View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 11:48 AM
Deps Deps non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 84
predefinito Diaperfreebaby: come far vivere i bambini senza pannolini

Da Tgcom del 28.08.07

Pannolini addio. Dopo aver stregato gli Usa, il movimento Diaperfreebaby (letteralmente "bimbi-senza-pannolini) sta raccogliendo sempre più consensi anche in Italia e in molti altri paesi occidentali. Nata dall'iniziaitiva di due madri del Massachusetts, che hanno aperto anche un sito Web, l'idea si basa su una articolata filosofia ecologista e un innovativo rapporto tra genitori e figli che non prevede l'utilizzo dei pannolini.

"Loro sono più felici, noi inquiniamo meno", è il motto che campeggia sul portale che raccoglie testimonianze a riguardo e consigli preziosi per chi intende avvicinarsi al movimento. "Senza pannolini i bimbi hanno meno irritazioni e maggior libertà di movimento. - spiegano le due mamme che hanno creato Diaperfreebaby - I genitori con coscienza ecologista sono più sollevati e hanno meno spese da sostenere".

Alla base della filosofia anti-pannolino c'è la convinzione che i bambini abbiano una innata capacità di segnalare i loro bisogni e che possano essere educati a farli nel vasino fin dai primi mesi di vita. Centro nevralgico del movimento Diaperfreebaby è il sito Internet, all'interno del quale esperti e precursori forniscono consigli e informazioni utili per abituare i propri figli a fare a comunicare e a governare le pulsioni.

I miracoli sono possibili, come dimostra Lucia Arnesen, una bimba di Boston nata da 14 settimane e già libera dalla schiavitù del pannolino. E nel frattempo il movimento cresce: gruppi locali si sono formati in 16 Paesi diversi, inclusa l'Italia. Ora non resta che convincere le aziende produttrici di pannolini.


Se è una cosa fattibile mi interessa! Ho due figli piccoli, uno ha appena smesso di usarli l'altra ha 7 mesi ed è un po' difficile, magari torniamo ai vecchi ciripà....
Rispondi quotando