View Single Post
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-02-2008, 06:45 PM
Milano Milano non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 5
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Harley Visualizza il messaggio
Un'altro aspetto da ricordare è di tenere i più faticosi all'inizio perchè altrimenti rischi di farli male o addirittura saltarli, e guarda caso i più massacranti sono in genere proprio quelli che riguardano i grandi muscoli.
Per essere più precisi, bisogna distinguere fra triarticolari, biarticolari e monoarticolari e qui vi è un'ottima guida che li descrive così:

Quote:
I triarticolari sono stacchi e squat in primis, ma possiamo inserire anche alcuni esercizi come lat machine e rematore se fatti in stile cheating (muovendo anche le anche), anche se non consiglio questo tipo di esecuzione. Quindi considereremo solo squat (e varianti) e stacchi (e varianti complete) nelle varianti nelle quali avviene anche l’estensione della gamba (negli stacchi rumeni ad esempio non abbiamo questo movimento o se c’è è comunque minimo da poter essere considerato trascurabile).

I biarticolari sono la gran parte degli esercizi composti il cui il bilanciere si muove secondo una linea più o meno retta grazie all’intervento di più articolazioni. Ad esempio nelle distensioni su panca intervengono l’articolazione della spalla e quella del gomito.

Gli esercizi monoarticolari sono invece tutti quegli esercizi nel quale il movimento viene a carico di una sola articolazione e quindi il peso “disegna” un arco di movimento. Alcuni esempi: curl, estensioni per tricipiti, croci per pettorali, alzate laterali, leg extension, leg curl…
e fa un esempio dove si capisce quanto sia più faticoso l'esercizio triarticolare:
Quote:
Squat 3 serie
Leg extension 3 serie

Lo squat è un esercizio triarticolare (anche, ginocchia e caviglie) e quindi vale 3 UC, che moltiplicato per le 3 serie abbiamo 9 UC.
La leg extension è un esercizio monoarticolare (ginocchia) e quindi vale 1 UC per 3 serie abbiamo 3 UC.
Quindi prima i triarticolari seguiti dai biarticolari e infine i monoarticolari
Rispondi quotando