View Single Post
  #12984 (permalink)  
Vecchio 03-31-2018, 09:48 AM
Anna64 Anna64 non è in linea
Member
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 56
predefinito

Ciao Angel83, il poco che so lo condivido volentieri anche se le metastasi epatiche che ho sono legate ad un tumore neuroendocrino pancreatico che è stato rimosso chirurgicamente due anni fa e quindi io sono una "infiltrata" in questo forum. La pet che può essere effettuata con vari mezzi di contrasto indica (nel mio caso) se effettuata con fdg la vivacità/voracità delle lesioni, se fatta con il gallio la capacità di captare e rispondere alla somatostatina. La risonanza serve invece per dimensionare l'aspetto volumetrico e quindi la crescita del tumore ed è l'esame principe, assieme al monitoraggio degli esami del sangue/urine effettuati mensilmente, per stadiare la neoplasia ed è preferibile alla tac per nitidezza delle immagini. Per quanto riguarda i centri di eccellenza io mi appoggio al centro tumori rari di Borgo Roma di Verona, ho capito che non esiste un protocollo da seguire ma ci si affida alle capacità/professionalità dell'oncologa che ti ha in cura.
Spero che qualcuno del gruppo più saggio ed esperto di me ti possa rispondere.....un abbraccione.
Rispondi quotando