View Single Post
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-04-2008, 01:50 PM
albonf albonf non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito sughetto di melanzane

Il sughetto di melanzane come lo faccio io è il seguente:

Ingredienti
1 melanzana da 600 grammi circa, meglio quella viola;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1 spicchio d’aglio schiacciato;
del basilico fresco.

Lavare la melanzana e mondarla solo nella parte centrale, dalla mondatura fare partire le fette spesse almeno 1 cm od anche 1,5 cm, mettere sotto sale le fette ed aspettare un paio d’ore affinche sgocciolano l’acqua amarognola, finita questa operazione, lavare le fette direttamente al rubinetto ed asciugarle immediatamente con un canovaccio pulito, dopodiché tagliate a dadini le fette; nel frattempo è stato messo a rosolare nell’olio, l’aglio schiacciato, non appena questo sarà imbiondito, lo togliete dall’olio ed aggiungete le melanzane, che a fuoco vivo per i primi 5 minuti, dovranno allegramente fumare, vi regolerete quando sopraggiunge la giusta doratura ed aggiungete i pomodori a pezzettini o se si gradisce dei pomodori pelati già passati al passatutto, io consiglierei di non usare salsa di pomodoro perché apporta un altro sapore. Dare ancora fiamma viva alla salsa finchè non comincia ad asciugarsi, quando il sughetto comincia a restringersi dare ancora fiamma a fuoco lento per almeno altri 5 minuti finche il bel sughetto non avrà una bella consistenza ed un giusto sapore, a quel punto mettete tutto il basilico che volete, date un ultima girata e spegnete il fuoco. Lasciare riposare una nottata ed il giorno dopo il sugo diventerà sublime!!!

Mio consiglio personale, la melanzana ama il soffritto d’aglio e sopporta a malapena quello di cipolla, il dado serve se non altro ad allungare il brodo di certi arrosti, la melanzana non ne vuole!
Non c’è bisogno di una cottura prolungata poiché con la rosolatura la melanzana è praticamente cotta, quindi una volta che si lega bene al pomodoro il giochino è completo. Spero di essere stato chiaro, alla prox, ciao
Rispondi quotando