti necessari alla condivisione dei beni fra gruppi di persone con dei cataloghi pubblici, privati per pubblicare e ricercare gli oggetti e tante altre cose.......

Spero che la nostra discussione continua ......:)

Ti ringrazio

Sacha

Ultima modifica di Scuola; 11-20-2008 a 09:58 AM Motivo: il bello di scrivere sul forum è che può essere utile anche ad altre persone ;-)
Rispondi quotando