View Single Post
  #13376 (permalink)  
Vecchio 06-12-2020, 10:52 AM
kamu kamu non è in linea
Member
 
Registrato dal: Jun 2019
Messaggi: 55
predefinito

Eccomi... Ciao a tutti.

@Cavoliacidi, ti racconto in breve la storia terapeutica di mio padre.
Nel 2015 a quasi 77 anni ha subito una nefrectomia per un tumore al rene che sembrava confinato, per 2 anni i controlli sono andati bene, ma nel 2017 hanno trovato oltre 20 noduli metastatici tra polmoni, addome e muscoli. A febbraio 2018 inizia Votrient, dopo 3 settimane la TAC trova una riduzione di dimensioni e numero dei noduli, ma dopo 4 settimane deve sospendere per effetti collaterali al fegato. Ad aprile inizia Sutent, continua la regressione dei noduli, ma ha molti effetti collaterali, lo schema era 50mg 2+1. A giugno 2019 la TAC rileva una stabilizzazione dei noduli tranne uno del polmone che passa da 7 a 12 mm, l'oncologo decide di fargli fare una termoablazione al nodulo cresciuto (che poi non ha fatto) e continuare con Sutend ad un dosaggio più basso 37.5 2+1, ma visti gli effetti collaterali quasi invalidanti ha deciso di passare a Nivolimab (ora è seguito nell'ospedale più vicino al mio paese). Con l'immunoterapia oltre ad un peggioramento della funzione tiroidea, tenuta sotto controllo con un dosaggio maggiore di eutirox, ha avuto una forte infiammazione delle articolazioni, le mani si gonfiavano talmente tanto che non riusciva neanche a lavarsi o prendere la forchetta, l'unico beneficio lo aveva dal cortisone, ma purtroppo annulla gli effetti dell'immunoterapico. Comunque dopo solo 3 infusioni la TAC ha dato risultati insperati, un nodulo sparito, altri rimasti uguali e quello del polmone rimpicciolito. Insperati perché alla prima TAC in genere c'è un aumento fittizio delle dimensioni dei noduli perché vengono circondati dai linfonodi che poi iniziano a distruggere le cellule tumorali,, ma che nelle immagini sembrano aumentati di dimensioni. Visto il risultato la dottoressa ha deciso di proseguire con l'immunoterapia con un dosaggio al 75% ogni 3 settimane e non più 2, purtroppo con l'emergenza Covid gli intervalli sono stati di 4 settimane, spero che l'efficacia della terapia non sia stata compromessa, lunedì ritiriamo l'esito della TAC che ha fatto la settimana scorsa e vediamo la situazione. Per ora i suoi effetti collaterali sono fiacca, soprattutto nelle prima settimana, dolori articolari che dice gli passano se si muove un po'.

Quanti anni ha tuo nipote? Mio padre 81, a novembre 82, se li porterebbe molto bene, ma è molto giù, vive solo, io lavoro a 100km e non riesco a rientrare tutte le settimane, mia mamma è mancata quasi 6 anni fa per negligenza e trascuratezza di tutti i medici nel non riconoscere un tumore al seno in tempo e la tragedia della nostra famiglia è stata la morte di mio fratello 14enne... la vita è stata dura ed è difficile reagire ed andare avanti...

Sono stata un po' lunga... se hai domande o dubbi chiedi pure, spero di avere la risposte che ti servono.
Un abbraccio.
K. 

LAURA1964, grazie! Che splendida iniziativa!

Di cosa c'è bisogno esattamente? Io ho sempre pochissimo tempo, affronto questa situazione da sola, sia emotivamente che fisicamente e faccio tanta fatica, però se posso mi piacerebbe tanto poter dare un contributo...
Rispondi quotando