View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-19-2008, 08:16 PM
Robbi Robbi non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 3
predefinito

Ho letto la domanda più volte ma è un po’ confusa.

Bisognerebbe capire casa intendi esattamente per dilemma dei benefici della proprietà ed economia delle funzioni degli oggetti.

Comunque la sociologia delle relazioni ci serve appunto per studiare le relazioni sociali tra gruppi di persone. Ogni individuo ha una propria rete di relazioni e fa parte di gruppi. Con la sociologia delle relazioni possiamo studiare questi gruppi e i tipi di relazioni all'interno di essi.
Ad esempio possiamo scoprire la classe sociale di chi vi appartiene, l'età, il sesso o il tipo di relazione che i soggetti intrattengono tra loro, quindi se è una relazione più o meno profonda, più o meno frequente ecc...

Il sociogramma di Moreno è uno strumento utilizzato per comprendere le relazioni all'interno di un gruppo e i rapporti tra i vari componenti; ci permette di capire il ruolo che ciascun componente ha nel gruppo, quindi se c'è un leader o chi è il cosiddetto capro espiatorio ecc...

In generale si parte dalla costruzione di un questionario per poi estrapolare la rete di relazioni.

Direi che è una cosa un po’ troppo complicata da spiegare in un forum ... io l'ho studiato per 4 anni ...

Non avendo ben capito che cosa vuoi trovare, non so dirti di più al momento.

Robbi
Rispondi quotando